Considerazioni su saldatura alluminio. Serve il pedale ?

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
pigi
CAPO OFFICINA

Considerazioni su saldatura alluminio. Serve il pedale ?

Messaggio da pigi »

Ciao a tutti, come forse avrete letto in altro post ho preso una saldatrice AC/DC e finalmente ho cominciato a saldare l' alluminio.
Ho il forte sospetto che, a differenza della saldatura TIG di materiali ferro/acciaiosi, nella saldatura dell' alluminio il pedale sia un accessorio, se non indispensabile, almeno particolarmente utile.

Quello che ho notato, infatti, e' che per fare "partire" il bagno ( puddle ) serve una discreta quantita' di ampere ( anche se meno di quello che pensavo ), ma poi man mano che si salda, il pezzo scalda talmente tanto che devi correre come un matto o ti si squaglia il pezzo.

Con il pedale si dovrebbe riuscire a modulare l' amperaggio ed abbassarlo sensibilmente una volta che il bagno e' partito.

Quali sono le vostre impressioni ?
Pigi
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Re: Considerazioni su saldatura alluminio. Serve il pedale ?

Messaggio da SunTzu »

Si, confermo che è molto utile.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

oggi dipende dalla saldatrice, non saldo alluminio da anni perche´ per il poco che mi capita non ne trovo la convenienza ,comunue ho sempre usato il pedale, tutti i saldatori che conoscevo usavano il pedale,ho provato ai tempi la torcia con in testa il potenziometro e non mi i son trovato per nulla bene.
Ho iniziato la risposta dicendo che oggi dipende dalla saldatrice , il saldatore qui in zona infatti che ha macchine molto moderne imposta la macchina e niente pedale, non so hce macchina sia, non e´un armadio come quelle di una vota, sembra cosi´facile saldare da restar sbalorditi
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lucamoto »

io al posto del pedale uso il pulsante basculante nella torcia (la saldatrice me lo permette) lo uso spesso perchè saldo quasi sempre pezzi meccanici di fusione con spessori variabili e sempre diversi.ma quando saldo spessori omogenei mi pare di non usarlo
Rispondi

Torna a “Saldatura tig GTAW”