CARATTERISTICHE SORGENTE TIG
Moderatore: Junior Admin
....più la punta è acuminata , più risulta superficiale e meno concentrato il bagno
....meno è angolata più il bagno è concentrato e profondo!
i vari utilizzi dipendono dal diametro elettrodo e dall'amperaggio applicato!
es se fai una punta a 140° ad un elettrodo da 2,4mm non ci salderai mai un lamierino da 1 mm con i risultati che otterresti affilando un elettrodo da 1mm a 140°!
.....io ormai la punta non ce la faccio più e quando mi capita l'inox e cioè raramente,saldo direttamente con l'elettrodo verde con la pallina per l'alluminio!
....l'alluminio è il più bel metallo del mondo!
....meno è angolata più il bagno è concentrato e profondo!
i vari utilizzi dipendono dal diametro elettrodo e dall'amperaggio applicato!
es se fai una punta a 140° ad un elettrodo da 2,4mm non ci salderai mai un lamierino da 1 mm con i risultati che otterresti affilando un elettrodo da 1mm a 140°!
.....io ormai la punta non ce la faccio più e quando mi capita l'inox e cioè raramente,saldo direttamente con l'elettrodo verde con la pallina per l'alluminio!
....l'alluminio è il più bel metallo del mondo!
innanzitutto l'elettrodo va scelto in funzione dell'amperaggio massimo che deve sopportare e anche in funzione di quello minimo altrimenti non regge i pochi ampere e l'arco si spegne, ad es un elettrodo da 4mm non regge 1amp
poi più è grande più la corrente è dispersa su una superficie maggiore e viceversa e quindi il bagno a parità di regolazione è più piccolo o più grande!
....poi con l'esperienza ti regoli subito ma devi fare un po' di prove , dipende dalla mano del saldatore e dalle abitudini!
poi più è grande più la corrente è dispersa su una superficie maggiore e viceversa e quindi il bagno a parità di regolazione è più piccolo o più grande!
....poi con l'esperienza ti regoli subito ma devi fare un po' di prove , dipende dalla mano del saldatore e dalle abitudini!
- minolino2
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Alex, dai un'occhiata al link: come sono le caratteristiche????
http://www3.telus.net/public/a5a26316/TIG_Welder.html
http://www3.telus.net/public/a5a26316/TIG_Welder.html
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.