Tornitura barra tonda lunghezza 400mm

Moderatore: Junior Admin

enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Re: Tornitura barra tonda lunghezza 400mm

Messaggio da enricopiozzo »

questo del Pasquino per me è una particolarità, io è il primo che vedo con scansione di 1/100 montato su un trasversale.
la scansione del mio come della maggior parte che ho visto è 5/100.
voi che avete più esperienza ne avete visti tanti con scala così piccola?

oggi mi è capitato di tornire una barra da 35mm lunga 300, facendo il centro solo da una parte e senza cercare nessuna finezza ho provato a misurare e da inizio a fine c'erano 2-3/100, se servisse, regolando meglio la contropunta, il centesimo lo si prende abbastanza bene
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

Io invece trovo sia abbastanza comune su macchine professionali, magari non è centesimale ma di 2 in 2, ma c'è sul mio tornio grosso che l'anno scorso ha compiuto i 60... :mrgreen:.
Poi ti dirò... per esserci c'è... ma stare a guardare le tacche e far collimare il tutto ci vuole del tempo, le macchine professionali hanno solitamente tamburi sufficientemente grossi da poter dividere agevolmente tra una tacca e l'altra a occhio nudo... o almeno, io faccio così e difficilmente si sbaglia, pur lavorandoci solo molto saltuariamente.
FABRYH
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da FABRYH »

-edit-
Ultima modifica di FABRYH il ven mar 29, 2019 08:59, modificato 1 volta in totale.
FABRYH
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da FABRYH »

grossomodo è diviso come tutti gli altri......ce ne sono anche alcuni che tra le varie tacche decimali hanno una ulteriore suddivisione (c'erano anche sul mio ex AVM165 che è un piccolino)
Ultima modifica di FABRYH il ven mar 29, 2019 09:41, modificato 1 volta in totale.
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

bisogna anche vedere se leggono sul diametro o sul raggio come sul Saimp.
a memoria mi sembra che anche il Breda brf ha il nonio con le tacche doppie tipo quello della pagina prima.
il breda è una macchina che mi è sempre piaciuta un sacco

quella del nonio è una cosa che non ho mai fatto troppo caso anche perchè poi uno si abitua a lavorare su cos'ha, guardando adesso in rete in effetti ce ne sono di tutti i tipi!

cosa odio ad esempio del mio che non ha le tacche sulla contropunta! secondo voi si possono fare incidere? qualcuno l'ha già fatto?
libero
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da libero »

Per spostamenti del carrello precisi , in mancanza di riga ottica , si può usare il comparatore posto in modo che misuri lo spostamento del carrello. Io però sono del parere che un tornio non è una rettifica .
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

"cosa odio ad esempio del mio che non ha le tacche sulla contropunta! secondo voi si possono fare incidere? qualcuno l'ha già fatto?"
Benvenuto nel mio mondo :risatina:
Io ci sto pensando , anche perchè la vite di manovra del mio canotto è con un passo vicino a 3,5 mm quindi anche con un posizionamento sommario della manovella non si capisce una cippa ...
Va beh che si può sempre usare il comparatore , ma nei torni piccoli è una gran seccatura...

Io avevo pensato di staffare il canotto sulla tavola della mia barbie-fresa sospeso tra due punte in modo da farlo ruotare , fissare dei riscontri per la lunghezza delle linee ( se vuoi una gradadazione tipo metro ) e con un bulino di md nel mandrino e l'uso dell'asse x della tavola fare le tacche , bastano 50 - 80 mm ( almeno per il mio...)
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

il mio si allunga di 120, le tacche poi non credo che siano centesimali, quelli che ho visto indicano mi pare il mm, anche perchè serve quando si fora e in quel caso la precisione è quella di un trapano, non credo che servano precisioni elevatissime.
io per ora mi arrangio col metro!
dici che con la fresa si riesce a fare?

quoto cosa scrive libero, anche se non mi è mai capitato di cercare precisioni tali da necessitare del comparatore!

girando su internet avevo trovato una ditta nella romagna che faceva punzoni personalizzati ed incisioni, non ho idea dei costi, e non riesco nemmeno più a trovarla
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

omb...non esiste più...rilevai io i macchinari una quindicina di anni fà...
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

"il mio si allunga di 120, le tacche poi non credo che siano centesimali"
Si anche il mio si allunga molto ma di solito quando si ha bisogno di sapere più o meno fino a quanto forare si sta negli 80 mm ( almeno per le mie esigenze ).
No ferma, ma che centesimali ?! scala graduata in millimetri ... altrimenti in 8cm fare 800 righe vuoi che non scazzi neanche una volta ? dopo si ...che si sentono le madonne :mrgreen:
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

il canotto non sarà cementato? si riusciranno a fare le tacche di fresa?
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Oddio, il mio non lo è... ma basta provare con una lima in un angolino, se non scivola se po' fa !
youtube

AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

forse mi sto perdendo qualcosa, ma le tacche andrebbero fatte sul volantino più che sul canotto, no?
mal che vada, si prende un calibro cinese da 10€ e lo fissi tra canotto e toppo.
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

io in genere le tacche le ho sempre viste sul canotto
roba tipo questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gionp
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da gionp »

Io ho un Pasquino del 52, come riferimento dei nonii del carrello e del carrino c'è una tacca singola, sul canotto del toppo mobile e sul volantino non c'è nulla.
Presso un amico ho lavorato su un tornio russo, quello ha un tamburo che fa nonio per il carro, a memoria ci leggi direttamente i decimi.
Per il canotto del toppo rispetto alla graduazione incisa sul canotto trovo più utile un nonio.
Per lavorare "preciso" uso dei comparatori a corsa lunga, funzionano indipendentemente dal grado di "cecatura" e dalla sporcizia che finisce sulla tacca di riferimento, e mi danno dei riferimenti assoluti.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”