trapano a colonna ROSA serie 25

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
pierluigi74
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

trapano a colonna ROSA serie 25

Messaggio da pierluigi74 »

:idea: salve a tutti, qualche giorno fa sono riuscito a portare a casa questo trapano a colonna, che dalle pochissime info trovate in rete ho scoperto essere modello serie 25 (Rosa). Sono veramente soddisfatto, ho avuto anni fa un rosa rs1 e già' avevo apprezzato la qualità' del marchio; questo invece e' pochino più' grande :mrgreen: e l'ho acquistato senza vederlo o provarlo, solo fidandomi del mio istinto e di chi me lo ha venduto, e devo dire che con molta probabilità' mi e' andata bene. :grin: .. la vernice e' in ottime condizioni e le parti meccaniche che ho visto fino adesso sembrano non avere usure particolari; avrei un dubbio riguardo la trasmissione , che non mi era mai capitato di vedere; infatti per cambiare la velocità' ha un variatore di giri meccanico, azionato dal volantino superiore; praticamente da quello che ho capito, questo tipo di trasmissione e' composta da una sorta di piatto conico collegato all'albero del motore che si mette in contatto con un anello in bachelite spinto da una molla, e da qui parte il moto del mandrino tramite degli ingranaggi. il tutto lubrificato con olio...ecco il mio dubbio e' proprio sul tipo di olio che dovrei mettere; in realtà' l'olio c'e già' pero' non so se e' quello giusto e visto che ho smontato per pulire e anche per curiosità' :smile: , e anche vista la particolarità' della trasmissione, non molto comune, mi domandavo se non ci fosse bisogno di qualche olio con gradazione particolare... non capisco se l'olio lubrifica solo i due ingranaggi al di sotto oppure anche i due piatti... allego qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Re: trapano a colonna ROSA serie 25

Messaggio da mario mariano »

complimenti per l'accappio stupendo e imponente
pierluigi74

Grazie Mario.. sono d’accordo e’stupendo ed imponente, in realtà non avevo bisogno di un altro trapano a colonna ma mi ha stregato quando lo ho visto ed ho fatto di tutto per acchiapparlo :grin:
In questa foto si vede il tipo di trasmissione.. l’ho presa da un sito di riduttori e variatori per uso industriale.. penso che più o meno dovrebbe essere lo stesso funzionamento…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da enricopiozzo »

che bello...
l'indicatore sul fianco è un contagiri??
pierluigi74

Si è un contagiri… li prende direttamente sul canotto del mandrino
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da enricopiozzo »

Rosa sono sempre stati i numero 1
pierluigi74

Piccolo aggiornamento… per quanto riguarda l’olio per il momento ho rimesso quello che c’era che dal colore e densità penso sia un normale w80… vedremo in seguito se riesco a procurarmi un libretto di manutenzione o info a riguardo , ma penso che non ci sia bisogno di un olio particolare visto che parliamo di normali ingranaggi e i due piatti di trasmissione dovrebbero lavorare “a secco”.
Dunque oggi ho terminato la sostituzione del motore , ho collegato l’inverter e sono riuscito a metterlo in moto… una bella macchina, sicuramente d’altri tempi , rumorosetta ma ci può stare… più che rumore è un sottofondo piacevole almeno per me, immagino che qualche anno fa quando è stata costruita fosse normale…
Che dire sono molto soddisfatto, sono orgoglioso di averlo nella mia officina, un pezzo di storia italiana, mi da l’idea di un macchina difficile da distruggere; ha una tavola gigante molto comoda, la corsa del canotto e’ di 150mm ed tutti i movimenti sono pressoché perfetti e fluidi. Il variatore di giri funziona perfettamente, lo utilizzerò pur avendo il potenziometro dell’inverter per lo stesso scopo.
Ho fatto la foto dell’’alberino del contagiri, nei prossimi giorni finirò di dargli una bella pulita e magari vi mostrerò altri particolari…
pierluigi74

Alberino contagiri
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

Stupendo, complimenti!
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”