EDH - Electronic Dividing Head

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
McMax
CAPO OFFICINA

EDH - Electronic Dividing Head

Messaggio da McMax »

Ebbene gente era da un po' che guardavo i video di un tizio Inglese (canale AndyMachines, gear hobbing machine, che ringrazio per i preziosi spunti) che ha realizzato questo progetto e la cosa mi incuriosiva, non tanto perchè abbia tutta questa necessità di realizzare ingranaggi ma piuttosto per automatizzare la testa a dividere in modo che potesse diventare un "quarto asse" un po' più versatile di come è ora.
Le volte (poche, per la verità) che ho dovuto usare il divisore, mi passava la voglia, anche solo per fare cose banali tipo 6 divisioni per realizzare la testa esagonale di una vite. Tra i calcoli dei fori e il montaggio del disco corretto, seguito dalla paura di sbagliare la posizione, rendevano il suo utilizzo abbastanza fastidioso, almeno per me.
Insomma il pallino di motorizzare il divisore l'ho sempre avuto e dopo aver capito che, in effetti, ci si potevano pure tagliare gli ingranaggi, ho deciso di buttarmi nell'impresa.
Voi potreste chiedermi come mai ho deciso di realizzarne uno visto che già esisteva?
Rispondo prima che mi facciate la domanda:
- A N D Y ha realizzato un CREATORE, io in primis volevo realizzare un DIVISORE, poi l'appetito vien mangiando e gli ho "aggiunto" la funzione di CREATORE. Per chi volesse il progetto è comunque realizzabile anche solo come divisore, risparmiando l'encoder sul mandrino della fresa.
- L'interfaccia prevista da A N D Y non mi piaceva, ed oltretutto aveva solo menù in Inglese. Non che abbia problemi con la lingua ben inteso ma mi sembrava carino farne una versione in Italiano. Poi ho voluto esagerare e l'ho fatta anche in Inglese :mrgreen:
- A N D Y ha scritto il codice in assembler ( :muro: ) dicendo che in C avrebbe rallentato l'esecuzione e che, per un automatismo del genere, sarebbe stato potenzialmente un problema. Avendo già realizzato l'ELS in C sapevo che si sbagliava e volevo dimostrare che avevo ragione... ovviamente non a lui che probabilmente non vedrà mai il mio progetto ma a me stesso :risatina:
- Il progetto di A N D Y prevede la realizzazione di un divisore ad hoc, ma io volevo che il sistema fosse applicabile anche ai divisori commerciali con vite senza fine.
- quando una cosa penso di poterla fare io non mi piace usare ciò che hanno sviluppato gli altri. So che non è efficiente come ragionamento ma mamma mi ha fatto così e non ci posso fare niente!

Il progetto che vi presento qui permette di convertire un normale divisore (fino a 40:1 di rapporto di riduzione) in un "quarto asse" in grado di:
- eseguire tutte le divisioni che volete (da 2 a 127) senza dover calcolare nulla e senza cambiare alcun disco forato.
- muovere liberamente il divisore ad una posizione voluta
- tagliare ruote dentate tramite un creatore

Per maggiori dettagli vi invito a leggere i manuali allegati ed a guardare il video che ha fatto Riccardo di EBG models (che qui vi allego per comodità):

Approfitto per ringraziare tantissimo Riccardo per la sua disponibilità e per aver realizzato il video in tempi rapidissimi. Ho chiesto a lui visto che aveva già realizzato il progetto di A N D Y quindi poteva implementare il mio codice più facilmente dal momento che aveva un hardware praticamente già pronto.

Il progetto utilizza Arduino nano come core, ma di nuovo vi invito a leggere i manuali per avere tutti i dettagli su come realizzarlo.
EDH_v1.12.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Re: EDH - Electronic Dividing Head

Messaggio da lelef »

:inchino: :inchino: :inchino:
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Mauro Malvezzi »

BOOOOOOOOM

:cool:
---Mauro---

"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
gigathegiant
segretaria del capo

Messaggio da gigathegiant »

Bellissima realizzazione complimenti!
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

E ora non tocca che realizzarlo.....complimenti Max!
gigathegiant
segretaria del capo

Messaggio da gigathegiant »

Allo scopo ho messo da parte per tempo un bel motoriduttore in ghisa con rapporto 1:15.
Chissà quando mi avró il tempo di dedicarmici....
Calo'
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da Calo' »

complimenti lavoro utilissimo
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

Grande Max ! E' una vita che voglio farne uno, ed ora .... chissa' !
Pigi
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Era solo questione di tempo ...lo sapevo che lo avresti fatto :mrgreen: peccato che ora ho venduto la mia fresa ed ora ho l'adware pronto ma mi manca la fresa mi tengo "accuorto" per l'inverno che viene :risatina:
Complimenti come sempre !!!
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
leomonti
CAPO REPARTO

Messaggio da leomonti »

Buongiorno. Ho scaricato il file .zip e scompattato, ma i file .pdf non si aprono.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
gd350turbo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gd350turbo »

hai sbagliato file, non usare quello che comincia con ._
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

Come hai venduto la fresatrice Davide?
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

caricato firmware v1.11. Avevo caricato la versione sbagliata che non compilava. Ringrazio Umbez per la segnalazione!
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Cominciamo a sistemare l'encoder, intanto ho realizzato un ingranaggio (santa stampante!) che va sulla linea del canotto, l'encoder lo fisso sul coperchio.
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

.
Ù.
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”