ELS vecchie versioni

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
flosi
TORNITORE E FRESATORE

ELS vecchie versioni

Messaggio da flosi »

Onde evitare di inquinare il post di McMax ELS 2.0 con richieste di ricaricare le vecchie versioni metto qui e versioni precedenti in mio possesso ogni versione ha delle sostanziali differenze rispetto a quella precedente, leggete le note di rilascio per scegliere quella che vi soddisfa di più sono tutte versioni originali con display PARALLELO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
823
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: ELS vecchie versioni

Messaggio da 823 »

GRAZIE!
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

823 aggiungi la residenza al profilo utente , passa in presentazioni e già che ci sei leggi il regolamento.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
roby55

Messaggio da roby55 »

Buon giorno, alcune settimane fa ho improvvisamente riscontrato malfunzionamenti sullo ELS che avevo realizzato anni fa e che ha sempre svolto perfettamente le sue funzioni (tnx Mc Max). Descrivo velocemente l'accaduto: imposto lo ELS per eseguire su un perno una filettatura metrica passo 1,5 mm e la eseguo normalmente, sospendo per andare a pranzo spegnendo tutto; alla ripresa mi accingo ad eseguire la stessa filettatura questa volta all'interno di un manicotto. Avviato il tutto controllo il display dello ELS e noto che non funziona più, ossia i vari menù sono visualizzati ma non scorrono e selezionandoli non vi si accede.
Spengo e riaccendo lo ELS ma il problema rimane, l'ho rifatto alcune volte ma sempre uguale.
Successivamente ho chiesto aiuto qui sul forum, è iniziato uno scambio di messaggi ma senza giungere ancora alla risoluzione. Purtroppo ho poi dovuto assentarmi per alcune settimane e tutto è rimasto sospeso. Prima di assentarmi ho ordinato un ARDUINO UNO R3 originale che ora ho provveduto a sostituire all'ELS.
Dal forum ho scaricato la stessa versione dello ELS che avevo (ELS_V1.51_enc_pullup).
Ho scompattato il file e creato le necessarie directory (Avanzamento-EEPROM-ELS_V1.51_enc_pullup-Filettatura-Impostazioni-Velocitamandrino)
Ho avviato la IDE 2.3.3 di Arduino
Carico lo scketch Avanzamento, provo la verifica ma mi da errore di compilazione <<'lcd' was not declared in this scope>>
Provo a caricare lo scketch EEPROM e c'è ancora errore di compilazione <<Compilation error: 'EEPROM' was not declared in this scope>>
Stesso risultato con i rimanenti scketch.
Il sistema operativo del PC è Windows 10.
La nuova scheda Arduino UNO R3 è collegata a una porta USB.
Per test ho provato a compilare, anche apportando variazioni ai tempi di lampeggio del led, ed eseguire lo scketch Blink con esiti positivi, quindi direi che il flusso PC -> USB -> Arduino è OK.
Il display mi pare che sia del tipo parallelo in quanto non ha la schedina I2C applicata sul retro.
P.S. non sono riuscito a trovare i miei post qui sul forum di quando ho fatto la prima segnalazione di questo problema, indicativamente a metà ottobre scorso. Forse dipende dalla nuova versione del Forum.
Grazie per l'attenzione.
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

non bisogna creare directory lo zip va scompattato in una directory di comodo e basta. nella IDE Arduino apri solo il file ELS_XXXX.ino e nello sketch appaiono da sole le cartelle relative alle varie parti del programma , creando sottocartelle la IDE non sa come collegarle al progetto e dà errori vari dipendenti da cosa non trova, comunque conviene usare una versione più recente la 1.82 è quella con più funzionalità
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
leomonti
CAPO REPARTO

Messaggio da leomonti »

Controlla che la comparsa del problema non coincida con un aggiornamento automatico del sistema operativo. Io, su una delle Cnc, ho avuto dei seri intoppi dopo un aggiornamento,e ho risolto con un lungo e faticoso dowgrade del sistema operativo.
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
roby55

Messaggio da roby55 »

Buona sera, risolto, ora pare funzionare tutto, per fortuna senza dover ricorrere ad un downgrade del S.O. del pc.
Ho seguito le indicazioni di Flosi e tutto è filato liscio.
Domani lo proverò collegandolo al tornio.
Per ora ho installato la versione 1.6 , poi proverò la 1.82 come consigliatomi.
Ringrazio il Forum per la disponibilità.
roby55

Messaggio da roby55 »

Buona sera, dopo aver risolto il problema e aver testato bene il tutto con la versione 1.6 ho voluto provare, come suggeritomi, la versione 1.82
Trasferiti i vari scketchs nello ELS e dopo aver ripristinato le impostazioni standard ho provveduto ad inserire i vari parametri peraltro uguali a quelli della versione 1.6.
Durante questa operazione ho incontrato alcune difficoltà che mi hanno indotto a tornare alla v 1.6.
Passi encoder mandrino : varia di 50 in 50 e posso inserire o 1400 oppure 1450 (in base al mio encoder da 360 p/g dovrei inserire 1440).
Passi stepper vite OK. (inserisco 400)
Passo vite madre varia di 0.010 alla volta ed inizia da 0.005 non da 0.000 come credo debba essere; io ho passo 2.000 mm e posso inserire 1.995 oppure 2.005.
Ho ripetuto più volte la procedura compreso nuovi trasferimenti degli scketchs ma sempre con i medesimi risultati.
Nonostante i parametri non corretti ho provato ugualmente ad utilizzare il tornio che funziona ma ovviamente con avanzamenti e filettature sballate.
A questo punto ho reinstallato la precedente versione 1.6 e tutto è tornato alla normalità, ovviamente con i menù della versione 1.6 con cui posso variare adeguatamente i valori dei vari parametri.
Chi mi sa dare una spiegazione ed un aiuto?
Grazie per l'attenzione.
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

nella parte del programma impostazioni.ino le due versioni considerano i riferimenti di lettura dell' encoder in modo diverso, bisogna modificare nelle impostazioni di ELS_v1.82.ino le voci relative alle soglie di lettura del joystick righe 40-47 purtroppo i valori riferiti a tali voci dipendono dal tipo di joystick che nei suoi movimenti restituiscono tensioni diverse, in particolare sempre nella sezioni impostazioni.ino nella versione 1.6 viene valutata solo la condizione riferita a Low_3. High_3 per decidere l' entità della variazione ( +-5 o +- 50 ) mentre nella versione 1.82 viene considerato anche Low_2 e High_2 se il joystick non ci arriva per limiti o troppo bassi o troppo alti la variazione più piccola non si può ottenere, bisogna provare a mettere valori diversi nei parametri in ELS_v1.82 righe 40-47
roby55

Messaggio da roby55 »

Grazie flosi, credo di aver compreso. Domani in mattinata farò dei tentativi e poi riferirò sul forum.
roby55

Messaggio da roby55 »

Buon pomeriggio, mi è sarebbe gradita e necessaria qualche delucidazione in merito ai valori da assegnare ai parametri delle linee da 40 a 47.
Tali variazioni rispetto ai valori presenti attualmente di che entità dovrebbero essere? Nell'ordine delle unità o delle decine o, in alcuni casi, delle centinaia?
Vanno variati tutti o solo alcuni?
Giusto per non partire con il piede sbagliato.
I valori attuali sono:

40) LOW_TOL 450
41) HIGH_TOL 573
42) LOW_1 348
43) LOW_2 246
44) LOW_3 143
45) HIGH_1 675
46) HIGH_2 777
47) HIGH_3 880

Grazie per l'attenzione
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

considera che 5 volt vale 1024 , tra LOW_TOL ( 2,2 V ) e HIGH_TOL (2,8 V) il movimento non viene preso in considerazione cioè la posizione di centro del joystick teoricamente a 2,5 volt viene compensata di 0,3 volt in più o in meno, bisognerebbe misurare se la corsa del potenziometro mosso dalla levetta ai suoi estremi raggiunge i valori richiesti e questo dipende sia dalla costruzione del joystick che dal montaggio nella scatola che potrebbe impedire il movimento completo; nel tuo caso sembra che il movimento del joystick sia estremamente esagerato cioè basta poco per passare da LOW_2 a LOW_3 e " saltare " la variazione di 5 e passare a quella di 50 si potrebbe tentare di abbassare il valore di LOW_3 e alzare quello di HIG_3 di 50 punti
roby55

Messaggio da roby55 »

Buongiorno Flosi, grazie dei chiarimenti.
Comunque questa mattina ho provato a variare i parametri come indicato di seguito e tutto si è sistemato al primo colpo e le varie opzioni dei menù funzionano correttamente. Provato a fare qualche filetto ed avanzamenti vari con le varie opzioni e tutto quadra.
Forse non sono i parametri più tecnicamente corretti ma l'importante è tutto è a posto.

40) LOW_TOL 400
41) HIGH_TOL 573
42) LOW_1 300
43) LOW_2 200
44) LOW_3 100
45) HIGH_1 675
46) HIGH_2 777
47) HIGH_3 880

Se ti può interessare qui puoi vedere nei dettagli la mia realizzazione dello ELS fatta nel marzo del 2019.
https://meccanicaedintorni.net/viewtopi ... 65#p477865

Ancora grazie al Forum e buona giornata
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

bene meglio così, per la precisione dei valori non bisogna preoccuparsi, non sono vincolanti, basta che diano un buon margine di funzionamento ma usando pulsanti con resistenze fisse non ce né reale bisogno
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”