Riparazione mini tornio

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Luciano2
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Riparazione mini tornio

Messaggio da Luciano2 »

Buongiorno a tutti, più di 10 anni fa, anche grazie a questo sito, ho potuto definire quale mini tornio comprare e come regolarlo, Adesso ho un problema che non so come risolvere, innanzi tutto il tornio è un Einhell MTB 3000, nell'arco degli anni ha avuto solo pochi problemi tra cui lo sgranamento degli ingranaggi in teflon che ho sostituito con ingranaggi metallici, ma quello è stato facile, adesso ha un problema più divertente, un mesetto fa, dopo averlo usato, l'ho spento e ho staccato la spina, al momento di usarlo ho constatato che gira lentamente, ho smontato il pannello elettrico e ho visto che i fili sono tutti collegati e non ci sono segni di bruciatura nelle schede, il motore sembra funzionare ma non gira velocemente . Le mie conoscenze elettriche e elettroniche non si spingono al punto di fare una diagnosi, ho anche visto che anche volendo provare a cambiare le schede non si trovano nè in italia nè in cina, qualcuno ha idea di dove si possa trovare un riparatore nella zona milano/varese ? Grazie
mario mariano
CAPO OFFICINA

Re: Riparazione mini tornio

Messaggio da mario mariano »

ciao Luciano, benvenuto, completa l'iscrizione inserendo il luogo di residenza e dato che ci sei dai una letta al regolamento, grazie
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Se è un motore in DC con regolatore è possibile che si sia bruciato qualcosa.
Metti un po di foto e vediamo cosa si può fare
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

Si Max è DC e la board è la solita dei minilathe. Il ricambio lo trovi, basta contattare l'assistenza locale della heinell, poi non so se hanno smesso di supportarlo, non sono aggiornatissimo. Il problema è che per ciò che è costa una fucilata. Guarda su arceurotrade anche, ci sono molti ricambi. Se hai buona volontà posta le foto come suggerito, probabilmente è la KBLC 240D.
Ù.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

e' un motore a spazzole, prima cosa controlla quelle.
Riparatori.. uno capace veramente di metterci mano costerebbe piu' del tornio.
Se risolvi con poco bene altrimenti potresti far la modifica con motore ed inverter che su una taglia cosi' piccola probabilmente non costa molto e fine di tutti i problemi

in caso questa dovrebbe essere la tua scheda http://www.kbelectronics.com/data_sheet ... _sheet.pdf
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Luciano2
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da Luciano2 »

Vi ringrazio per le prime risposte, domani fotografo le schede e le pubblico, vediamo se ne esce qualcosa di "economico" perchè in effetti potrebbe costare + la riparazione del tornio
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”