Saldare alluminio a filo continuo

Moderatore: Junior Admin

Shondave
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: Saldare alluminio a filo continuo

Messaggio da Shondave »

Rieccomi di nuovo, l'altro giorno ho dato un paio di punti alla scocca di una pialla portatile in fusione di alluminio ( non so se e quale eventuale lega) , si è rotta nel l'angolo dove c'è lattacco per le gambe smontabili in ferro.
Un pezzo di circa 4 per 7 centimetri è mancante. Per ora ho solo saldato la crepa che si era formata vicino per prova e intanto irrobustire l'angolo.

Anche se lo spessore è di 3 mm scarsi senza preriscaldo la partenza era fredda e ho dovuto molare e rifare a pezzo caldo.

Quello che non riesco assolutamente a controllare, e nei video invece non avviene mai è il cordone sempre troppo abbondante tipo salsiccia, nei video vanno tutti piano e fanno cordoni piatti. Ho provato a giocare con i volt e alzandoli un po' migliora ma se uso gli stessi parametri del ferro il filo si fonde all'uscita della punta.
Ho guardato i calcolatori consigliati dalla MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) e i volt sono tanto alti rispetto al programma alu della saldatrice.
Qualche consiglio?
lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lucamoto »

Aumenta l'induttamza se si può fare
Shondave
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Shondave »

Ehhhhh purtroppo l'unico controllo che ho è aumentare o diminuire i volt rispetto alla sinergia di +o - 5 volt.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Si ma puoi controllare anche la velocità del filo, no? Se ammucchia materiale devi abbassare la velocità del filo
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Shondave
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Shondave »

La saldatrice ha una sinergia se così si vuole chiamare un po' strana, nel senso che ha tre programmi in base al diametro filo, 2 per acciaio e uno per alluminio.

Una volta selezionato il programma si può solo regolare gli ampere e la macchina afpdegua i volt in base agli ampere scelti , ovviamente secondo la proporzione del programma.

Quindi in teoria se voglio abbassare la velocità filo e lasciare fermi i volt, in questa macchina vanno comunque selezionati un tot di volt in aumento sul programma e poi abbassare gli ampere. La macchina tiene in memoria questa modifica.

Devo trovare un po di allumino di scarto e provare provare provare..
massimilianob
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da massimilianob »

Salve a tutti , ho in officina una vecchia CEM MIG 30 e ho da fare dei riempimenti su una testata di una macchina , tanti anni fa il venditore mi disse che era possibile saldare anche l' alluminio, a quel tempo provai ma ebbi enormi problemi di attorcigliamento del filo , pratica mente ogni volta che partivo a saldare e ogni volta che smettevo si incollava il filo all' ugello e si attorcigliava sullo spingi filo . ho notato che in alcune saldatrici moderne il gas parte prima del filo e smette dopo , è utile questa funzione? esiste i commercio un temporizzatore per fare una modifica alla mia CEM , anche non specifico . ho anche un tig ma devo ricostruire tutto il condotto di aspirazione e devo apportare molto materiale e con il tig mi ci vuole un mese….. Ovviamente dovrò sostituire la guaina con una in teflon e l'ugello adatto , ma per il resto ci sono anche altre modifiche da fare? come attacco ha il tipo euro , montato anno scorso , per poter montare una torcia tipo nuovo , la sua era quasi introvabile .
saluti
Massimiliano
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

metti una foto della macchina.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

prendi una torcia con incorporata il portabobine,e risolvi i problemi https://www.directindustry.it/prod/mill ... 76537.html
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Se fai come dice BValk risolvi. Se no, guaina in teflon e trainafilo specifico. E l'alluminio per saldare a filo, che trovi in almeno 2 distinte leghe, una delle quali é difficile che si attorcigli. poi fainle prove per la tensione del trainafilo, deve essere al limite dello slittamento.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
massimilianob
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da massimilianob »

http://www.stock-market.it/downloads/pr ... di/539.jpg
ecco la foto , la torcia con il portabobine sarebbe la soluzione migliore ma quanto può costare? per quanto riguarda il pregas esiste una soluzione ? quale è la lega migliore per saldare a filo di alluminio?
saluti
Massimiliano
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

La torcia la compri completa per una 70ina di euri su aliexpress

€ 73,32 5%OFF | 3M/5M MIG MAG Welding Torch Spool Gun NBC-200 200A 24V DC Motor With Euro Connection
https://a.aliexpress.com/_v6uu4h

o poco piú su ebay

https://www.ebay.co.uk/itm/313134522378

Devi prevedere una alimentazione esterna.
Rispondi

Torna a “Saldatura a filo mig/mag GMAW”