Motore trapano famup rag 40 da cambiare?
Moderatore: Junior Admin
Motore trapano famup rag 40 da cambiare?
Ciao a tutti,
Vorrei chiedere un Vs parere a riguardo….
Stasera avviando il motore del trapano non si muove e fa un rumore strano… Il trapano è un rag 40 che al tempo con il fondamentale aiuto di mafa, che ancora ringrazio, avevo converito da 400 v a 230 ricollegando gli avvolgimenti interni, facendolo poi andare con l’inverter.
È sempre andato benissimo, fino a stasera…
Premetto che l’inverter non può essere perché c’è un deviatore che fa funzionare lo stesso inverter anche per il motore del tornio e quest’ultimo funziona perfettamente.
Allego un video del problema., sembrerebbe che non abbia forza sufficiente a girare…
Strano perch fino a ieri ha funzionato perfettamente,cosa puo essere secondo voi?
C’è da cambiare il motore?
…. Se dovesse servire aprire il motore e i relativi avvolgimenti, questa volta non ne ho davvero il tempo… quindi mi orienterei subito a prenderlo un nuovo motore… Sempre 2 kW… Se avete consigli… Grazie!
Questo è il video:
https://drive.google.com/file/d/1Xbz26d ... p=drivesdk
Vorrei chiedere un Vs parere a riguardo….
Stasera avviando il motore del trapano non si muove e fa un rumore strano… Il trapano è un rag 40 che al tempo con il fondamentale aiuto di mafa, che ancora ringrazio, avevo converito da 400 v a 230 ricollegando gli avvolgimenti interni, facendolo poi andare con l’inverter.
È sempre andato benissimo, fino a stasera…
Premetto che l’inverter non può essere perché c’è un deviatore che fa funzionare lo stesso inverter anche per il motore del tornio e quest’ultimo funziona perfettamente.
Allego un video del problema., sembrerebbe che non abbia forza sufficiente a girare…
Strano perch fino a ieri ha funzionato perfettamente,cosa puo essere secondo voi?
C’è da cambiare il motore?
…. Se dovesse servire aprire il motore e i relativi avvolgimenti, questa volta non ne ho davvero il tempo… quindi mi orienterei subito a prenderlo un nuovo motore… Sempre 2 kW… Se avete consigli… Grazie!
Questo è il video:
https://drive.google.com/file/d/1Xbz26d ... p=drivesdk
Re: Motore trapano famup rag 40 da cambiare?
Qualche idea?
-
umbez
- TORNITORE E FRESATORE
Stacca e misura gli avvolgimenti con un tester in portata ohm
Ù.
Ecco la morsettiera, e le misure fatte e rappresentate tenendo come riferimento la morsettetiera in foto, dopo aver tolto i ponticelli:
Cosa dite??
Cosa dite??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
umbez
- TORNITORE E FRESATORE
che gli avvolgimenti non sono in corto...io per prova gli piazzerei un condensatore adeguato per vedere se gira senza l'inverter..
Ù.
-
meipei
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Ascoltando il rumore del video, sembra più un problema meccanico, l'albero a mano gira liberamente?
Se fosse in corto qualche avvolgimento l'inverter dovrebbe andare in errore.
Se fosse in corto qualche avvolgimento l'inverter dovrebbe andare in errore.
-
umbez
- TORNITORE E FRESATORE
potrebbe essere anche una fase non alimentata di solito o vibra o fà un rumore tipo quello del video
Ù.
Si l’albero gira….Dopo 10-20 sec l’inverter effettivamente va in errore.
Pensavo anch’io a una fase non alimentata…ma mi sembra strano….dovrebbe essersi rotto il deviatore perche i cavi ho controllato e sono collegati bene
Pensavo anch’io a una fase non alimentata…ma mi sembra strano….dovrebbe essersi rotto il deviatore perche i cavi ho controllato e sono collegati bene
Confermo devitaore rotto!
O meglio….. non collegava una fase, toccato il contatto del devitatore è tornato a funzionare!
Come faceva a non fare contatto con il “colpo” che da girando l’interruttore al contatto?
Spruzzare gli spray antiossidanti che vendono (non so quali) ogni tanto sui deviatori, serve?
O meglio….. non collegava una fase, toccato il contatto del devitatore è tornato a funzionare!
Come faceva a non fare contatto con il “colpo” che da girando l’interruttore al contatto?
Spruzzare gli spray antiossidanti che vendono (non so quali) ogni tanto sui deviatori, serve?
Gli spray disossidanti stanno ai contatti come l'acqua santa sta al diavolo 
Cambia il deviatore e NON prenderlo su amazon
Cambia il deviatore e NON prenderlo su amazon
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età