Ho avuto l'occasione di recuperare e smontare un Moltiplicatore di pressione, naturalmente per aria compressa : ho cercato in rete notizie sul funzionamento, ma non ho capito bene . . .
Che io sappia , dovrebbe servire ad innalzare la pressione quando la pressione del compressore non è sufficiente . . .
Mettiamo che in una macchina (mettiamo per azionare una valvola. . . ) hai bisogno di 15 Atm ed il compressore ne fa solo 10 . . . usi un moltiplicatore . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
in pratica funziona che l'aria in ingresso insiste sempre su cue stantuffi, mentre quella in uscita arriva da un solo stantuffo, la pressione può raddoppiare, ma la portata normalmente è molta meno della metà! li ho visti utilizzare in sistemi di fissaggio o di estruzione, ma solo su applicazioni piccole o per le quali non è giustificato un impiando di compressione direttamente a 20bar o più.
il funzionamento è quello, la portata è poca, in ditta ne usavamo uno per movimentare un pistone ad aria che con le classiche 8 atm non ce la faceva a fare il lavoro a cui era destinato, occhio però che servono tubi che sopportino quella pressione altrimenti fa il botto
Tommaso
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
ecco seguendo il suggerimento di ZeroZero potresti studiare molte simpatiche applicazioni...
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni er robin hood de no'antri tagliatore scelto di puntarelle http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
quoto Dasama pero' una volta imparato l'occasione si trovera' oppure si chiama l'UCCS per suggerimenti
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
Ma é commutativo? Se entri dall uacita a 20 hai due uscite dall entrata a 10? Si scherza via senno avresti una calcolatrice
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
Comunque non conoscevo l aggeggio é interessante che il lavoro d espandione venga usato per comprimere aria ad uns econdo stadio. Per caso si basa su un principio del tipo un piatone mosso alternativamente che comprime sfruttando la sua inerzia?
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"