Trapano a colonna vintage restaurato
Moderatore: Junior Admin
- ac445ab
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Trapano a colonna vintage restaurato
Salve, mi fa piacere condividere qualche foto di questo vecchio trapano a colonna, rimesso in funzione e avviato tramite un inverter 220 1ph/ 220 3ph.
Avevo chiesto qui sul forum diversi consigli per qualche fase di maggiore impegno e volevo ancora ringraziare per i preziosi suggerimenti.
Ho costruito anche uno stand (in legno) per mettercelo sopra.
Sotto la vernice è comparso il marchio TNT NAVITOR.
Avete notizie su questa fabbrica?
Avevo chiesto qui sul forum diversi consigli per qualche fase di maggiore impegno e volevo ancora ringraziare per i preziosi suggerimenti.
Ho costruito anche uno stand (in legno) per mettercelo sopra.
Sotto la vernice è comparso il marchio TNT NAVITOR.
Avete notizie su questa fabbrica?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao
Giuliano
Giuliano
Re: Trapano a colonna vintage restaurato
bel lavoro ! ne o uno anch'io non della stessa marca unica pecca è che sono scomodi senza la cremagliera per la mensola porta morsa. bellissimo il mobiletto di supporto.
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Bel lavoro, complimenti!
e bella anche la cassettiera ma..... quelle maniglie da cosa ti erano avanzate?
e bella anche la cassettiera ma..... quelle maniglie da cosa ti erano avanzate?
- ac445ab
Grazie
@nisits
Anche il tuo della stessa taglia?
Sul tuo ci sono altre targhe/etichette? Ad esempio l’elenco delle velocità corrispondenti alla posizione della cinghia o qualche altro logo?
@renpag
Hai colto nel segno: maniglie recuperate da una cucina. Non si butta via nulla
@nisits
Anche il tuo della stessa taglia?
Sul tuo ci sono altre targhe/etichette? Ad esempio l’elenco delle velocità corrispondenti alla posizione della cinghia o qualche altro logo?
@renpag
Hai colto nel segno: maniglie recuperate da una cucina. Non si butta via nulla
Ciao
Giuliano
Giuliano
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
bel lavoro, anche il mobiletto !
sembra che il legno sia la tua passione
sembra che il legno sia la tua passione
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- ac445ab
Grazie Lele
Eh sì sono appassionato di falegnameria tradizionale: pialle manuali, seghe e scalpelli li utilizzo quotidianamente.
Pochi utensili motorizzati: banco sega, trapano e sega a nastro. All’attivo anche un libro sulle pialle manuali.
Vi mostro anche la mia postazione di lavoro:
Eh sì sono appassionato di falegnameria tradizionale: pialle manuali, seghe e scalpelli li utilizzo quotidianamente.
Pochi utensili motorizzati: banco sega, trapano e sega a nastro. All’attivo anche un libro sulle pialle manuali.
Vi mostro anche la mia postazione di lavoro:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao
Giuliano
Giuliano
- albarello
- TORNITORE E FRESATORE
Bello ... massiccio
Del maiale non si butta niente !
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- renpag
Complimenti per la postazione di lavoro!
E io che credevo di essere rimasto l'unico pirla ad avere ancora in officina le vecchie pialle in legno....
Ora scopro che c'è qualcuno che ci scrive addirittura dei libri!
Erano di mio nonno che faceva il "barillaa" (costruiva botti)
Quella grande mai ma quelle piccoline qualche volta ci provo ad usarle, anche se mi manca la manualità e faccio più danni che lavoro effettivo
E io che credevo di essere rimasto l'unico pirla ad avere ancora in officina le vecchie pialle in legno....
Ora scopro che c'è qualcuno che ci scrive addirittura dei libri!
Erano di mio nonno che faceva il "barillaa" (costruiva botti)
Quella grande mai ma quelle piccoline qualche volta ci provo ad usarle, anche se mi manca la manualità e faccio più danni che lavoro effettivo
- ac445ab
@renpag
Bello avere il ricordo del nonno attraverso gli attrezzi con i quali aveva lavorato.
Avrebbero bisogno di qualche cura, ma in genere possono tutte tornare “in servizio”. I due fondamenti per farle funzionare bene sono:
- lama affilata a dovere e saldamente inserita col suo cuneo.
- suola piana.
La lama va fatta fuoriuscire (a parte qualche eccezione )di centesimi dalla suola, quindi l’apprendimento dovrà concentrarsi inizialmente su questo aspetto.
Bello avere il ricordo del nonno attraverso gli attrezzi con i quali aveva lavorato.
Avrebbero bisogno di qualche cura, ma in genere possono tutte tornare “in servizio”. I due fondamenti per farle funzionare bene sono:
- lama affilata a dovere e saldamente inserita col suo cuneo.
- suola piana.
La lama va fatta fuoriuscire (a parte qualche eccezione )di centesimi dalla suola, quindi l’apprendimento dovrà concentrarsi inizialmente su questo aspetto.
Ciao
Giuliano
Giuliano
- renpag
Sulla "suola piana" dipende dal tipo di lavorazione che si deve fare
Se guardi quella più in alto delle tre ha forma ricurva perché serviva per piallare l'interno delle botti
Se guardi quella più in alto delle tre ha forma ricurva perché serviva per piallare l'interno delle botti
- ac445ab
Sì quella in alto è una pialla specializzata che come dici serviva a sagomare la parte interna delle doghe della botte.
Mestieri che non esistono più ma attraverso la conservazione di questi attrezzi possiamo in qualche maniera testimoniare.
Mestieri che non esistono più ma attraverso la conservazione di questi attrezzi possiamo in qualche maniera testimoniare.
Ciao
Giuliano
Giuliano
- ac445ab
Ritornando al trapano in questione, marca TNT NAVITOR, mi piacerebbe riprodurre l'adesivo presente sul fronte:
Nella prima foto di questo modello della stessa marca (da internet) si legge chiaramente NAVITOR e al centro c'è la porta di un castello con due torri.
Nella seconda foto credo di leggere "ORNO" ma non si riesce a decifrare cosa ci sia prima. Potrebbe essere "Fr.lli ORNO" oppure la scritta è rovinata e potrebbe esserci scritto "LIVORNO"?
Qualche idea? Grazie
Nella prima foto di questo modello della stessa marca (da internet) si legge chiaramente NAVITOR e al centro c'è la porta di un castello con due torri.
Nella seconda foto credo di leggere "ORNO" ma non si riesce a decifrare cosa ci sia prima. Potrebbe essere "Fr.lli ORNO" oppure la scritta è rovinata e potrebbe esserci scritto "LIVORNO"?
Qualche idea? Grazie
Ciao
Giuliano
Giuliano