Le volte (poche, per la verità) che ho dovuto usare il divisore, mi passava la voglia, anche solo per fare cose banali tipo 6 divisioni per realizzare la testa esagonale di una vite. Tra i calcoli dei fori e il montaggio del disco corretto, seguito dalla paura di sbagliare la posizione, rendevano il suo utilizzo abbastanza fastidioso, almeno per me.
Insomma il pallino di motorizzare il divisore l'ho sempre avuto e dopo aver capito che, in effetti, ci si potevano pure tagliare gli ingranaggi, ho deciso di buttarmi nell'impresa.
Voi potreste chiedermi come mai ho deciso di realizzarne uno visto che già esisteva?
Rispondo prima che mi facciate la domanda:
- A N D Y ha realizzato un CREATORE, io in primis volevo realizzare un DIVISORE, poi l'appetito vien mangiando e gli ho "aggiunto" la funzione di CREATORE. Per chi volesse il progetto è comunque realizzabile anche solo come divisore, risparmiando l'encoder sul mandrino della fresa.
- L'interfaccia prevista da A N D Y non mi piaceva, ed oltretutto aveva solo menù in Inglese. Non che abbia problemi con la lingua ben inteso ma mi sembrava carino farne una versione in Italiano. Poi ho voluto esagerare e l'ho fatta anche in Inglese
- A N D Y ha scritto il codice in assembler (
- Il progetto di A N D Y prevede la realizzazione di un divisore ad hoc, ma io volevo che il sistema fosse applicabile anche ai divisori commerciali con vite senza fine.
- quando una cosa penso di poterla fare io non mi piace usare ciò che hanno sviluppato gli altri. So che non è efficiente come ragionamento ma mamma mi ha fatto così e non ci posso fare niente!
Il progetto che vi presento qui permette di convertire un normale divisore (fino a 40:1 di rapporto di riduzione) in un "quarto asse" in grado di:
- eseguire tutte le divisioni che volete (da 2 a 127) senza dover calcolare nulla e senza cambiare alcun disco forato.
- muovere liberamente il divisore ad una posizione voluta
- tagliare ruote dentate tramite un creatore
Per maggiori dettagli vi invito a leggere i manuali allegati ed a guardare il video che ha fatto Riccardo di EBG models (che qui vi allego per comodità):
Approfitto per ringraziare tantissimo Riccardo per la sua disponibilità e per aver realizzato il video in tempi rapidissimi. Ho chiesto a lui visto che aveva già realizzato il progetto di A N D Y quindi poteva implementare il mio codice più facilmente dal momento che aveva un hardware praticamente già pronto.
Il progetto utilizza Arduino nano come core, ma di nuovo vi invito a leggere i manuali per avere tutti i dettagli su come realizzarlo.
