trapano a colonna ROSA serie 25
Moderatore: Junior Admin
-
pierluigi74
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
trapano a colonna ROSA serie 25
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Re: trapano a colonna ROSA serie 25
complimenti per l'accappio stupendo e imponente
-
pierluigi74
Grazie Mario.. sono d’accordo e’stupendo ed imponente, in realtà non avevo bisogno di un altro trapano a colonna ma mi ha stregato quando lo ho visto ed ho fatto di tutto per acchiapparlo
…
In questa foto si vede il tipo di trasmissione.. l’ho presa da un sito di riduttori e variatori per uso industriale.. penso che più o meno dovrebbe essere lo stesso funzionamento…
In questa foto si vede il tipo di trasmissione.. l’ho presa da un sito di riduttori e variatori per uso industriale.. penso che più o meno dovrebbe essere lo stesso funzionamento…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
che bello...
l'indicatore sul fianco è un contagiri??
l'indicatore sul fianco è un contagiri??
-
pierluigi74
Si è un contagiri… li prende direttamente sul canotto del mandrino
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Rosa sono sempre stati i numero 1
-
pierluigi74
Piccolo aggiornamento… per quanto riguarda l’olio per il momento ho rimesso quello che c’era che dal colore e densità penso sia un normale w80… vedremo in seguito se riesco a procurarmi un libretto di manutenzione o info a riguardo , ma penso che non ci sia bisogno di un olio particolare visto che parliamo di normali ingranaggi e i due piatti di trasmissione dovrebbero lavorare “a secco”.
Dunque oggi ho terminato la sostituzione del motore , ho collegato l’inverter e sono riuscito a metterlo in moto… una bella macchina, sicuramente d’altri tempi , rumorosetta ma ci può stare… più che rumore è un sottofondo piacevole almeno per me, immagino che qualche anno fa quando è stata costruita fosse normale…
Che dire sono molto soddisfatto, sono orgoglioso di averlo nella mia officina, un pezzo di storia italiana, mi da l’idea di un macchina difficile da distruggere; ha una tavola gigante molto comoda, la corsa del canotto e’ di 150mm ed tutti i movimenti sono pressoché perfetti e fluidi. Il variatore di giri funziona perfettamente, lo utilizzerò pur avendo il potenziometro dell’inverter per lo stesso scopo.
Ho fatto la foto dell’’alberino del contagiri, nei prossimi giorni finirò di dargli una bella pulita e magari vi mostrerò altri particolari…
Dunque oggi ho terminato la sostituzione del motore , ho collegato l’inverter e sono riuscito a metterlo in moto… una bella macchina, sicuramente d’altri tempi , rumorosetta ma ci può stare… più che rumore è un sottofondo piacevole almeno per me, immagino che qualche anno fa quando è stata costruita fosse normale…
Che dire sono molto soddisfatto, sono orgoglioso di averlo nella mia officina, un pezzo di storia italiana, mi da l’idea di un macchina difficile da distruggere; ha una tavola gigante molto comoda, la corsa del canotto e’ di 150mm ed tutti i movimenti sono pressoché perfetti e fluidi. Il variatore di giri funziona perfettamente, lo utilizzerò pur avendo il potenziometro dell’inverter per lo stesso scopo.
Ho fatto la foto dell’’alberino del contagiri, nei prossimi giorni finirò di dargli una bella pulita e magari vi mostrerò altri particolari…
-
pierluigi74
Alberino contagiri
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Stupendo, complimenti!
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc