Zigrinatura sede cuscinetto.
Moderatore: Junior Admin
Zigrinatura sede cuscinetto.
Ho smontato l'albero di un tornio per legno, perché vibrara è faceva un rumore bestiale, pensando che era il cuscinetto anteriore. Però dopo averlo sostituito e rimontato il tutto, il rumore e le vibrazioni c'erano ancora. Ho notato nell'inserimento dell'albero nel cuscinetto posteriore (lato puleggia) che questo è stato inserito abbastanza agevolmente, e quindi ho smontato il tutto e mi sono accorto che il diametro sede cuscinetto dell'albero misura 2 decimi in meno del diametro interno del cuscinetto (24.8 contro 25mm), ecco spiegata la vibrazione. Ora che mi consigliate di fare? Avevo pensato ad una godronatura della sede cuscinetto dell'albero, in questo modo riesco a risolvere il problema o è una porcata? Altri metodi per aumentare lo spessore dell'albero di due decimi?
Posto la foto dell'albero
Posto la foto dell'albero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Zigrinatura sede cuscinetto.
l'idea è buona, ma se è temprato o cementato la vedo dura godronare
un'altro sistema è quello di fare dei solchi con un utensile ruotando al contrario in modo da deformare il solco (non si deve asportare metallo)
ma anche questo per esperienza è un rimedio che dura poco in entrambe le soluzioni perchè la superfice di contatto con il cuscinetto è ridotta e quindi si usura velocemente)
la soluzione giusta è prendere un asse nuovo oppure rifarlo e poi cementarlo
purtroppo molti legni contengono silicio e la segatura si infiltra ovunque e "lima" l'acciaio, ecco perchè non è consigliato tornire legno con i torni x metallo
un'altro sistema è quello di fare dei solchi con un utensile ruotando al contrario in modo da deformare il solco (non si deve asportare metallo)
ma anche questo per esperienza è un rimedio che dura poco in entrambe le soluzioni perchè la superfice di contatto con il cuscinetto è ridotta e quindi si usura velocemente)
la soluzione giusta è prendere un asse nuovo oppure rifarlo e poi cementarlo
purtroppo molti legni contengono silicio e la segatura si infiltra ovunque e "lima" l'acciaio, ecco perchè non è consigliato tornire legno con i torni x metallo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
No Brunart, il tornio è apposta per tornire legno, l'albero non è cementato, infatti tempo fa avevo fatto tre fori conici per fissare una boccola che mantiene fermo il cuscinetto anteriore in spinta (per mezzo di tre grani a punta conica) contro lo spallamento.
Una soluzione più semplice sarebbe quella di fare una boccola di spessoramento maggiorata da fissare con interferenza nella sede cuscinetto posteriore e poi tornire la parte esterna a misura per aumentare lo spessore dell'albero e inserire un cuscinetto con diametro interno maggiorato (il 6206 misura 30mm) ma con il diametro esterno identico al 6305 cioè 62mm,
Un'altra soluzione sarebbe quella di fare un ribasso allo spessore sede cuscinetto dell'albero e inserire una boccola di spessoramento divisa a metà, è una soluzione molto più complessa. In questa maniera potrei scegliere se installare il cuscinetto originale (ribassando di più la sede) oppure sostituire il cuscinetto originale con uno Skf 6206 che presenta il foro interno da 30mm anziché 25mm (in questo caso ribasserai solo di poco la sede cuscinetto)
Una soluzione più semplice sarebbe quella di fare una boccola di spessoramento maggiorata da fissare con interferenza nella sede cuscinetto posteriore e poi tornire la parte esterna a misura per aumentare lo spessore dell'albero e inserire un cuscinetto con diametro interno maggiorato (il 6206 misura 30mm) ma con il diametro esterno identico al 6305 cioè 62mm,
Un'altra soluzione sarebbe quella di fare un ribasso allo spessore sede cuscinetto dell'albero e inserire una boccola di spessoramento divisa a metà, è una soluzione molto più complessa. In questa maniera potrei scegliere se installare il cuscinetto originale (ribassando di più la sede) oppure sostituire il cuscinetto originale con uno Skf 6206 che presenta il foro interno da 30mm anziché 25mm (in questo caso ribasserai solo di poco la sede cuscinetto)
Esistono prodotti apposta per l'applicazione, tipo questo
https://www.henkel-adhesives.com/it/it/ ... _6600.html
https://www.henkel-adhesives.com/it/it/ ... _6600.html
Ottimo a sapere. Ammazza ho controllato il prezzo circa 50 euro
se non è cementato vai di deformazione col godrone e magari ci metti la loctite 990 che ti ha consigliato Sun
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
.... E poi se lo devo smontare, come lo smonto più. Sicuramente dovrò usare il calore a 250 gradi, così dice la scheda tecnica.
Io sarei piu propenso a tentare la via della boccola maggiorata per interferenza, poi tornisco a diametro 30mm e ci installo su il nuovo cuscinetto 6206, almeno se lo devo smontare e meno rognoso.
Io sarei piu propenso a tentare la via della boccola maggiorata per interferenza, poi tornisco a diametro 30mm e ci installo su il nuovo cuscinetto 6206, almeno se lo devo smontare e meno rognoso.
Ultima modifica di andy il ven ott 31, 2025 17:24, modificato 1 volta in totale.
Due o tre centesimi di interferenza per fissare la boccola sull'albero vanno bene? Per il cuscinetto invece 1 centesimo?
Si, tutti i bloccanti di quel tipo (come i frenafiletti) si levano con il calore, ma non ti spaventare per i 250º: in pratica basta scaldarlo fino a quando vedi che i residui di olio iniziano a fumare e dopo viene via facilmente
Per quel che riguarda l'interferenza, io farei un po' di più e mi aiuterei con il calore sia per boccola che per cuscinetto (metti ciò che va piantato nel freezer e l'altro lo scaldi appena)
Tieni anche presente che una delle due piste del cuscinetto deve essere ad interferenza, mentre l'altra deve calzare giusta o non smonti più l'albero (quindi se hai già intereferenza sull'albero, la boccola devi farla più giusta che puoi. Viceversa se l'albero sul cuscinetto è di misura, va bene dare un po' di interefernza tra boccola e cuscinetto, ma farei 0,02 mm)
Edit: ho modificato la misura dell'interferenza, perchè forse avevo un po' esagerato. Ho letto (qui https://www.nsk.com/content/dam/nsk/eu/ ... 109_IT.pdf) che dovrebbe essere al massimo il diametro dell'albero x 0,0007
Per quel che riguarda l'interferenza, io farei un po' di più e mi aiuterei con il calore sia per boccola che per cuscinetto (metti ciò che va piantato nel freezer e l'altro lo scaldi appena)
Tieni anche presente che una delle due piste del cuscinetto deve essere ad interferenza, mentre l'altra deve calzare giusta o non smonti più l'albero (quindi se hai già intereferenza sull'albero, la boccola devi farla più giusta che puoi. Viceversa se l'albero sul cuscinetto è di misura, va bene dare un po' di interefernza tra boccola e cuscinetto, ma farei 0,02 mm)
Edit: ho modificato la misura dell'interferenza, perchè forse avevo un po' esagerato. Ho letto (qui https://www.nsk.com/content/dam/nsk/eu/ ... 109_IT.pdf) che dovrebbe essere al massimo il diametro dell'albero x 0,0007
Si infatti ci avevo pensato che il cuscinetto entra già forzato sulla flangia fissata sul basamento del tornio, quindi la boccola fissata sull'albero deve entrare con poca o nessuna interferenza nel cuscinetto, altrimenti poi non riesco a sfilare più l'albero se poi serve.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
a veder la foto la sede e^ mangiucchiata quindi che sia rimasta concentrica e^un dubbio,
godronare non ti garantisce la concentricita^
andrei di boccola e cuscinetto maggiorato oppure mangi un po^di metallo in piu^ e metti una boccola che ti riporta a misura del cuscinetto che haitornare a misura
per il tipo di applicazione anche se riduci un po^il diametro dell albero per inboccolare l indebolimento e^ ininfluente
se poi e^la segatura che ha fatto da abrasivo al rimontaggio metti frenafiletti leggero giusto per avere una tenuta antipolvere
godronare non ti garantisce la concentricita^
andrei di boccola e cuscinetto maggiorato oppure mangi un po^di metallo in piu^ e metti una boccola che ti riporta a misura del cuscinetto che haitornare a misura
per il tipo di applicazione anche se riduci un po^il diametro dell albero per inboccolare l indebolimento e^ ininfluente
se poi e^la segatura che ha fatto da abrasivo al rimontaggio metti frenafiletti leggero giusto per avere una tenuta antipolvere
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
Si la sede è un pò rovinata, ma ho misurato con il calibro su diverse angolazioni e sembra concentrica. il cuscinetto maggiorato misura in larghezza 16mm, sto facendo la boccola con foro diametro 24,75mm quindi lascio 5 centesimi di interferenza per innestarla nell'albero (secondo voi sono troppi?), e lunga 18mm con il bordino svasato per l'imbocco del cuscinetto.
Ho pressato la boccola nell'albero, il diametro l'ho portato a 30,01 mm quindi ho lasciato 1 centesimo per l'intera lunghezza di 34mm, ma siccome il cuscinetto che dovrò usare è largo 16 mm, lascerò quel diametro per la sola sede di 18/20 mm, il resto lo assottigliero' di 2/3 decimi. Secondo voi 1 centesimo va bene per poter imboccare il cuscinetto posteriore installato nella flangia, inserendo l'albero dalla parte anteriore, o ci sarà troppa interferenza, per poter spingere l'albero con inserito l'altro cuscinetto anche nella flangia anteriore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
io lascierei 1 centesimo di gioco , piuttosto...
comunque , visto che il lavoro lo fai tu , fallo vicino allo zero , che entri a mano leggermente legato
comunque , visto che il lavoro lo fai tu , fallo vicino allo zero , che entri a mano leggermente legato
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Ok Carlo tolgo ancora 1 centesimo, arrivo giusto a 30mm, ma in questo caso mi conviene tenere l'intera lunghezza della boccola a questa misura o conviene ribassare di qualche decimo solo il tratto non interessato dal cuscinetto?