Aiuto configurare inverter ATV11 telemecanique schneider
Moderatore: Junior Admin
- cicos154
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Aiuto configurare inverter ATV11 telemecanique schneider
Se non entri nel menù dell'inverter ,non saprai mai come stà impostato. Se il commutatore(interruttore) che hai collegato funziona per esclusione non dovrebbero funzionare più i tasti RUN e STOP che sono sull'inverter?. Leggi il valore della frequenza sul display ,può darsi che sia regolato basso. Se non dai dei riferimenti è impossibile aiutarti
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Non mi pare che quell'inverter abbia i comandi dalla consolle.
Carlino si in motore e trifase, (220-280- 380 anno 1954) ora e collegato a 220.
Mafa il potenziometro e al max e gli hertz sono a 50 , ora lo alzato a 70 hz.
Cicos nel menu dell'inverter era impostato a 50, ora lo messo a 70 hz,. Se guardi la prima foto l'inverter non ha i tasti run e stop.....
L'inverter quando il motore sta girando non segna gli herz ma bensi 1.5 , non so che sia forse l'assorbimeto , prima quando era a 50 hz segnava 2.2. Dicevo nella risposta prima non e che devo dire all'inverter che sto usando un potenziometro da 10 khom ??? tipo il toschiba.
Per farvi l'esempio qui lo spiega https://www.youtube.com/watch?v=sO3DlI0m4aU al minuto 3.10
Mafa il potenziometro e al max e gli hertz sono a 50 , ora lo alzato a 70 hz.
Cicos nel menu dell'inverter era impostato a 50, ora lo messo a 70 hz,. Se guardi la prima foto l'inverter non ha i tasti run e stop.....
L'inverter quando il motore sta girando non segna gli herz ma bensi 1.5 , non so che sia forse l'assorbimeto , prima quando era a 50 hz segnava 2.2. Dicevo nella risposta prima non e che devo dire all'inverter che sto usando un potenziometro da 10 khom ??? tipo il toschiba.
Per farvi l'esempio qui lo spiega https://www.youtube.com/watch?v=sO3DlI0m4aU al minuto 3.10
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Il potenziometro ha la funzione di variare la tensione applicata al pin di comando, nel range scelto 0-10 oppure 0-5 volt, il suo valore non influisce , certo non può avere un valore troppo basso però in genere da 5 a 10 K ohm vanno bene tutti. queste valutazioni sono frutto della mia esperienza.
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
1,5 forse è la corrente, comunque quello che mostra il display di norma è configurabile
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
- cicos154
- TORNITORE E FRESATORE
Scusate l'errore sui tasti Run e Stop ,ma mi ha ingannato il libretto di istruzioni postato da Punto84,allego immagine pag 71. No,il toshiba , io lho montato sul mio bv 20 ed è proprio diverso come settaggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
Si quello e un altro modello.
X mafa come non influisce ? hai visto il video per curiosità , che ho messo il link su.
X mafa come non influisce ? hai visto il video per curiosità , che ho messo il link su.
- cicos154
- TORNITORE E FRESATORE
Se il potenziometro che hai montato funziona a 5volt,lo devi impostare nel menù dell'inverter tramite ENT -ALT-ACT-5U-ENT,se il potenziometro è a 10 volt ha bisogno di alimentazione esterna,perchè l'inverter eroga solo fino a 5 volt. e va impostato sù 10U (come per il 5U). Per la frequenza massima non sono riuscito a capire come si imposta,ma credo sia completamente diversa dal toshiba (che è molto macchinosa).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cicos154 il lun mag 20, 2019 23:11, modificato 1 volta in totale.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
I potenziometri sono resistenze variabili pertanto si misurano a ohm non a volt.
P.S. ho visto il filmato. Mi pare che abbia fatto confusione nello spiegare i volt che servono per il potenziometro, comunque è certo che il valore della resistenza del potenziometro non varia i giri massimi, se lavora su 10 volt che sia da 5 K o 10 k i giri sono sempre gli stessi.
P.S. ho visto il filmato. Mi pare che abbia fatto confusione nello spiegare i volt che servono per il potenziometro, comunque è certo che il valore della resistenza del potenziometro non varia i giri massimi, se lavora su 10 volt che sia da 5 K o 10 k i giri sono sempre gli stessi.
- cicos154
- TORNITORE E FRESATORE
Mafa da ciò che ho letto sul manuale dell'inverter ,se il potenziometro che viene montato supera la tensione di lavoro di 5 v deve essere alimentato da fonte esterna,perchè supera la sua capacità (vedi tabella che ho allegato sopra) di erogazione dello stesso.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Il potenziometro è una resistenza. I dati di una rersistenza sono: valore in ohm - potenza max che può dissipare in Watt. Detto questo da quell'inverter la tensione applicata al potenziometro è 5 o 10 volt , se usiamo on pot. da 5000 ohm la potenza dissipata con 10 volt è - 10x10/5000 = 0,02 Watt, poi se i usa un pot. da 10000 ohm la potenza è 0,01 Watt.
I potenziometri normali hanno potenze sicuramente più alte.
I potenziometri normali hanno potenze sicuramente più alte.
- Lostudioso
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Non fatevi problemi col potenziometro. Per la frequenza massima devi variare HSP e il valore max è 200hz da manuale.
Lostudioso
-
billielliot
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Ciao,
mi aggancio qui solo perche' ho un inverter della serie ATV11.
Non avendo necessita' di variare la frequenza, e' possibile cortocircuitare +5V con Al1? Giusto epr non avere un inutile potenziometro o trimmer.
Grazie
Mauro
mi aggancio qui solo perche' ho un inverter della serie ATV11.
Non avendo necessita' di variare la frequenza, e' possibile cortocircuitare +5V con Al1? Giusto epr non avere un inutile potenziometro o trimmer.
Grazie
Mauro