ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0

Moderatore: Junior Admin

pacio74
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0

Messaggio da pacio74 »

Si la vite e 3mm misurata ho su il visualizzatore , unica cosa che mi viene in mente così e ricontare i denti delle pulegge, sono certo che sono giusti, stamattina ho un paio di ore e ricontrollo quel che mi viene in mente poi vi aggiorno.
pacio74

Messaggio da pacio74 »

ho fatto un po di prove e ho risolto sembra.... le pulegge sono corrette 20 sul motore 40 sulla vite, ho impostato 400\800 come hai suggerito tu max il motore fa piu baccano ma e sopportabile e sicuro meno carico da gestire per arduino, ho riprogrammato arduino e rifatti i setting da zero e adesso sembra coerente con il visualizzatore, ha uno scarto di qualche centesimo su 15 centimetri, accettabile credo.
devo ancora provare a filettare per vedere se anche il ritorno lento era un problema di programmazzione venuta male o ce altro, per ora ho riscontrato solo una difficile gestione del joystick in movimento libero, e troppo sensibile non si riesce ad andar piano.
come velocita massima 500 e troppo in manuale il motore va in stallo, ma non vorrei che poi influisca su i parametri di filettatura.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

il parametro di velocità massima non influisce sulla filettatura, ma solo sull'avanzamento. In realtà la velocità massima viene anche usata come limite per il ritorno durante la filettatura a misura ma non nella fase di passata dove invece lo stepper è sincronizzato all'encoder in modo diretto.
I 15 centesimi su 150mm come li hai misurati ?
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
pacio74

Messaggio da pacio74 »

Li ho misurati in movimento libero e non in unica tirata, credo che lo scarto sia dovuto al lascia riprendi del joystick,.
Se non perde passi e preciso al centesimo, purtroppo il connubio tra inverter alimentatore e encoder non e dei più felici, ho un sacco di spurie in rientro dall'inverter nonostante il filtro EMI e tutte le schermature possibili.
Devo rivedere tutta la parte di potenza del tornio
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Controlla la messa a terra. L'inverter é cinese ?
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
pacio74

Messaggio da pacio74 »

Lovato, alimentatore legrand e alimentatore Arduino 5v basso disturbo, ho usato tutti componenti (nobili) Arduino a parte.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Molto strana questa cosa. Io ho l'inverter vicinissimo al tornio e non mi ha mai dato alcun problema. Hai usato cavi schermati e messi a terra da un solo lato?
McMax

fulminato in tenera età
pacio74

Messaggio da pacio74 »

Aggiornamento, sono riuscito ad eliminare quasi la totalità dei disturbi, ho messo un filtro EMI tra il contattore della sicurezza e l'inverter, e ho usato un filtro cosel per DC tra alimentatore 5v e tutta l'elettronica di Arduino, i cavi sono tutti schermati e collegati a terra correttamente anche se mi sono accorto che l'endoder ha la carcassa a schermo perciò ho dovuto scollegare la calza dello schermo che mi crea a un loop e faceva entrare zozzeria....
Adesso ad inverter attivo il ripple e scomparso e il segnale DC e bello piatto e stabile.
Ho cambiato Arduino uno con un nano datato che avevo e adesso riesco a farlo andare senza crash ma filettando non si ferma a misura ora, quando imposti passo e verso mi fa aggiustare la posizione poi mi chiede la lunghezza della parte da filettare e si avvia ma non si ferma alla distanza impostata, tira dritto fino a sbattere al mandrino, in precedenti prove si fermava a misura e chiedeva di premere sel + reset (vado a memoria) per tornare indietro e ripassare se si vuole più a fondo.
Così a naso credo che sia Arduino, ne ho ordinato uno originale appena arriva lo monto e provo...
La versione più stabile quale mi consigliate ?
Sto facendo prove con la 1.82....
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Probabilmente stai girando al contrario, inverti la lettura dell'encoder con l'apposito flag nel firmware oppure scambiando i canali fisicamente. .
McMax

fulminato in tenera età
pacio74

Messaggio da pacio74 »

Confermo max encoder al contrario e una massa ballerina, sono riuscito a filettare m14x2 decente visto l'utensile improvvisato, comunque devo sostituire Arduino, dopo la filettatura il movimento libero non corrisponde più...
Ho fatto più volte il reset e reimpostato i valori ma niente, dice che si è mosso di 6mm quando in realtà ne ha fatti 28,xx.
Mi e arrivato proprio stamattina un uno r3 originale domani lo monto.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

mah questa cosa del movimento libero che non corrisponde non mi sconfinfera... un arduino bacato non va proprio, non si limita a ad un singolo problema come stai descrivendo tu, tanto più che i segnali dell'encoder e dello stepper sono quelli, tanto in filettatura quanto in avanzamento. L'unica differenza sta nel fatto che in filettatura lo stepper viene pilotato passo per passo mentre in avanzamento usando un PWM, ma se va in filettatura deve andare anche in avanzamento. Quello che descrivi non ha proprio senso...
McMax

fulminato in tenera età
pacio74

Messaggio da pacio74 »

Concordo con te max, un segnale pilota pwm quello è non capisco perché restituisce un valore sballato, stepper a 400 impostati 800 per la demoltiplicaz 2:1 3mm giro di vite carro 1 300.
Compili e programmi con l'ide di Arduino o con altro?
Fosse qualche errore di compilazione generato dal mio PC.....
Non so cosa pensare
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Magari per qualche motivo sta pescando da parametro norton sbagliato. Metti 300 su tutti e 4 i valori norton carro e pure su tutti e 4 i valori trasversale, tanto la.barra non ce l'hai e nemmeno l'avanzamento automatico sul trasversale.
McMax

fulminato in tenera età
pacio74

Messaggio da pacio74 »

ho fatto direttamente cosi:

#define one_turn_mandrel_steps_default 1000
#define screw_pitch_default 3.000
#define one_turn_screw_steps_default 800
#define AccelerationDelay_default 800
#define DecelerationDelay_default 800
#define CW_default LOW
#define CCW_default HIGH
#define av_carro_1_default 300 //avanzamento carro in centesimi/giro per rapporto semiNorton 1
#define av_trasv_1_default 300 //avanzamento trasversale in centesimi/giro per rapporto semiNorton 1
#define av_carro_2_default 300 //avanzamento carro in centesimi/giro per rapporto semiNorton 2
#define av_trasv_2_default 300 //avanzamento trasversale in centesimi/giro per rapporto semiNorton 2
#define av_carro_3_default 300 //avanzamento carro in centesimi/giro per rapporto semiNorton 3
#define av_trasv_3_default 300 //avanzamento trasversale in centesimi/giro per rapporto semiNorton 3
#define av_carro_4_default 300 //avanzamento carro in centesimi/giro per rapporto semiNorton 4
#define av_trasv_4_default 300 //avanzamento trasversale in centesimi/giro per rapporto semiNorton 4
#define offset_filetto_default 400 //offset per inizio filettatura (in passi stepper vite)
#define norton_default 1 //posizione scatola NORTON avanzamenti (av_carro_1 e av_trasv_1)
#define MaxStepperSpeed_default 250 //Max speed allowed to the stepper motor

aggiornamento, neanche come sopra funziona, ho cancellato la eprom ho caricato uno sketch vuoto su arduino poi ho flashato la 1.82 para para dal file zip con solo le mod per display I2C impostato tutti i valori a mano e ora va perfetto....
mi ha fatto tribolare pero mannaggia, ora manca il più, in buon set di utensili per filettare, consigli?
pacio74

Messaggio da pacio74 »

Rieccomi, sto provando a filettare diversi passi e misure e non mi viene, esempio impostando passo 2mm su un diametro di 14mm lunghezza 30mm riesco a fare le prime 2 passate regolari e la terza mi mangia la cresta della passata precedente.
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”