COME MOTORIZZARE UN'AMACA

Moderatore: Junior Admin

mafa
TORNITORE E FRESATORE

Re: COME MOTORIZZARE UN'AMACA

Messaggio da mafa »

Con queste foto si dovrebbe capire il funzionamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Ho ulteriormente semplificato togliendo quel micro comandato da magneti, ora tutta la corsa da sinistra a destra funziona con il motore in moto, quando inverte al p.m. di destra si stacca il relè e per inerzia và al p.m. di sinistra,poi inverte e si eccita il relè.
Oggi ho recuperato un nuovo operatore visto che Roby è scomparso. Abbiamo fatto un filmino che adesso stò caricando su you tube, sono al 9 % appena terminato se riesco lo metto sul forum sperando che si capisca qualche cosa.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

ecco fatto
Ultima modifica di mafa il ven mag 24, 2019 21:59, modificato 1 volta in totale.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Ecco l'amaca funziona troppo e tendi ad addormentarti.....con il dito sul tasto invia :rotfl:
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Eccolo, ditemi se si capisce. https://youtu.be/ytumG7mpdoY

Ultima modifica di onorino il sab mag 25, 2019 07:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: integrato video.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

complimenti, solo un appunto, il ticchettio di quel relè mi manderebbe in bestia, il quadro di comando puoi metterlo lontano?
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

carino !
se sostituisci il rele con uno allo stato solido hai risolto il rumore ...oppure anche un transistor , tanto nella funzione attacca e stacca non dissipa nulla ,,,
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Bello , ma vogliamo il filmato con l'amaca in giardino e te sopra..... :grin:
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Bravi, se dà fastidio a te Rino figurati a me, ho cercato un relè più silenzioso ma non ce l'ho. Comunque come dice Davide la soluzione migliore è quella del relè a stato solido, anche di quelli ne ho solo con carico in alternata, ma ho già ordinato quelli in continua da oltre un mese, e con quello forse non serve neanche il transistor, l'operazionale dovrebbe comandarlo direttamente.
Perchè il quadretto dovrebbe essere lontano?
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

più è lontano e meno rumore fa, questa è la soluzione da meccanico, Avide ha dato quella da elettronico :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Alle cose più semplici non ci si pensa mai.
Questo dovrebbe risolvere. https://www.banggood.com/DD220D25-25A-S ... rehouse=CN
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Invece di usare ingranaggi e sistemi d'inversione moto, perché non metti un'eccentrico sul motore ed un collegamento tipo biella manovella?
Variando il raggio dell'eccentrico, vari la lunghezza dell'oscillazione, il motore gira sempre nello stesso verso e non servono relè che rompono i gabbasisi.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Giusto gcrimi, si potrebbe fare come tu dici. Ho scelto questa soluzione perchè è quella che somiglia alla naturale quando il Papà dà la spinta all'altalena del bambino. La regolazione dell'ampiezza mi sembra molto semplice, con un variatore da pochi euro si riesce a variare restando comodi sull'amaca, per il relè,oggi mi è arrivato quello a stato solido e si semplifica ulteriormente. Ma sopratutto quello che mi sembra una novità (perchè non l'ho mai vista fare) è il fatto di dare la spinta sempre al momento giusto, con l'inserimento di quella piccola dinamo che dà il via sempre quando inverte il moto.
Ho i mente di eliminare anche quella dinamo e di usare il motore stesso, forse mi serve fare lavorare l'operazione in configurazione "non invertente", ci stò provando.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

"è il fatto di dare la spinta sempre al momento giusto, con l'inserimento di quella piccola dinamo che dà il via sempre quando inverte il moto."
In effetti questa è una vera chicca :grin: io inizialmente avevo pensato ad NE555 utilizzato come temporizzatore, ma per le variazioni della rete r/c non sarai mai cosi preciso come con il motorino che fa da dinamo... in più con l'operazionale che amplifica appena il motorino inverte il moto di un grado in uscita dall'operazionale hai già la 380 :risatina:

Quando ho parlato del transistor o del ssr non mi riferivo a mettere il transistor per pilotare l'ssr ma a sostituire il transistor d'uscita, magari con un darlinton e mettere solo quello al posto del rele.
Se lo fai lavorare come interruttore il transistor deve dissipare solo la caduta di tensione tra E-C (di norma 0,6 v) moltiplicato gli amper di assorbimento ... quindi diciamo che se il tuo motore assorbe 10A il transistor deve dissipare 6W se conti anche il tempo in cui starà a riposo credo che potresti semplificare ulteriormente ...
Solo idee eh , mi sembra che tichettìo a parte, vada alla grande :eusa_dance:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Tichettio eliminato grazie a questo relè a stato solido. Silenzio assoluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Macchine hobbistiche”