riparazione gruppo elettrogeno

Moderatore: Junior Admin

gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Re: riparazione gruppo elettrogeno

Messaggio da gianlorenzo1 »

Dall'indotto escono le tre fasi (filo rosso) il neutro (nero)e tre altri fili (blu e bianco ) che vanno al regolatore del rotore.
Sembrerebbe che ci fossero due serie di avvolgimenti per fase.
allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

c'è qualcosa che non mi quadra.... considerando i colori e le connessioni standard qui abbiamo due fili di troppo.
Ogni avvolgimento deve uscire con 2 cavi, di colore uguale, che sono i 2 capi dell'avolgimento.. Ogni colore corrisponde ad una fase (non è possibile che i 3 rossi siano le tre fasi).

Guardando la foto noto 2 anomalie: c'è un filo rosso di troppo e c'è un filo bianco che non centra una mazza.
Oltretutto c'è un connettore bianco che porta l'intero avvolgimento blu più il filo bianco più un capo dell'avvolgimento nero da un'altra parte.

La miglior cosa che puoi fare è staccare tutto quanto e misurare tutte le resistenze.
Il filo rosso in più, ad occhio, sembra collegato in parallelo ad un capo dell'avvolgimento rosso.... bisognerebbe vedere lo schema per capire come mai hanno previsto questa connessione.
Il vero mistero è il filo bianco... non può essere il neutro come hai ipotizzato tu in quanto il neutro si ricava collegando i tre avvolgimenti a "stella", ovvero con un capo di ogni avvolgimento collegato in un singolo punto (centrostella o neutro, appunto) e l'altro capo come uscita della relativa fase.

Non sono preparatissimo sugli alternatori ma so che in genere il collegamento è sempre a stella, quindi come ho descritto sopra.
E' altresì possibile che, dovendo regolare il numero dei giri per mantenere stabile la frequenza, qui ci sia una sorta di sensore che rileva la velocità angolare di rotazione del campo magnetico e vada a regolare la velocità di rotazione del motore a scoppio di conseguenza.

Io opererei staccando tutto quanto e misurando tutte le resistenze (tra qualsiasi filo e tutti gli altri), riportando i risultati in una tabella stile "battaglia navale".
Se mi posti qui i risultati ti do una mano a capire com'è configurato e come fare a sistemarlo.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

ok grazie dammi qualche giorno
ciao
.
.
.
.
rokko
CAPO OFFICINA

Messaggio da rokko »

Così a occhio guardando l'ultima foto direi che i tre fli rossi sulla destra che fanno capo alla
morsettiera gialla sono i principi degli avvolgimenti delle tre fasi, il nero le fini dei tre
avolgimenti (cento tella) neutro.
Per quanto ne so, e non ne so molto, gli alternatori non sono semplicissimi, sono macchine
sincrone, normalmenta hanno l'indurttore (rotore) avvolto che viene alimentato in cc.
(avvolgimento di eccitazione) per creare il campo magnetico che genera corrente negli avvolgimenti dell'indotto.
Normalmente il rotore è munito di spazzole che prelevano la cc da un avvolgimento
dedicato attraverso opportuni raddrizzatori, per semplificare il tutto molte volte non
si usano spazzole ma l'avvolgimento è ricavato direttamente sul rotore e i raddrizzatori
sono fissati sul rotore stesso.
La velocita di rotazione deve essere costante indipendentemente dal carico connesso e dipende dal numero dei
poli di cui è composta la macchina.
plobabilmente il connettore bianco serve appunto per il controllo della velocità oppure
serve a creare la corrente di eccitazione da fornire alle eventuali spazzole......
o un'eventuale uscita monofase.....difficile dirlo.
Sono comunque macchine molto complesse, senza uno schema dei collegamenti è difficile venirne a capo
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

ora sto cercando un riparatore.
da cio che ho capito le tre fasi principali sono i rossi, il nero è in comune (sono due ma sono attaccati insieme)
mentre il bianco e i due blu vanno nello spinotto che va al regolatore che alimenta il rotore.
Sembrerebbe un avvolgimento trifase secondario e indipendente avvolto insieme all'altro per alimentare il rotore.
ciao
.
.
.
.
rokko
CAPO OFFICINA

Messaggio da rokko »

il rotore è munito di collettore e spazzole da quanto ho capito...
se così è, gli avvolgimenti che fanno capo al connettore bianco
sono quelli che vanno ad alimentare il rotore.
senz'altro il settore di colore nero che si vede in basso a sinistra nella
quinta foto, a fianco alla morsettiera, e il ponte raddrizzatore per
l'alimentazione in continua dell'induttore.
In ogni caso gli avvolgimenti sono da rifare completamente, vedi cosa costa
il gruppo elettrogeno nuovo, probabilmente non è conveniente farlo riavvolgere....

gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

più costoso e più complicato di un motore.

appena mi fanno un preventivo ci aggiorniamo
.
.
.
.
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Come si vede dalla foto sono riuscito a far riparare lo statore.

Ma la soluzione si presenta ancora lontana infatti ho scoperto che il regolatore della tensione del rotore non funziona più.

Ero sicuro che prima andava, infatti il motore a scoppio prima tendeva a spegnersi proprio perche il regolatore dava in massimo trovandosi davanti a uno statore in cortocicuito:staccando l'alimentazione al rotore (spinotti isolati filo nero e rosso ) il mtore a scoppio riprendeva giri.
.
.Ora la tensione è minima non 220 volt ma poco più di 50 volt.

Ho provato ad alimentare il rotore con un alimentatore esterno e il gruppo è perfetto solo che a ogni carico va regolata la tensione rotore.

Se qualcuno mi sa spiegare come funziona anche in teoria questo regolatore.
.
Io ho notato che i due fili viola sono i capi di una bobina indipendente circa 2 ohm con il gruppo acceso 2 volt.
Per me servono per eccitare all'avvio il rotore.
.
Il rosso e nero li vicino potrebbero essere una fase e neutro che alimenterebbero lo statore dopo l'avviamento con i fili viola

e nello stesso tempo farebbero da sonda perchè il regolatore tari la 220 tra fase e neutro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.
.
.
.
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

:?: tutti in alto mare

un piccolo conforto :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
.
.
.
.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Ti dirò Gianlorenzo che è un paio di giorni che guardo e riguardo quel regolatore ma non riesco a collocarlo... Sapevo che i generatori erano complessi ma non mi sono mai interessato all'argomento. Hai qualche link a tutorial che ne spieghi il funzionamento ? Se capissi come funziona potrei darti una mano ma così sono completamente al buio ! :crybaby2:
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

appena trovo qualche qualche cosa mi faccio vivo tu spargi la voce.

Il concetto è semplice è che non si sa il criterio di funzionamento.
comunque grazie
.
.
.
.
rokko
CAPO OFFICINA

Messaggio da rokko »

Quindi se fornisci la corrente di eccitazione al rotore da fonte esterna, il gruppo eroga....
quello dovrebbe essere un ponte raddrizzatore che fornisce la corrente di eccitazione,
da quanto si vede è tutto coperto da resina :shock:
Sono solo supposizioni, dovrebbe essere presente un sensore che legge la velocità di
rotazione e la corrente erogata in uscita e regolare di coseguenza la corrente di eccitazione

McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Quello è un black-box !!! :mrgreen:
Anni fa avevamo un fornitore di componenti analogici che ogni mese pubblicava un quesito rivolto a tutti gli application engineer in giro per il mondo. In pratica ipotizzavano l'esistenza di questo "black-box" che tu non sapevi cos'era; ti dicevano quante connessioni con il mondo esterno aveva e ti dicevano cosa misuravi su due dei tre parametri fondamentali (RLC) tra tutte le connessioni presenti.... ed a volte ti davano anche un piccolo suggerimento tipo "se alimenti con 5V tra questo e quest'altro pins la corrente non scorre" o cose così. Il gioco consisteva nell'indovinare cos'era il black-box !!! Il problema è che non credo che Gianlorenzo disponga di un ponte RLC per effettuare le misure..... giusto ?

.... e poi, per dirvela tutta, io di black-box non ne ho mai indovintato uno.... :crybaby2: :crybaby2:
:hammer:
McMax

fulminato in tenera età
vallibis
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da vallibis »

Ho letto il tuo problema, credo che la cosa migliore da fare sia tentare di sciogliere la plastificazione che copre il circuito elettrico per ripararlo, se è morbida ad ex si segna con le unghie prova a scaldarlo sui 50° e il liquido dovrebbe colare, se è rigida forse a bagno qualche tempo con trielina calda, ma ti avviso che non ho mai provato, quindi ti consiglio di utilizzare un luogo molto ventilato per evitare intossicazioni o incendi..
una volta scoperto il circuito generalmente è sufficente sostitiuire i pochi semiconduttori per rimediare... auguri!!

ti allego questi indirizzi web anche se non so..

http://translate.google.it/translate?hl ... ories.html

http://translate.google.it/translate?hl ... ories.html

http://translate.google.it/translate?hl ... sories.htm
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Grazie mi sembra di iniziare ad orientarmi

http://www.made-in-china.com/showroom/a ... 5-1F-.html

mi sembra che qui qualcosa dovrei trovare anche se è dall'altra parte del mondo
.
.
.
.
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica generica”