Alesatore - Quanti decimi può togliere senza rompersi ?
Moderatore: Junior Admin
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Alesatore - Quanti decimi può togliere senza rompersi ?
Davide: ottima pensata... 
se sei incerto... tieni aperto...
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
si ma non risolve il problema di buttare il tappo dentro a pressa
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Appunto io ho proposto di dare del frullino nel tubo di modo da: 1) eliminare la traccia della saldatura 2) allentare opportunamente l'interferenza così che il tappo possa essere montato a martellate senza bisogno della pressa
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
libero
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Ma i tubi quanto sono lunghi?
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
"si ma non risolve il problema di buttare il tappo dentro a pressa"
come no ?! se fai la gola sul tappo in modo che la saldatura interna del tubo ci scorra dentro , dopo puoi tornire il tappo con un minimo di interferenza e basta una martellata per farlo entrare...
@cima
va bene anche il tuo sistema ma mi sembra più complicato andare ad "appiattire" la saldatura con una moletta lavorando all'interno del tubo ... all'esterno del tappo fare la gola è un attimo ...
come no ?! se fai la gola sul tappo in modo che la saldatura interna del tubo ci scorra dentro , dopo puoi tornire il tappo con un minimo di interferenza e basta una martellata per farlo entrare...
@cima
va bene anche il tuo sistema ma mi sembra più complicato andare ad "appiattire" la saldatura con una moletta lavorando all'interno del tubo ... all'esterno del tappo fare la gola è un attimo ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
fai il tampone che entri abbastanza agevolmente, giusto una martellatina, prima hai fatto un foro di 6mm nel tubo nella parte dove andrà il tampone, punto di saldatura e vai.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- cicos154
- TORNITORE E FRESATORE
Per "scordonare" (togliere il cordone di saldatura) la parte interna del tubolare devi usare una mola ad aria compressa(22000 giri/minuto) con una moletta pietra rossa a grana media o grossa poco al di sotto del diametro da molare . La saldatura interna e molto dura perchè il tubolare durante la produzione viene raffreddato bruscamente con fiumi di emulsivo.
Altrimenti usa il metodo che ti ha consigliato Davide , ed esegui un poco di smusso conico al tampone sul tornio e vedrai che con un colpo ben assestato di mazzuola entra facilmente .
Oppure piazzi il crick idraulico a terra e il tubo verticale sotto una trave di cemento armato del solaio ed infili dentro il tampone ,sempre che non si alzi il solaio
Altrimenti usa il metodo che ti ha consigliato Davide , ed esegui un poco di smusso conico al tampone sul tornio e vedrai che con un colpo ben assestato di mazzuola entra facilmente .
Oppure piazzi il crick idraulico a terra e il tubo verticale sotto una trave di cemento armato del solaio ed infili dentro il tampone ,sempre che non si alzi il solaio
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
la domanda giusta è stata fatta sopra, quanto sono lunghi i tubi? barra filettata e pistola ad aria, il resto immaginatelo.
barbaro style.
barbaro style.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
Conti Giuliano
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Salve
Sono di imola e ho letto del problema
Io la pressa fai da te me la sono fatta con poco
Qui a bagnara di Romagna c’e Un demolitore che ha di tutto
Basta cercare un cric da camion che alza tonnellate di peso che è composto da un serbatoio che spinge su un pistone idraulico e ha diverse tonnellate di forza
Basta fare un attrezzo della lunghezza necessaria e col pistone si spinge dentro il tappo
Visto a quanto ho capito sono molti i pezzi forse conviene
Poi il cric-pistone puo servire in seguito anche per altri attrezzi
Io ho fatto uno spaccalegna
Nella nostra zona demolitori se ne trovano anche a Lugo, Medicina
Con un colpo di telefono per non fare un giro a vuoto
È un idea anche per chi vuol fare una piccola pressa senza impazzire e spendere molto
Sono di imola e ho letto del problema
Io la pressa fai da te me la sono fatta con poco
Qui a bagnara di Romagna c’e Un demolitore che ha di tutto
Basta cercare un cric da camion che alza tonnellate di peso che è composto da un serbatoio che spinge su un pistone idraulico e ha diverse tonnellate di forza
Basta fare un attrezzo della lunghezza necessaria e col pistone si spinge dentro il tappo
Visto a quanto ho capito sono molti i pezzi forse conviene
Poi il cric-pistone puo servire in seguito anche per altri attrezzi
Io ho fatto uno spaccalegna
Nella nostra zona demolitori se ne trovano anche a Lugo, Medicina
Con un colpo di telefono per non fare un giro a vuoto
È un idea anche per chi vuol fare una piccola pressa senza impazzire e spendere molto
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
"la domanda giusta è stata fatta sopra, quanto sono lunghi i tubi? barra filettata e pistola ad aria, il resto immaginatelo.
barbaro style."
Se avessi spiegato un po' meglio non sarebbe neanche tanto barbaro style ...
barbaro style."
Se avessi spiegato un po' meglio non sarebbe neanche tanto barbaro style ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Alesatore - Quanti decimi può togliere senza rompersi ?
Scusate l'assenza, vi ringrazio tutti quanti per i consigli datomi e adesso aggiorno il post dicendo che i tubolari non sono lunghi, appena 30 cm.I tubolari essendo saldati sono storti,sia all'esterno sia all'interno, quindi non è questione solo di rimuovere la saldatura e il tampone entra, è questione anche di portare piu o meno (qui non si tratta di meccanica di precisione) il tutto a misura affinchp con il martello il tampone entri. Non ho possibilità di toccare il tampone, quello non va toccato assolutamente..
Ne ho lette davvero tante e sicuramente tutte funzionali ma mi premeva come prima cosa farvi una domanda:
1)Perchè il sistema della punta da 29.5 ,appositamente modificata a mola affinchè possa fare un foro da 29.9 circa non è da considerarsi un buon metodo? Certamente seguirebbe il foro non preciso del tubolare ma a me interessa solo avere la tolleranza per poterli buttare dentro a martellate..
2)Perchè il sistema dell'alesatore da 30 ,magari fatto portare da chi affila utensili a 29.97 non è un buon sistema? dovrei togliere con questo al massimo 4 decimi e solo in certi punti , dovrebbe farcela.Chiaramente come epr la punta anche questo seguirebbe il foro non centrato del tubolare ma ..come dicevo prima a me interessa solo la tolleranza tampone tubo per usare il super martello.
Detto cio:
A)Il metodo carpenteria mola e frullino sinceramente lo vedo assai piu lungo e poco preciso, nel senso che se limo troppo serve loctite ,se limo poco non va dentro e devo ripassarlo ..mmm non mi ispira tanto a dirla tutta, a questo punto tantovale mettere il tutto sul tornio e fare alcune passate di utensile,farei sicuramente prima, ma come ho detto volevo evitare cio perchè tra una cosa e un'altra perderei piu di 15 minuti a tubo..troppo
B)Il sistema di pressa sarebbe interessante, bisogna capire però se con una pressa fatta in casa(vedi l'esempio piu semplice e piu veloce da costruirsi cioè con un cric a bottiglia) riesco ad accoppiare circa 2 decimo di tolleranza!
C)barra filettata e pistola ad aria, ci avevo gia pensato, avrei tutto in casa ma ho gia provato con esito negativo. il tampone viene tirato dentro storto e anche se gli faccio la mschera per tirarlo dentro dritto la pistola ad aria non ha la forza per vincere i 2 decimi di tolleranza, forse potrebbe vincere qualche centesimo..forse..
grazie a tutti davvero , siete grandi!
Ne ho lette davvero tante e sicuramente tutte funzionali ma mi premeva come prima cosa farvi una domanda:
1)Perchè il sistema della punta da 29.5 ,appositamente modificata a mola affinchè possa fare un foro da 29.9 circa non è da considerarsi un buon metodo? Certamente seguirebbe il foro non preciso del tubolare ma a me interessa solo avere la tolleranza per poterli buttare dentro a martellate..
2)Perchè il sistema dell'alesatore da 30 ,magari fatto portare da chi affila utensili a 29.97 non è un buon sistema? dovrei togliere con questo al massimo 4 decimi e solo in certi punti , dovrebbe farcela.Chiaramente come epr la punta anche questo seguirebbe il foro non centrato del tubolare ma ..come dicevo prima a me interessa solo la tolleranza tampone tubo per usare il super martello.
Detto cio:
A)Il metodo carpenteria mola e frullino sinceramente lo vedo assai piu lungo e poco preciso, nel senso che se limo troppo serve loctite ,se limo poco non va dentro e devo ripassarlo ..mmm non mi ispira tanto a dirla tutta, a questo punto tantovale mettere il tutto sul tornio e fare alcune passate di utensile,farei sicuramente prima, ma come ho detto volevo evitare cio perchè tra una cosa e un'altra perderei piu di 15 minuti a tubo..troppo
B)Il sistema di pressa sarebbe interessante, bisogna capire però se con una pressa fatta in casa(vedi l'esempio piu semplice e piu veloce da costruirsi cioè con un cric a bottiglia) riesco ad accoppiare circa 2 decimo di tolleranza!
C)barra filettata e pistola ad aria, ci avevo gia pensato, avrei tutto in casa ma ho gia provato con esito negativo. il tampone viene tirato dentro storto e anche se gli faccio la mschera per tirarlo dentro dritto la pistola ad aria non ha la forza per vincere i 2 decimi di tolleranza, forse potrebbe vincere qualche centesimo..forse..
grazie a tutti davvero , siete grandi!
Ultima modifica di farohp il mar gen 21, 2020 20:15, modificato 2 volte in totale.
Alle prime due domande ti rispondo a volo , quei sistemi non vanno bene per la presenza del cordone di saldatura interno : la punta di trapano deve operare in un foro cilindrico regolare ,non all'interno di questi tubi, l'alesatore a maggior ragione può levare pochi decimi ma in un foro regolare. Qualche post fa , non so se hai letto la mia domanda , ti ho chiesto perchè usi tubi saldati e non i mannesman : forse perchè sono sottili ? Non hai precisato lo spessore.
Potrebbe essere una buona idea, piccola ed economica,ma una domanda, hai testato questo sistema? che accoppiamento si riesce a spingere all'interno?lelef ha scritto:ipotizzando che i tubi possono essere molto lunghi e poco pratici/complicati da mettere sotto una pressa
prendi un crick a bottiglia di quelli da pochi soldi 3T dovrebbero essere piu' che sufficienti
gli fai una base in ferraccio su cui avvitare minimo 2 lunghi prigionieri (3 o 4 e' meglio)
i prigionieri andranno a trattenere ua flangia sempre in ferraccio e bella spessa con un foro ampiamente sufficiente a far passare il tubo ,il foro va fatto conico in modo da impegnare al suo interno due semiconi in materiale tenero ad es alluminio con il foro cenrale pari al diametro del tubo (fai la boccola conica di tornio e la tagli in 2)
quando col crick spingi il tampone i semiconi stringono sul tubo bloccandosi ,un cono ha una forzadi bloccaggio eccellente ,piu' spinta avrai sul tampone piu' l'anello conico aggrappera'
piantato il tuo tampone una bella mazzata e i semiconi si sbloccano
@CARLINO
Non uso i mannesman perchè ho visto il loro costo e sono impaurito, costano 4 volte tanto quelli da carpenteria e da quanto ho letto da catalogo hanno delle tolleranza da +12% rispetto lo spessore,quindi sarebbero in ogni caso fuori tolleranza per il tampone, dunque non avrebbe senso spendere tanto in piu, il problema dei tubi normali non è tanto la saldatura ma è che non essendo cilindrici in alcuni punti sono stretti in altri larghi con differenze di anche 2/3 decimi da lato a lato! Altro problema è dove recuperarli essendo poco usati..
Lo spessore varia a seconda dei tubolari, devo rimanere dai 2.5 ai 3 circa..
grazie
Non uso i mannesman perchè ho visto il loro costo e sono impaurito, costano 4 volte tanto quelli da carpenteria e da quanto ho letto da catalogo hanno delle tolleranza da +12% rispetto lo spessore,quindi sarebbero in ogni caso fuori tolleranza per il tampone, dunque non avrebbe senso spendere tanto in piu, il problema dei tubi normali non è tanto la saldatura ma è che non essendo cilindrici in alcuni punti sono stretti in altri larghi con differenze di anche 2/3 decimi da lato a lato! Altro problema è dove recuperarli essendo poco usati..
Lo spessore varia a seconda dei tubolari, devo rimanere dai 2.5 ai 3 circa..
grazie
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Il riporto è vietato scrivi nome@ e poi rispondi
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE