Regolazione e misurazione gioco albero caser 400

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
giuseppet1
SON PASSATO AI TRAPANINI

Regolazione e misurazione gioco albero caser 400

Messaggio da giuseppet1 »

Ciao ragazzi,
Oggi ho provato a regolare il gioco radiale dell'albero, per vedere se tutto a posto. Avevo in precedenza smontato la testa e tirato fuori le bronzine.
Ho lasciato girare il tornio un pochino e misurato sull'albero, sul supporto del mandrino e sul pezzo.
Alla fine, sul pezzo, mi da 3 centesimi circa.
Mi dite se va bene la misura?
Secondo me le bronzine sono a posto, non hanno solchi esternamente, secondo voi?
Grazie a chi mi risponderà.
Allego foto e un link con i video dove ci sono anche altre foto.
https://ilmiodiarioprivato.altervista.o ... ta-tornio/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax
CAPO OFFICINA

Re: Regolazione e misurazione gioco albero caser 400

Messaggio da McMax »

il problema delle bronzine del caser, almeno della mia lato mandrino, è l'ovalizzazione. Controlla il gioco in tutte le direzioni. Comunque 3 cent è un bel risultato per quanto mi riguarda, la mia arrivava anche a 1 decimo, e infatti lato mandino l'ho rottamata e ci ho messo un cuscinetto a rulli conici.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
giuseppet1
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: Regolazione e misurazione gioco albero caser 400

Messaggio da giuseppet1 »

Grazie McMax per il tuo intervento. Ovvio che non basta l'occhio o la mano per dire se son buone, però già il fatto che si presentano bene internamente e esternamente vuol dire che non ha girato senz'olio o rotture dei grani; l'albero uguale.
Ho controllato sia il gioco radiale che assiale.
Ora devo sostituire la cinghia in cuoio perché fa un rumore assordante (anche se a me non da noia), smontare il mandrino (eh no, non ce l'ho fatta ancora), installare il tuo ELS (previo acquisto componenti) ed infine affilare gli utensili.
Ciao
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”