Cerco utenti Colibrì ...
Moderatore: Junior Admin
-
Nematos
- SON PASSATO AI TRAPANINI
- Contatta:
Re: Cerco utenti Colibrì ...
Oggi il più usato è mach3, perché non provi?
Alla fine è la stessa cosa se ti serve posso fartelo avere già con licenza che ti permette di usare codici da 500 righe in su...
Alla fine è la stessa cosa se ti serve posso fartelo avere già con licenza che ti permette di usare codici da 500 righe in su...
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
piu' vicino come interfaccia a Colibri c'e' Estlcam
https://estlcam.de
ed e' un pacchetto cad/cam molto comodo ma, solo 3 assi
Colibri comunque mi piace molto ad averlo me lo terrei stretto, non l'ho considerato perche' non e' piu' in produzione
https://estlcam.de
ed e' un pacchetto cad/cam molto comodo ma, solo 3 assi
Colibri comunque mi piace molto ad averlo me lo terrei stretto, non l'ho considerato perche' non e' piu' in produzione
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
mi pare che l'utente leomonti lo usi ,prova a contattarlo
- leomonti
- CAPO REPARTO
Si, uso Colibri, nonostante non possa più essere aggiornato/assistito per via della morte del grande Michele.
La programmazione a bordo macchina, sostanzialmente, non esiste. Stiamo parlando di un cnc assistito da computer e non di un vero CN. Hai il pannello MDI, ma metti una riga per volta.
Devi comunque creare e compilare, se non usi un Cam, un file col codice Iso da aprire nel programma ed - eventualmente - editarlo.
Hai in ogni caso la possibilità di creare e salvare delle macro anche con programmazione parametrica. Non sono molto forte su questo fronte, e l'amico Gino di Termoli, che era il mio guru nel settore, è purtoppo "passed away" anche lui....
In parallelo, uso anche Planet cnc. Non amo Mach3/4, questione di gusti personali.
Comunque, se mi poni qualche domanda più specifica, provo a risponderti, nei limiti delle mie limitate cooscenze.
La programmazione a bordo macchina, sostanzialmente, non esiste. Stiamo parlando di un cnc assistito da computer e non di un vero CN. Hai il pannello MDI, ma metti una riga per volta.
Devi comunque creare e compilare, se non usi un Cam, un file col codice Iso da aprire nel programma ed - eventualmente - editarlo.
Hai in ogni caso la possibilità di creare e salvare delle macro anche con programmazione parametrica. Non sono molto forte su questo fronte, e l'amico Gino di Termoli, che era il mio guru nel settore, è purtoppo "passed away" anche lui....
In parallelo, uso anche Planet cnc. Non amo Mach3/4, questione di gusti personali.
Comunque, se mi poni qualche domanda più specifica, provo a risponderti, nei limiti delle mie limitate cooscenze.
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
- leomonti
- CAPO REPARTO
Beh, parliamo della opzione di editing del file iso che citavo sopra.
Ma tu, non usi un cam?
Ma tu, non usi un cam?
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Frank,
dipende da cosa si intende con programmazione bordo macchina. Per quello che so e che ho fatto un po' in officina, significa guardare il disegno, decidere lo zero (o prendere la partenza quote se il disegnatore è stato capace), e scrivere manualmente tutti i comandi necessari ad ottenere il pezzo.
Se invece si disegna un profilo ( o un solido tridimensionale), e si dà questo in pasto ad un programma CAM, il codice G viene generato da lui, e non si parla di programmazione a bordo macchina.
Tu cosa intendevi?
dipende da cosa si intende con programmazione bordo macchina. Per quello che so e che ho fatto un po' in officina, significa guardare il disegno, decidere lo zero (o prendere la partenza quote se il disegnatore è stato capace), e scrivere manualmente tutti i comandi necessari ad ottenere il pezzo.
Se invece si disegna un profilo ( o un solido tridimensionale), e si dà questo in pasto ad un programma CAM, il codice G viene generato da lui, e non si parla di programmazione a bordo macchina.
Tu cosa intendevi?
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Programmazione a bordo macchina come l'hai descritta tu secondo me ci vogliono 6 cocommeri ( 4 non bastano ...
) grandi come una casa ... Ovvio che per piccole cosucce si può anche fare ma per cose complicate la vedo dura non tanto per la scrittura ( i codici alla fine sono quelli ) ma per rendere il programma fluente, ed editabile con facilità.
Nel SW che ho fatto per l'incisione del goniometro http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... goniometro , tutto è stato scritto con il notepad di windows ma per rendermi conto del funzionamento senza casini, lavoravo in parallelo con mach3 con il gcode già caricato , facevo modifiche ed avviavo la simulazione per vedere che succedeva , e a volte, ho ringraziato Dio di non essere veramente a "bordo macchina" , altrimenti mi arrivava qualcosa nei denti
Nel SW che ho fatto per l'incisione del goniometro http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... goniometro , tutto è stato scritto con il notepad di windows ma per rendermi conto del funzionamento senza casini, lavoravo in parallelo con mach3 con il gcode già caricato , facevo modifiche ed avviavo la simulazione per vedere che succedeva , e a volte, ho ringraziato Dio di non essere veramente a "bordo macchina" , altrimenti mi arrivava qualcosa nei denti
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Programmare a bordo machina oramai dovrebbe evolvere in un altro significato, basta nel minimo avere un tablet con win10 o vista ci fai girare uno dei tanti programmini per generare gcode,metti le misure di quel che vuoi fare ti genera subito il percorso lo apri col programma del controller e via usb fai tutto.
uno di sti tablet che dovevan esser la concorrenza all'ipad lo trovi sull'usato a poco e i programmini son free.
Uno completo e' cncsimple, si e' evoluto come tanti in un software a pagamento ma trovi ancora la vecchia versione gratis.
Ti seglalo questo perche' il profilo che avevi chiesto nell'atra discussione e' in grado di farlo senza bisogno di disegnare alcunche' o di scrivere una riga di gcode ma ce n'e' un'infinita' piu' o meno completi piu' o meno specifici ,se posso vado con questi la comodita' e' che se c'e' qualche cosa che ho sbagliato in 2 min cambio le misure e ho tutto pronto gia' in macchina
uno di sti tablet che dovevan esser la concorrenza all'ipad lo trovi sull'usato a poco e i programmini son free.
Uno completo e' cncsimple, si e' evoluto come tanti in un software a pagamento ma trovi ancora la vecchia versione gratis.
Ti seglalo questo perche' il profilo che avevi chiesto nell'atra discussione e' in grado di farlo senza bisogno di disegnare alcunche' o di scrivere una riga di gcode ma ce n'e' un'infinita' piu' o meno completi piu' o meno specifici ,se posso vado con questi la comodita' e' che se c'e' qualche cosa che ho sbagliato in 2 min cambio le misure e ho tutto pronto gia' in macchina
-
masterbeat
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Io se ho capito bene, per programmare a bordo macchina si intende:
1) Accendi il cnc,
2) scrivi il programma riga per riga,
3) Azzeri la macchina
4) Metti il pezzo grezzo nel mandrino o pinza
5) fai una prova live con rallentamento
6) Dopo di che, parti con un pezzo grezzo nuovo e il ciclo a tutta birra.
Oppure:
1) Apri un editor su pc,
2) trasferisci il programmino via cavo o altro
e rifai tutto come dal punto 3 precedente.
Senza nessun cam.
Al massimo un simulatore visivo direttamente sul cnc.
Il mio fanuc ce l'ha.
1) Accendi il cnc,
2) scrivi il programma riga per riga,
3) Azzeri la macchina
4) Metti il pezzo grezzo nel mandrino o pinza
5) fai una prova live con rallentamento
6) Dopo di che, parti con un pezzo grezzo nuovo e il ciclo a tutta birra.
Oppure:
1) Apri un editor su pc,
2) trasferisci il programmino via cavo o altro
e rifai tutto come dal punto 3 precedente.
Senza nessun cam.
Al massimo un simulatore visivo direttamente sul cnc.
Il mio fanuc ce l'ha.
Se proprio ti viene difficile far girare il pezzo, niente paura, fai girare l'utensile e lascia che il pezzo si faccia lavorare...
Mai sentita la storiella di Maometto e la montagna?
Mai sentita la storiella di Maometto e la montagna?
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
parlo di roba da hobby che normalmente si interfaccia a un pc e quanto ho scritto dovrebbe valere per colibri
su centri di lavoro veri il discorso certo non torna
su centri di lavoro veri il discorso certo non torna
- leomonti
- CAPO REPARTO
Ma allora, se sei in grado di scrivere direttamente codice Iso, dov'è il problema? Che si tratti di Colibri, Mach3, Planet o altro, non cambia nulla. Devi solo sapere quali sono i codici che ciascun sistemi gestisce o ignora. (Colibri, per esempio, non gestisce G68 - rotazione coordinate - e, credo, alcuni altri codici che in questo momento non ricordo)
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... +then+else
Ovviamente non ci sono questi comandi (slmeno in mach 3, in colibri non so )
Ma il risultato è ottenuto tramite artifici logici e matematici
Ovviamente non ci sono questi comandi (slmeno in mach 3, in colibri non so )
Ma il risultato è ottenuto tramite artifici logici e matematici
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
youtube