Progetto cerniere per peso ENORME

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Kinowa
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Progetto cerniere per peso ENORME

Messaggio da Kinowa »

Ciao a tutti,
facciamo un po' di contaminazione......devo sostituire un vecchio portale in legno( ecco la contaminazione!!!!)di dimensioni ragguardevoli, 2 ante di circa 1600X3400 ciascuna.
L'essenza sarà il mitico castagno,....il problema è il peso, ogni anta peserà intorno a 320...350 Kg....non è poco.
Eccoci a noi , come dimensionare le cerniere che possano reggere un peso simile e che fungano anche da sostegno ad eventuali cedimenti degli incastri.
Se ci riesco allego un file nel quale ho fatto un disegno, perdonate..molto approssimativo!!..delle cerniere che vorrei realizzare.
Nella parte sx in alto la sezione della cerniera con bullone passante a testa tonda al centro le due parti della cerniera col maschio che fuori esce da un muro in pietra, a dx il portone con indicazione sommaria del posizionamento del manufatto.
Mi servono consigli, correzioni, suggerimenti... tutto quello che potete dirmi sarà bene accetto.....grazie nuovamente buona serata a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Raban
AMMINISTRATORE

Re: Progetto cerniere per peso ENORME

Messaggio da Raban »

La prima cosa che mi viene in mente come suggerimento e' che ste cerniere siano registrabili ...
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

Secondo me la soluzione che hai proposto è già bella massiccia....

In qualsiasi caso, se fossi in te mi andrei a fare un bel giretto per il paese a vedere come sono fatti i vecchi portoni... :grin: (per non inventarsi cose strane)
* * * * * * * * * * * * *

Ciao
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

ci sono delle cerniere molto grosse per cancellate pesanti che hanno i cuscinetti reggispinta, le potresti saldare a quelle staffe e metterne 5 o 6 per anta in modi da distribuire molto il peso, fatti un giro da chi vende ferro per fabbri loro hanno anche di questa roba
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Beh si, credo che per una cosa del genere, il fattore estetico sia la cosa principale.
Per il resto, 350 Kg ( 3500N) in meccanica sono bazzecole, e qualsiasi cuscinetto reggispinta lo puo' sopportare.
Quindi dal mio punto di vista, quando le cerniere esteticamente saranno proporzionatre al portone, reggeranno sicuramente bene.
Cercati delle cerniere commercili di pregio ed esteticamente belle. se costano troppo le copi e te le rifai da solo.
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
Ituzaingo

Messaggio da Ituzaingo »

Con quel peso e in legno mi preoccuperei per la struttura dell'anta o cedimenti degli incastri come dici te. Forse qualcosa più discreta ma sotto lo stesso principio sarebbe utile.

Immagine

PS: su cancellate pesanti ho visto spesso che il punto d'appoggio inferiore va scaricato direttamente a terra
mizio

Messaggio da mizio »

nella parte sottostante e meglio mettere un ballatoio che poggi per terra...il muro se non e in cemento armato potrebbe non reggere
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”