Rimuoviruggine economico.
Moderatore: Junior Admin
Rimuoviruggine economico.
Spinto dal thread di Avide, vi posto anche io un suggerimento.
Ho visto questo video di questo artigiano armiere, credo italiano, ma che pero' parla in inglese che fa una comparativa tra vari prodotti commerciali, tra cui il piu' famoso Evaporust ed un prodotto di sua creazione.
E' un ragazzo bravissimo, e parla lentamente quindi facile da capire.
Guardate il video:
Interessanti le tabelle comparative.
Per chi non vuole sforzarsi, la formula e':
1lt acqua
100gr acido citrico
30gr soda caustica ( oppure 40 gr di carbonato di sodio oppure 63 grammi di bicarbonato di sodio )
sapone liquidi per piatti a piacere.
Nelle comparazioni mostra che la sua formula dura circa 10 volte piu' del titolato Evaporust, e costa circa 10 volte meno al litro.
Io ho ordinato l' acido citrico e la soda caustica ( ma forse usero' il bicarbonato che e' meno pericoloso ).
Ho guardato tutti i suoi video dall' apertura del canale ( ne ha due ) ed essendo abbastanza ferrato nella materia, devo dire che non ha mai raccontato palle.
Infine, se vi guardate altri suoi video, ha altre formule per brunire i metalli a caldo, a freddo e cose del genere ( alcune piuttosto rischiose, ma tipiche dei tempi "andati" dei produttori di armi ).
Sperando di aver fatto cosa gradita.
Pigi
Ho visto questo video di questo artigiano armiere, credo italiano, ma che pero' parla in inglese che fa una comparativa tra vari prodotti commerciali, tra cui il piu' famoso Evaporust ed un prodotto di sua creazione.
E' un ragazzo bravissimo, e parla lentamente quindi facile da capire.
Guardate il video:
Interessanti le tabelle comparative.
Per chi non vuole sforzarsi, la formula e':
1lt acqua
100gr acido citrico
30gr soda caustica ( oppure 40 gr di carbonato di sodio oppure 63 grammi di bicarbonato di sodio )
sapone liquidi per piatti a piacere.
Nelle comparazioni mostra che la sua formula dura circa 10 volte piu' del titolato Evaporust, e costa circa 10 volte meno al litro.
Io ho ordinato l' acido citrico e la soda caustica ( ma forse usero' il bicarbonato che e' meno pericoloso ).
Ho guardato tutti i suoi video dall' apertura del canale ( ne ha due ) ed essendo abbastanza ferrato nella materia, devo dire che non ha mai raccontato palle.
Infine, se vi guardate altri suoi video, ha altre formule per brunire i metalli a caldo, a freddo e cose del genere ( alcune piuttosto rischiose, ma tipiche dei tempi "andati" dei produttori di armi ).
Sperando di aver fatto cosa gradita.
Pigi
Pigi
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Rimuoviruggine economico.
ti ringrazio, da provare!
-
gd350turbo
- TORNITORE E FRESATORE
guarda caso è in arrivo un trattorino in cui la ruggine ha fatto da padrone, e questa cosa casca a fagiolo come si dice !
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Questo per te parla inglese molto lentamente? 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Si, Rino, moooolto lentamente. Vuoi che ti metta video dove parlano velocemente ?
Comunque, se hai bisogno di qualche chiarimento, ed in virtu' della nostra vecchia amicizia, posso aiutarti :)
Comunque, se hai bisogno di qualche chiarimento, ed in virtu' della nostra vecchia amicizia, posso aiutarti :)
Pigi
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Io sto sistemando una sega a nastro, per rimuovere la ruggine lascio i pezzi in acido muriatico e la sera dopo li trovo puliti, poi gli faccio la brunitura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Quella non è una sega a nastro, è un mostro!!!!
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Nemmeno tanto, shark 270 sxi idraulica.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
la formula é piu^o meno la stessa dell idraulico liquido che usano in tanti per questi lavoretti, tra farselo e comprarlo gia^fatto boh
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Idraulico liquido ? Sei sicuro ?
Mi fido, ma almeno come densita' l'idraulico liquido e' 10 volte maggiore....
Infine, con quello che paghi 1lt di idraulico liquido, ci fai 5lt di questo....
Mi fido, ma almeno come densita' l'idraulico liquido e' 10 volte maggiore....
Infine, con quello che paghi 1lt di idraulico liquido, ci fai 5lt di questo....
Pigi
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
si , era buttata li veloce,^
ora la versione integrale
si diluisce e si deve guardare la composizione ,ci sono anche paciughi strani ma, quasi tutti son con la soda C e ci voglion quelli.
chi smanetta sulle moto lo usa diluito in 5lt per l inox, e in 10 e piu^per ferraccio zincato o meno, io mai provato ma dicono che se si usa la scarsa diluizione per l^inox sul ferraccio si toglie la ruggine ma diventa nero.
in genere chi fa^roba per moto lo lascia a bagno una notte e via andare, come tutta la roba chimica si dovrebbero legare i tempi alla temperatura ed anche alla massa di ossido da osportare, cioé piu^cê^ossido piu^si inquina il bagno meno diventa efficace.
appunto alcuni dopo 2 o 3 orette se la ruggine é pesante sciacquano il pezzo sotto il rubinetto, vengon via croste a pezzettoni e roba nerastra e poi lo reimmergono, serve a contaminare meno il bagno.
pero^mi sembra che di sto procedimento se ne era parlato in modo piu^professionale tanto tempo fa
PS1
tra il triste ed il ridere cê^chi l^ha fatto con telai di moto d epoca e ha scoperto che il telaio stava assieme tenuto solo dalla vernice!
PS2
AH le vernici anni 20-40 saran state peggio che mettere il napalm nei biberon ma cavolo se duravano!
ora la versione integrale
si diluisce e si deve guardare la composizione ,ci sono anche paciughi strani ma, quasi tutti son con la soda C e ci voglion quelli.
chi smanetta sulle moto lo usa diluito in 5lt per l inox, e in 10 e piu^per ferraccio zincato o meno, io mai provato ma dicono che se si usa la scarsa diluizione per l^inox sul ferraccio si toglie la ruggine ma diventa nero.
in genere chi fa^roba per moto lo lascia a bagno una notte e via andare, come tutta la roba chimica si dovrebbero legare i tempi alla temperatura ed anche alla massa di ossido da osportare, cioé piu^cê^ossido piu^si inquina il bagno meno diventa efficace.
appunto alcuni dopo 2 o 3 orette se la ruggine é pesante sciacquano il pezzo sotto il rubinetto, vengon via croste a pezzettoni e roba nerastra e poi lo reimmergono, serve a contaminare meno il bagno.
pero^mi sembra che di sto procedimento se ne era parlato in modo piu^professionale tanto tempo fa
PS1
tra il triste ed il ridere cê^chi l^ha fatto con telai di moto d epoca e ha scoperto che il telaio stava assieme tenuto solo dalla vernice!
PS2
AH le vernici anni 20-40 saran state peggio che mettere il napalm nei biberon ma cavolo se duravano!
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Sicuro che sia soda caustica ? io sapevo che con l'idraulico liquido c'è una certa dose di acido solforico ... 
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
si ci sono anche quellli, diciamo che seguo la "squola" di Artena, basta che funzioni...
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
La squola artenese evita le pippe mentali e funziona