Recuperare elettronica bagnata
Moderatore: Junior Admin
Re: Recuperare elettronica bagnata
WOW, Grazie Giuvanin, non lo avevo visto, ora mia moglie mi caccia di casa, perché mi tocca costruirmi le macchine che ha ricostruito lui per tanti altri componenti e non cercarli dal rottamaio, si vedono dietro di lui. E' veramente bravo

Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
Un video straordinario ed una persona straordinaria : pensate quante prove e quanta pazienza ci sono volute per costruire tutta l'attrezzatura ed ottimizzare i processi... 
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
Mi fa molto piacere che hai apprezzato il filmato, so poco di elettronica ma il filmato è davvero uno spettacolo, oltretutto spiega e motiva tutti i passaggi.
Un altro che fa delle spiegazioni di elettronica in maniera molto semplice, anche lui italiano, genovese per la precisione:
https://www.youtube.com/watch?v=CYCfw59jD70&t=45s
Un altro che fa delle spiegazioni di elettronica in maniera molto semplice, anche lui italiano, genovese per la precisione:
https://www.youtube.com/watch?v=CYCfw59jD70&t=45s
Ultima modifica di Giuvanin il mar mar 17, 2020 21:58, modificato 1 volta in totale.
In questo filmato c'è poco di elettronica , moltissima manualità , tanta meccanica per costruire tutti i macchinari necessari alle operazioni e soprattutto una capacità straordinaria di ottimizzazione dei risultati ottenuti con una serie di prove con tantissima pazienza.
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Se cade qualcosa in acqua di mare:
Bollirla in acqua dolce, direi di immergerla in alcool denaturato (imbibente) e lasciare asciugare.
L'acqua di mare è più aggressiva di quella di lago.
Se cade qualcosa di metallico in acqua di mare:
Fino a quando se ne sta sommerso, non succede nulla, nell'attimo che si porta fuori, viene assalito dall'ossigeno dell'aria.
Subito bagnetto in acqua dolce e poi lavaggio con benzina, se è un motore, bisogna sostituire anche l'olio e cambiarlo un paio di volte, dopo averlo messo in moto.
Idem per un motorino d'avviamento.
Bollirla in acqua dolce, direi di immergerla in alcool denaturato (imbibente) e lasciare asciugare.
L'acqua di mare è più aggressiva di quella di lago.
Se cade qualcosa di metallico in acqua di mare:
Fino a quando se ne sta sommerso, non succede nulla, nell'attimo che si porta fuori, viene assalito dall'ossigeno dell'aria.
Subito bagnetto in acqua dolce e poi lavaggio con benzina, se è un motore, bisogna sostituire anche l'olio e cambiarlo un paio di volte, dopo averlo messo in moto.
Idem per un motorino d'avviamento.
Ho rimesso in ordine un paio di fuoribordo andati a fondo nel lago , si perde un sacco di tempo perchè bisogna smontare tutto....