Lavorazione teflon
Moderatore: Junior Admin
-
giannipe
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Lavorazione teflon
Non capisco perché ma a me viene meglio lavorarlo col widia eh che se tutti mi dicono di tagliare col cobalto.
Probabilmente affilo male la barretta e non ho una finitura liscia e lucente, forse sbaglio la profondità di passata...
Per esempio quando utilizzo il widia qualsiasi spessore di passata utilizzi, la finitura è accettabile, con la barretta invece..
Probabilmente affilo male la barretta e non ho una finitura liscia e lucente, forse sbaglio la profondità di passata...
Per esempio quando utilizzo il widia qualsiasi spessore di passata utilizzi, la finitura è accettabile, con la barretta invece..
Re: Lavorazione teflon
Prova ad aumentare il raggio dell'utensile e a diminuire l'avanzamento.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
il teflon, con le barrette in hss, se affilate a mestiere viene uno splendore come pure il PVC
-
giannipe
Ho anche notato che se certe volte la finitura mi viene bene, quando devo effettuare una conicita oppure uno smosso pronunciato il materiale cambia colore e si nota la differenza di finitura passando dal nero al grigio
Di solito lavoro il teflon bianco , non ho esperienza di quello colorato , a differenza del Pvc , nylon , e Derlin : il teflon è molto stabile al calore può darsi (è una ipotesi ) che facendo passate generose generi calore e a livello microscopico potresti alterare le sostanze coloranti, che potrebbero non avere la stessa resistenza al calore del teflon.
-
Bricòla
La tornitura delle materie plastiche, in particolare io uso più che altro polietilene, viene molto bene con utensile tangenziale affilato con spoglia anteriore molto positiva. Quindi concettualmente più simile alla tornitura del legno. Unico inconveniente il truciolo continuo che tende ad avvolgersi attorno al pezzo; occorre afferrarlo e tirarlo via man mano che si forma.
Pino
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
io ho qualche problema di finitura solo con il nylon,...... pvc e teflon nessun problema, ...anzi
-
giannipe
Il problema ce l'ho sulla finitura.
Devo provare a dare meno angolo perché la prova che ho fatto era con barretta in hss troppo appuntiuta
Devo provare a dare meno angolo perché la prova che ho fatto era con barretta in hss troppo appuntiuta
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
hai degli inserti per alluminio lappati e nuovi ? Usa quegli
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
arturo1988
- TORNITORE E FRESATORE
Sui materiali plastici e sull'alluminio penso che i migliori risultati si ottengono solo con le barrette hss, ma è fondamentale che siano affilatissime, specialmente sul nylon.
e possibilmente con raggio non piccolo
non e ricco chi ha i soldi.....ma chi ha tutto cio di cui ha bisogno senza chiedere niente a nessuno
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Cosa vuol dire spoglia molto positiva?
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Che il tagliente dev'essere molto più sottile e acuminato rispetto agli inserti per metalli.
Se hai problemi in finitura, vuol dire che devi togliere più materiale.
Giri ed avanzamenti sono importantissimi per far si che il trucciolo asportato schizzi lontano e non si attorcigli impastandoti la finitura.
Di solito io giro fortissimo.
Se hai problemi in finitura, vuol dire che devi togliere più materiale.
Giri ed avanzamenti sono importantissimi per far si che il trucciolo asportato schizzi lontano e non si attorcigli impastandoti la finitura.
Di solito io giro fortissimo.
se sei incerto... tieni aperto...
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
io al contrario non giro molto veloce, vado basso di giri, specie sul parallelo e vado a secco col CCMT per leghe leggere
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.