Dro per Famup rag 40

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
andy
FINALMENTE USO IL TORNIO

Dro per Famup rag 40

Messaggio da andy »

Vorrei un consiglio da voi riguardo l'acquisto di un dro a tre assi per il mio trapano fresa. Su AliExpress ho visto una varietà di dro a tre assi digitali, tra questi ho notato i classici marchiati himseann e i nuovi Sino. Sarei propenso all'acquisto dei più evoluti Sino essendo più ricchi anche di funzionalita grafiche. Vorrei un vostro parere a riguardo.
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Re: Dro per Famup rag 40

Messaggio da brunart »

nella mia piccola esperienza i SINO sono quelli con miglior rapporto qualità-prezzo
da 10 anni uso un SINO sulla mia fresatrice e fino ad ora non ho avutoproblemi
questo è quello che ho preso:
https://it.aliexpress.com/item/20289977 ... pt=glo2ita
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
andy
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da andy »

Qualcuno ha comprato questi modello di dro? A quanto pare hanno un display digitale tipo PC.

https://a.aliexpress.com/_EIcROZW
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da piei86miller »

Recentemente abbiamo acquistato in azienda un DRO SINO della tipologia di quello citato da @brunart. Abbiamo scelto quello perché quell'altro con il display digitale non mi ispirava! Magari funziona anche bene ma avevo paura che poi, con mani sporche e lubrorefrigerante in giro, lavorare su un display touch non fosse molto indicato e preferivo avere dei tastini "fisici".

Inoltre mi inserisco con un'altra domanda. Visto che anche io ho in casa un Famup Rag40 e stavo appunto pensando di equipaggiarlo di visualizzatore, il mio dubbio è: per l'asse Z la riga ottica converrà metterla nel canotto o nella tavola???
Nei miei piccoli lavori di fresatura di solito posiziono la tavola all'inizio più alta possibile considerando le lavorazioni che dovrò andare a fare. E poi mi muovo col cannotto. Quindi mi verrebbe da dire che sarebbe appunto più comodo avere il cannotto visualizzato.
Boh voi che ne pensate??
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

la riga per asse Z la devi montare dove hai bisogno di precisione centesimale
se usi il cannotto per fresare lo monti sul cannotto
io ho una SIEG sx3xl dove lo spostamento della testa è molto preciso per cui ho montato la riga per la Z sulla testa
il cannotto lo uso solo per forare
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
andy
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da andy »

Volevo precisare che lo schermo di quei dro non è touch, ma bensi usa i tasti fisici per usare i tasti funzione riportati sul display lcd. Forse questi DRO saranno più delicat rispetto ai dro classici con led a segmenti, ma sono anche più comprensibili in quanto spiegano graficamente le varie funzioni speciali.
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

francamente a me piace quello nuovo che hai segnalato, ma non ho esperienza, di sicuro quello vecchio che ho è affidabile e preciso e mi auguro che anche il nuovo lo sia
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”