Interpretazione tabella passi per filettare
Moderatore: Junior Admin
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Interpretazione tabella passi per filettare
Rinunciato ormai da tempo alla possibilità di trovare un manuale per il mio tornietto, provo a postare il problema sperando che qualcuno con più esperienza possa darmi lumi.
Il problema sta nella composizione della catena delle ruote per variare i passi.
Allego due immagini
In una si vede la disposizione attuale delle ruote con indicate le misure
Nell'altra si vede la tabella posta sulla scatola semi-norton
Rimaniamo sulla zona della tabella indicante i passi metrici (bordata in rosso): la configurazione attuale corrisponde alla zona in alto, cioè quella indicata con i numeri 24/48 x 28/60
L'ho controllato con il comparatore appoggiato al carro e ruotando il mandrino con le mani: spostando le leve nelle varie posizioni ad un giro completo del mandrino corrispondono i passi in tabella.
Il problema: come faccio a passare alla sezione di sotto della tabella dei passi metrici ?
Per intenderci quella che prevede i passi 1,25.... 1,5.... 1,75... ecc. ecc.…
Come interpreto l'indicazione 28/48 soprastante ?
Deve forse essere inserita una seconda ruota da 28 (che non ho) al posto di quella da 24 ?
Il problema sta nella composizione della catena delle ruote per variare i passi.
Allego due immagini
In una si vede la disposizione attuale delle ruote con indicate le misure
Nell'altra si vede la tabella posta sulla scatola semi-norton
Rimaniamo sulla zona della tabella indicante i passi metrici (bordata in rosso): la configurazione attuale corrisponde alla zona in alto, cioè quella indicata con i numeri 24/48 x 28/60
L'ho controllato con il comparatore appoggiato al carro e ruotando il mandrino con le mani: spostando le leve nelle varie posizioni ad un giro completo del mandrino corrispondono i passi in tabella.
Il problema: come faccio a passare alla sezione di sotto della tabella dei passi metrici ?
Per intenderci quella che prevede i passi 1,25.... 1,5.... 1,75... ecc. ecc.…
Come interpreto l'indicazione 28/48 soprastante ?
Deve forse essere inserita una seconda ruota da 28 (che non ho) al posto di quella da 24 ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
giannipe
Re: Interpretazione tabella passi per filettare
Non vorrei sbagliarmi ma io proverei a ingranare la 28 sulla 48 e la 24 sulla 120.
dovresti eliminare la cascata di ingranaggi ed usarne semplicemente 3: 28 sul mandrino, 48 sull'asse della scatola ed in mezzo una ruota qualsiasi tipo quella da 120 che li colleghi tra loro
- renpag
Per giannipe: le ruote da 24 e 28 sono entrambe "dispari" sulla catena e quindi invertirle non porta alcun cambiamento (se non sbaglio... ma correggetemi pure)
Non lo dico perché sono un "santone", lo dico perché è la prima cosa che ho provato ieri sera ed i passi erano sempre gli stessi
Proverò a fare quanto indicato da FABRYH, incrociando le dita
Non lo dico perché sono un "santone", lo dico perché è la prima cosa che ho provato ieri sera ed i passi erano sempre gli stessi
Proverò a fare quanto indicato da FABRYH, incrociando le dita
- renpag
Grande FABRYH!
Ha funzionato perfettamente, e dire che avevo questa immagine presa da un altro manuale (di un modello leggermente diverso dal mio) e non le avevo dato molta importanza... invece era proprio così che andava ! (numero dei denti a parte)
1000 grazie
Ha funzionato perfettamente, e dire che avevo questa immagine presa da un altro manuale (di un modello leggermente diverso dal mio) e non le avevo dato molta importanza... invece era proprio così che andava ! (numero dei denti a parte)
1000 grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Molto compatta la testa di cavallo nel disegno ! Anche la tua è così?
ottimo allora 
- renpag
Non so cosa intendi per "molto compatta" comunque la vista completa è questa
-
william77
la comodita' della scatola norton non ha prezzo
E' vero ,ma per uno strano scherzo del destino ho fatto la maggior parte delle filettature su torni con selezione manuale degli ingranaggi....