info Elettrofreno grazioli Dania 175
Moderatore: Junior Admin
-
andrerido
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: info Elettrofreno grazioli Dania 175
Di solito sono frenati senza alimentazione, bisognerebbe capire come funziona il freno prima allora
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
prima capiamo bene come va pilotato ,va acceso o spento e quando?
poi ti faccio uno schemino che comunque sia e' semplicissimo
poi ti faccio uno schemino che comunque sia e' semplicissimo
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
sono sempre più convinto che non è un freno ma una frizione e la prova principe è fare la prova a motore non alimentato se è libero di girare è una frizione e allora la cosa è semplice da risolvere
-
elettrico 74
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
é un elettrofreno, se non alimentato il mandrino gira senza sforzo, se si alimenta ma non si mette in moto la rotazione del mandrino, quest'ultimo è frenato. Nel momento in cui si ingrana la marcia con la leva, sia in un senso che nell'altro, il freno si tacca e libera il mandrino, nel momento in cui fermi la marcia il freno rallenta la rotazione del mandrino fino a fermarlo.
-
elettrico 74
Ho provato sul mio l'assorbimento di corrente della bobina dell'elettromagnete e assorbe circa 0,8/0,9A
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
quindi un alimentatore da 30w e' il minimo sindacale
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
a seconda che sia freno o frizione e da come interviene il piolo meccanico si configura l'interruttore come normalmente aperto o normalmente chiuso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
elettrico 74
Esatto lelef prorio così, se non sbaglio il contatto del micro dovrebbe essere NC
il funzionamento è come ha detto elettrico 74. qui si parla di elettrotreno che serve rallentare il più in fretta possibile la rotazione del mandrino quando si mette in folle il cambio azionando l'apposita leva che comanda anche il comando meccanico che aziona l'interruttore che quindi deve chiudere il circuito per attivare l'elettrotreno.
lo scema cosi per le mie conoscenze e perfetto. GRAZIE 1000... solamente che c'è il problema dell'alimentazione della rete che io preferirei arrivasse all'elettrotreno quando accendo il motore e indipendente dall'invertir che potrei usare con altre cose.
ora provo a dirne una da ignorante... non si può prendere dall'alimentazione motore che sarebbe 220 trifase usando due cavi.. si avrebbe la monofase cosi??
sono bene accetti insulti di tutti i tipi per la stupidata anzi detta.
ah questo componente non so cosa sia e di che valori dovrei prenderlo? Ielef
vedo che hai un dania anche tu. chiedo non sapresti dirmi di quali componenti e composto l'elettrofreno? spiego:
il mio e stato smontato sicuramente e rimontato male visto che mi trovo con l'elettromagnete nella parte centrale dove c'è la boccola in ferro tutto rovinato dallo sfregamento che ha fatto il piatto rotante che sicuramente è stato montato male o meglio con qualche spessore o rondella in meno mi vien da pensare... per questo chiedo se tu o qualcun altro di voi ha avuto modo di vedere di quanti componenti è composto e come sono montati ??
vi posto il particola dell'elettrotreno che si e rovinato
lo scema cosi per le mie conoscenze e perfetto. GRAZIE 1000... solamente che c'è il problema dell'alimentazione della rete che io preferirei arrivasse all'elettrotreno quando accendo il motore e indipendente dall'invertir che potrei usare con altre cose.
ora provo a dirne una da ignorante... non si può prendere dall'alimentazione motore che sarebbe 220 trifase usando due cavi.. si avrebbe la monofase cosi??
sono bene accetti insulti di tutti i tipi per la stupidata anzi detta.
ah questo componente non so cosa sia e di che valori dovrei prenderlo? Ielef
vedo che hai un dania anche tu. chiedo non sapresti dirmi di quali componenti e composto l'elettrofreno? spiego:
il mio e stato smontato sicuramente e rimontato male visto che mi trovo con l'elettromagnete nella parte centrale dove c'è la boccola in ferro tutto rovinato dallo sfregamento che ha fatto il piatto rotante che sicuramente è stato montato male o meglio con qualche spessore o rondella in meno mi vien da pensare... per questo chiedo se tu o qualcun altro di voi ha avuto modo di vedere di quanti componenti è composto e come sono montati ??
vi posto il particola dell'elettrotreno che si e rovinato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ip4asd il lun nov 04, 2019 22:33, modificato 3 volte in totale.
C'è sempre qualcosa da imparare....
-
andrerido
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Se attacchi l' alimentatore all' uscita dell' inverter e' molto probabile che arrostisci qualche cosa ...
No se po' fa'
Ce l' hai proprio con sto elettrotreno
No se po' fa'
Ce l' hai proprio con sto elettrotreno
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
il componente ignoto e' un rele' elettronico non meccanico quindi non si usura 
cerca 'solid state relay dc' ,dc vuol dire corrente continua
s,i il modello che ho messo e' da 32A , un bestione molto sovradimensionato per l'uso che ne devi fare pero' costa comunque poco e rispetto a modelli piu' piccoli hai terminali a vite e non a saldare ,se non sei pratico di elettronica ti semplifica la vita
potresti mettere anche solo l'interruttore con resistenza e diodo come in origine ma col rele'e'meglio
nello schemino ti ho messo come interruttore un microswitch industriale 3 contatti ,un contatto e' il comune un'altro e' in conduzione e stacca quando viene pigiato l'interruttore NC (normalmente chiuso) ,il terzo attacca quando viene pigiato ,NO ( normalmente aperto)
Si,ho un Dania ma e' piu' vecchio ,ho freno e frizioni tutti meccanici
per accendere il circuito assieme al motore saltando l'inverter:
la 220 per il trasformatore la prendi comunque dalla rete
a 2 fili del motore colleghi un circuito fotoaccoppiatore che pilota un rele' che ti accende il trasformatore
oppure evitando il rele' il trasformatore e' fissso sotto 220 e il cicuito fotoaccopiatore e' in serie con l'interruttore , sempre che usi il rele' a stato solido perche' un fotoaccopiatore non ti regge il carico
Ma complicare cosi' le cose ne vale la pena?
prendere la corrente del trasformatore dal motore alimentato dall'inverter e' un rischio per il trasformtore e per l'inverter.
Certo il trasformatore rispetto al motore e' una cosa irrisoria e forse l'inverter non lo sente, il trasformatore a variazioni di frequenza come reagisce?
in casi del genere piu' che a tecnica si va a cuIo o funziona o friggi qualcosa

cerca 'solid state relay dc' ,dc vuol dire corrente continua
s,i il modello che ho messo e' da 32A , un bestione molto sovradimensionato per l'uso che ne devi fare pero' costa comunque poco e rispetto a modelli piu' piccoli hai terminali a vite e non a saldare ,se non sei pratico di elettronica ti semplifica la vita
potresti mettere anche solo l'interruttore con resistenza e diodo come in origine ma col rele'e'meglio
nello schemino ti ho messo come interruttore un microswitch industriale 3 contatti ,un contatto e' il comune un'altro e' in conduzione e stacca quando viene pigiato l'interruttore NC (normalmente chiuso) ,il terzo attacca quando viene pigiato ,NO ( normalmente aperto)
Si,ho un Dania ma e' piu' vecchio ,ho freno e frizioni tutti meccanici
per accendere il circuito assieme al motore saltando l'inverter:
la 220 per il trasformatore la prendi comunque dalla rete
a 2 fili del motore colleghi un circuito fotoaccoppiatore che pilota un rele' che ti accende il trasformatore
oppure evitando il rele' il trasformatore e' fissso sotto 220 e il cicuito fotoaccopiatore e' in serie con l'interruttore , sempre che usi il rele' a stato solido perche' un fotoaccopiatore non ti regge il carico
Ma complicare cosi' le cose ne vale la pena?
prendere la corrente del trasformatore dal motore alimentato dall'inverter e' un rischio per il trasformtore e per l'inverter.
Certo il trasformatore rispetto al motore e' una cosa irrisoria e forse l'inverter non lo sente, il trasformatore a variazioni di frequenza come reagisce?
in casi del genere piu' che a tecnica si va a cuIo o funziona o friggi qualcosa
-
elettrico 74
come dicevano qua sopra, non puoi alimentare il trafo per l'elettrofreno collegandoti all'uscita dell'inverter e quindi al motore, perchè non hai una tensione e una frequenza stabili che variano in base alla regolazione della velocità dell'invereter. Potresti prendere l'alimentazione a monte dell' inverter, quando dai corrente a tutto il sistema alimenti anche l'elettrofreno.
bene ho capito che alimentatore a 220 devo attaccarlo alla rete in qualche modo poi deciderò come mi è più comodo... visto che se devo seguire quello che mi ha detto lelef mi sa che faccio saltare in aria il garage appena fatto
nessuno purtroppo che mi sappia dire come va montato quindi.. spero di riuscire a capire da solo se mi manca qualcosa o in che modo va montato...
vado ot un attimo e chiedo se qualcuno è riuscito ad eliminare il backlash dal trasversale del carro.. avevo letto oscar79 che aveva messo una vite con chiocciola a ricircolo di sfere pero quelle che ho trovato finora hanno la chiocciola troppo spessa e andrebbe a battere sulla cresta di dx guardando il tornio da davanti verso il mandrino. chiederlo a lui la vedo dura sono anni che non si connette al forum. sul mio è già stata sostituita la chiocciola in bronzo ma ormai ha anche la vite madre usurata per cui mi sa che dovrò tagliare l'albero e saldare una barra filettata nuova ... lavoretto non da poco visto che ho il tornio in panne... se riuscivo a trovare una chiocciola con ricircolo di sfere diametro esterno da 30 mm mettevo quella e riesci ad avere una precisione di 0.07/0.03 mm non male direi senza contare la scorrevolezza del maneggino con le sfere nella chiocciola... spero di trovare qualcuno che ha risolto o trovato una chiocciola di quella misura.
C'è sempre qualcosa da imparare....
Le viti a ricircolo hanno poco attrito e dovresti comunque prevedere un sistema di attrito sull'asse della vite , non puoi affidare tutto ai lardoni : dovresti sostituire l'attuale vite con una nuova e magari rifare la chiocciola in due pezzi in modo da poter riprendere il gioco quando si ripresenta.