Ciao,
provo a spiegare in maniera diversa partendo dall'ultimo video linkato, dove la vite del trasversale viene svincolata.
Pro di questa soluzione: quello semplificato artigianale e' semplice e funziona perfettamente. Realizza i coni in modo eccellente.
Contro: lo devi smontare e rimontare ogni volta che realizzi un cono.
Per regolare la profondita' di passata devi usare il manettino del carrino.
Per quanto le passate non siano regolate in modo continuo, e' meno spontaneo dell'uso del manettino del trasversale.
A un certo punto qualcuno deve essersi posto domande del tipo: c'e' un modo per mantenere le comodita' d'uso del tornio normale avendo la possibilita' di creare coni in modo semplice e veloce? Senza dover montare e smontare l'aggregato sul retro? (La pigrizia sembra essere la piu' grande spinta all'innovazione :-)
Cominciamo con l'eliminare la vite del trasversale. Se deve essere svincolata non serve. O forse e' solo nella posizione sbagliata. Da questo momento in poi la classica vite del trasversale non c'e' piu'.
Potremmo proseguire rendendo regolabile quella che nel video del semplificato artigianale e' la barra con i fori. Se la sostituissimo con una vite, potremmo regolare la passata in modo piu' comodo.
Avremmo bisogno di un fulcro per bloccare la vite, consentendole comunque la rotazione. Per risolvere si potrebbero alloggiare uno o due cuscinetti reggispinta nel carrello che scorre sul pattino della slitta inclinata.
Adesso sarebbe comodo poter ruotare la vite a piacimento. Un manettino sul retro del tornio non e' proprio comodo. Meno che mai scavalcare il tornio per regolare ogni passata o giragli intorno per recarsi sul retro della macchina.
Sarebbe comodo usare il manettino del trasversale. Quello che si trova sul davanti del tornio
E se unissimo il manettino del trasversale, alla vite, usando un millerighe che scorre dentro la vite?
Se anche cosi' non fosse chiaro, mi arrendo!
Ammetto il mio limite nel provare a spiegare la soluzione.
Ciao :-)
Mauro.
Tornitura conica automatica su vecchio Colchester
Moderatore: Junior Admin
-
billielliot
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: Tornitura conica automatica su vecchio Colchester
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Chiarissimo: se mi stava balenando l'idea di costruire quell'accrocchio, ora mi è passata...
Preferisco mantenere il tornietto in modalità standard, e continuare inclinare il carrino per fare coni
Preferisco mantenere il tornietto in modalità standard, e continuare inclinare il carrino per fare coni
se sei incerto... tieni aperto...
-
billielliot
- FINALMENTE USO IL TORNIO
@Piccio: non sei ancora abbastanza pigro per questa innovazione :-)
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
No è che non mi va di fare questa modifica per fare un cono all'anno se va bene...
Però ci tenevo a capirne il funzionamento. Grazie ancora.
Però ci tenevo a capirne il funzionamento. Grazie ancora.
se sei incerto... tieni aperto...
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Qui ci sono quattro filmati su come si costruisce il "taper turning attachment", di cui due su come è fatto il telescopio.
https://www.youtube.com/watch?v=Wfp1Agn ... nD8j0gLUFA
https://www.youtube.com/watch?v=Wfp1Agn ... nD8j0gLUFA