Collegamento gruppo elettrogeno
Moderatore: Junior Admin
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Collegamento gruppo elettrogeno
Possiedo questo gruppo elettrogeno
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... lettrogeno
funziona benissimo ma.....
5 Kw ovviamente solo usando la trifase, usando la monofase la potenza scende a poco più di 1,5 Kw.
Ora se collego il generatore all'impianto domestico (dopo aver staccato il contatore) quando accendo l'interruttore del gruppo per dare corrente all'impianto il motore si spegne sotto sforzo.
Pur spegnendo tutti gli utilizzatori della casa quindi senza alcun assorbimento si spegne lo stesso.
Parlando con altri possessori di gruppi simili ho riscontrato che hanno riscontrato lo stesso inconveniente.
Quale potrebbe essere la causa e il rimedio
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... lettrogeno
funziona benissimo ma.....
5 Kw ovviamente solo usando la trifase, usando la monofase la potenza scende a poco più di 1,5 Kw.
Ora se collego il generatore all'impianto domestico (dopo aver staccato il contatore) quando accendo l'interruttore del gruppo per dare corrente all'impianto il motore si spegne sotto sforzo.
Pur spegnendo tutti gli utilizzatori della casa quindi senza alcun assorbimento si spegne lo stesso.
Parlando con altri possessori di gruppi simili ho riscontrato che hanno riscontrato lo stesso inconveniente.
Quale potrebbe essere la causa e il rimedio
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
.
.
- renato55
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: Collegamento gruppo elettrogeno
dalle tue parole sembra di capire che un carico qualsiasi (Trapano piuttosto che stufetta ecc) venga supportato correttamente e senza problemi,
è corretto?
è corretto?
- gigathegiant
- segretaria del capo
Se provi a riaccenderlo, sempre collegato all'impianto, riparte?
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
uno schema di come lo colleghi sarebbe utile, senza carico non c'è ragione di sovraccaricare il motore
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
qualche chiarimento in più, il generatore ha una uscita trifase 380 V e una uscita in monofase 220 V? apri solo il magnetotermico del distributore o anche il salvavita tuo? ed infine hai provato a lasciare inserito qualche carico modesto sull'impianto domestico?
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Purtroppo resta un mistero.
Ora proverò a tarare meglio il carburatore non vorrei che fosse sporco e a una richiesta di potenza non rispondesse.
Pensavo potesse essere un carico capacitativo dell'impianto tipo quando attacchi la batteria della macchina che fa la scintilla.
Ora proverò a tarare meglio il carburatore non vorrei che fosse sporco e a una richiesta di potenza non rispondesse.
Pensavo potesse essere un carico capacitativo dell'impianto tipo quando attacchi la batteria della macchina che fa la scintilla.
.
.
.
.
.
.
.
-
Bricòla
Cambia marca ma la sostanza è la stessa, anche il mio fa esattamente così: nessun problema a far funzionare macchine trifase, ma in mono non c'è verso. Eppure dispone di uscite sia 400V trifase che 230V monofase.
Pino
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
prova ad inserire un piccolo carico in trifase quando adoperi la monofase e poi fammi sapere
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Non sarà facile trovare un piccolo carico trifase ma ci provo.
Mi sembra più probabile sia un problema del motore a scoppio che non reagisce tempestivamente al carico.
Un miglioramento l'ho constatato aprendo leggermente la vite della miscela del minimo
Mi sembra più probabile sia un problema del motore a scoppio che non reagisce tempestivamente al carico.
Un miglioramento l'ho constatato aprendo leggermente la vite della miscela del minimo
.
.
.
.
.
.
.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
anche tre lampadine collegate a stella è un carico trifase che puoi alimentare a 380 V e non hai bisogno del neutro, purché siano della stessa potenza e non
fulminate
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
grazie appena ho un poco di tempo mi ci metto.
.
.
.
.
.
.
.
-
Bricòla
Pensi che servano 3 lampadine ad incandescenza?mario mariano ha scritto:anche tre lampadine collegate a stella è un carico trifase che puoi alimentare a 380 V e non hai bisogno del neutro, purché siano della stessa potenza e nonfulminate
Pino
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
certamente, tre ad incandenscienza di uguale potenza (carico prettamente resistivo)
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
credo che un generatore trifase trovi dei problemi a gstire un carico puramente monofase , indipendentemente dal fatto che ha un úscita anche mono.
probabilmente il carico sulávvolgimento e´intermittente e non riesce a gestire l´acceleratore, aggiungere una massa volanica potrebbe aiutare farebbe da morzatore.
Per non farlo morire allínserimento in rete potresti per delle prove tenere accelerato a mano e poi mollare piano in modo che si stabilizzi, ocio che non ci sia veramente nulla attaccato o lo friggi per dire un televisore spento non e´veramente spento se non togli la spina idem moltissimi altri apparecchi che non posseggono un vero interruttore
probabilmente il carico sulávvolgimento e´intermittente e non riesce a gestire l´acceleratore, aggiungere una massa volanica potrebbe aiutare farebbe da morzatore.
Per non farlo morire allínserimento in rete potresti per delle prove tenere accelerato a mano e poi mollare piano in modo che si stabilizzi, ocio che non ci sia veramente nulla attaccato o lo friggi per dire un televisore spento non e´veramente spento se non togli la spina idem moltissimi altri apparecchi che non posseggono un vero interruttore
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !