Problema Frizione
Moderatore: Junior Admin
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Problema Frizione
Ovviamente la dicitura "olio semidenso" magari aveva un senso all'epoca della costruzione del tornio ma oggi a cosa si fare riferimento.
Fabri un 220 è estremamente denso e viscoso, prima che sia uscito da in mezzo ai dischi e che la frizione sia entrata in presa ha finito di tornire
Dire quale sia l'olio più adatto è difficile, mi orienterei su un olio da cambio automatico (come consiglia Lele), anche quelle frizioni sono solitamente a dischi metallici non rivestiti, e lo stesso olio lubrifica i gruppi epicicloidali per cui dovresti essere abbastanza tranquillo per la scatola ingranaggi.
Come ho già detto eviterei l'olio da motore per autotrazione come pure gli oli da cambio o da differenziale perchè sono tutti, chi più chi meno, contenenti additivi antifrizione.
Fabri un 220 è estremamente denso e viscoso, prima che sia uscito da in mezzo ai dischi e che la frizione sia entrata in presa ha finito di tornire
Dire quale sia l'olio più adatto è difficile, mi orienterei su un olio da cambio automatico (come consiglia Lele), anche quelle frizioni sono solitamente a dischi metallici non rivestiti, e lo stesso olio lubrifica i gruppi epicicloidali per cui dovresti essere abbastanza tranquillo per la scatola ingranaggi.
Come ho già detto eviterei l'olio da motore per autotrazione come pure gli oli da cambio o da differenziale perchè sono tutti, chi più chi meno, contenenti additivi antifrizione.
nei cambi automatici si usa solitamente olio ATF che è piuttosto fluido; lo usiamo sulle moto da trial oppure sulle enduro per avere uno stacco della frizione più preciso ed evitare trascinamenti........in pratica il problema inverso di questo caso.
a stò punto io smonterei il gruppo frizione per controllarlo, poi si rimonta e come olio userei un normale olio idraulico di media viscosità;se ancora slitta vuol dire che i dischi sono ormai finiti e vanno sostituiti.
il 220 lo stò usando nella scatola cambio di una fresa; è piuttosto denso ma funziona benissimo anche dopo tanto tempo di funzionamento (non ci sono però frizioni a bagno)
a stò punto io smonterei il gruppo frizione per controllarlo, poi si rimonta e come olio userei un normale olio idraulico di media viscosità;se ancora slitta vuol dire che i dischi sono ormai finiti e vanno sostituiti.
il 220 lo stò usando nella scatola cambio di una fresa; è piuttosto denso ma funziona benissimo anche dopo tanto tempo di funzionamento (non ci sono però frizioni a bagno)
-
LucaIM
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Intanto grazie per i preziosi consigli, provvederò intanto a smontare entrambe le frizioni e controllare visivamente se fossero molto usurate, poi passerò alla scelta dell'olio.
Anche io avevo pensato a olio da moto con frizioni a bagno però in quel caso i dischi sono guarniti con materiale di attrito mentre qui sono solo in metallo e non credo si comportino allo stesso modo.
Buona serata
Anche io avevo pensato a olio da moto con frizioni a bagno però in quel caso i dischi sono guarniti con materiale di attrito mentre qui sono solo in metallo e non credo si comportino allo stesso modo.
Buona serata
-
LucaIM
Buongiorno a tutti, ho smontato le frizioni e i dischi sembrano in buono stato, non c'è segni di usura e non sembrano bombati.
Il problema oltre che nel tipo di olio usato consiste nel consumo di questa sorta di "birilli", di cui allego foto, che vanno a compattare il pacco frizione quando si aziona la leva, essendo consumati in maniera differente non creano sul pacco di dischi una pressione omogenea.
A vederli sembrano realizzati in ghisa e non trattati termicamente in quanto alla prova della lima questa "morde", secondo voi posso realizzarmeli oppure mi conviene farmeli fare da qualcuno con una macchina cnc, e soprattutto in che materiale?
Ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli.
Il problema oltre che nel tipo di olio usato consiste nel consumo di questa sorta di "birilli", di cui allego foto, che vanno a compattare il pacco frizione quando si aziona la leva, essendo consumati in maniera differente non creano sul pacco di dischi una pressione omogenea.
A vederli sembrano realizzati in ghisa e non trattati termicamente in quanto alla prova della lima questa "morde", secondo voi posso realizzarmeli oppure mi conviene farmeli fare da qualcuno con una macchina cnc, e soprattutto in che materiale?
Ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
non capisco quanto siano grossi,comunque esiston testine per snodi a sfera quasi identiche
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
L'usura è tutta da una parte ,al limite posizionandoli a 180° funzionerebbero meglio : dovresti postare anche la foto dell'elemento che li spinge che sarà consumato anche lui....
-
LucaIM
Sono piccoli, la sfera consumata è 14mm di diametro ed il fondo 22mm, purtroppo anche girandoli non cambia nulla in quanto in posizione di riposo sono liberi di ruotare e cambiare posizione, l'elemento che li spinge è quel canotto con le estremità coniche che si vede nella foto grande e non è consumato in modo evidente.
Grazie
Grazie
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
visto che tanto quelli vecchi non li recuperi potresti anche apportare materiale e molare per dagli una forma piu'sferica possibile ,gia'in origine non sembra una finitura eccellente ,ci son delle belle righe dell'utensile
-
LucaIM
Potrebbe essere un'idea, il problema è che secondo me è ghisa ed è un pò rognosa da riempire.
Buona serata
Buona serata
Non credo che sia ghisa perchè lavorano a flessione : fai la prova sulla mola , la ghisa fa scintille particolari ....
Attenzione perche' a giudicare dalla foto l'incavo sulla sfera sembra di costruzione.
Infatti e' nero, non lucido come dovrebbe essere se si fosse consumato.
La parte consumata e' solo in basso ( dove c'e' il materiale tutto rovinato ).
Just my two cents....
Infatti e' nero, non lucido come dovrebbe essere se si fosse consumato.
La parte consumata e' solo in basso ( dove c'e' il materiale tutto rovinato ).
Just my two cents....
Pigi
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Visto l'età del tornio, quei pistolini non sono stati fatti a CNC, ma con torni normali.
Sicuramente con un'attrezzo per fare sfere, li potrai rifare. (superficie meglio rifinita)
Dai segni di lavorazione, sembra fatto con un copia
Anche con una fresa munita di tavola rotante e testa alesatrice. (superficie meglio rifinita).
Sicuramente con un'attrezzo per fare sfere, li potrai rifare. (superficie meglio rifinita)
Dai segni di lavorazione, sembra fatto con un copia
Anche con una fresa munita di tavola rotante e testa alesatrice. (superficie meglio rifinita).
Per essere sicuri che quello che giustamente scrive Pierluigi è vero basta paragonare tutti i pezzi : sarebbe anche utile una foto dove si veda l'interazione con l'altro pezzo.
Pippo, non certo a cnc, perche' poi ci sono i segni di lavorazione sulla sfera, pero' secondo me hanno fatto la sfera, poi una fresata con una fresa a candela per fare l'incavo e poi bruniti potrebbe essere un'opzione non complessa da realizzare....
Pigi
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
a mio parere eran sfere complete che senso avrebbe dare una forma sferica per lavorare in ogni posizione e poi mozzarla per una posizione obbligata?