Fresatrice orizontale da banco sconosciuta

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Mino73
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Fresatrice orizontale da banco sconosciuta

Messaggio da Mino73 »

Ciao a tutti. Non riesco a trovare informazioni su questa piccola fresa da banco orizontale.
Qualcuno sa darmi qualche informazione foto, manuale ma anche solo il modello. Vorrei sistemarla.
Allego qualche foto. Con la fresa era incluso anche un oggetto che non conosco, sembra una specie di divisore ma è la prima volta che lo vedo.
Sapete cosa è e a che serve?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Re: Fresatrice orizontale da banco sconosciuta

Messaggio da flosi »

ne ho una uguale, la mia non ha marchi ed è montata su basamento dedicato, sono CST rimarchiate o cloni di quelle, non ho nessun manuale ma è talmente semplice che non servono, quella specie di divisore non l' ho mai visto, ho anche la testa verticale ma visto lo spazio utile che rimane non l' ho mai utilizzata, dato che ho anche una OM Lario 180 questa la sto trasformando in affilatrice
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
Mino73

Messaggio da Mino73 »

Grazie della risposta. Si la macchina è moto semplice e anche la mia è montata su un basamento dedicato.
Anche la mia ha la testa verticale ma sembra fatta in casa. Per farla funzionare era presente un motore aggiuntivo. Sembra un accrocco. Puoi mettere qualche foto della tua? Così la posso vedere montata. Il precedente proprietario ha apportato delle modifiche e smontato alcuni pezzi vorrei rimetterla come in originale. Grazie ancora.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

l accroccio delle prime foto non so cosa sia, esiston tanti di quegli accessori molto specifici che alle volte e`difficile identificarli.
Per la fresatrice si e`un similclone CST, bella macchina
se la verticale e`fatta bene non e`un male, con motore separato hai praticamente una testa veloce e, magari e`rialzata rispetto all originale e guadagni in Z che su quella macchina e`un problema

compatta semplice e robusta e`una macchina che si presta facilmente a molte migliorie, uno potrebbe cnczzarla oppure con un semplice motorino e variatore motorizzare la Y come sulle Bridgeport, e`un piccolo upgrade che pero`ti rende molto piu`comode le lavorazioni

poi tutto a scelta tua, per ora e`da verificare giochi e usure ,se sono ok puoi gia`cominciare a far trucioli :grin:
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
Mino73

Messaggio da Mino73 »

In effetti dopo averla smontata ho visto che si possono fare molte modifiche per aggiornarla un po. Mi piacerebbe vedere delle foto della macchina completa. Su internet non hgo trovato nulla. Ho provato anche a cercare tramite le foto che ho fatto ma niente. Le CST che ho trovato su internet non hanno il braccio aggiuntivo che c'è sulla mia per sostenere l'albero che porta gli utensili. (Non ho molta esperienza di fresatrici)
Anche la testa verticale originale mi piacerebbe vedere, vorrei farne una che che utilizza il motore originale.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

Mino73

Messaggio da Mino73 »

lelef grazie per il link ma quelle che vedo sono simili ma non sono la stessa.
La mia ha la parte superiore commpletamente diversa.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

lo so tu hai un canotto, nulla di strano e`una soluzione piu`semplice, per macchine pesanti obsoleta, identica alla tua non credo la troverai mai, considera che potrebbe avere anche 70 anni
Mino73

Messaggio da Mino73 »

ok lelef grazie per le info. Intanto la rimetto in ordine, poi vedo come dargli una scecchiata e fare qualche aggiornamento.
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

testa verticale
si attacca al posto del portapinza della presa orizzontale è su bronzine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
Mino73

Messaggio da Mino73 »

Flosi grazie per le foto. La tua è molto simile alla mia, non credo troveò mai la testa originale, se esiste, ma forse si possono adattare altri modelli. Puoi dirmi marca e modello che la cerco in giro su internet? La mia potrebbe avere anche 70 anni come dice lelef. Vedo che è molto robusta e non ha giochi sul banco. Sostituisco i cuscinetti conici dell'albero perchè li vedo che sono un po segnati dall'usura. Per il resto credo si possa rimontare dopo una bella pulita. Magari si fa altri 20 di utilizzo. :-D
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

non ha nessun marchio, il motore è stato sostituito di sicuro con uno più recente, le pulegge rigorosamente di ghisa sono per cinghie trapezioidali la costruzione è totalmente in ghisa tranne la copertura delle cinghie in lamiera direi che possa tranquillamente risalire algli anni 50, non conviene costruire una testa come l' originale in quanto si perde molto in altezza converrebbe piuttosto un elettromandrino fissato con una piastra
Mino73

Messaggio da Mino73 »

Stavo pensando la stessa cosa. Conviene mettere un elettromandrino, ne ho unj paio in giro. Le pulegge sulla mia sono in alluminio, forse sostituite, il motore invece sembra originale, trifase da 400W circa. Quello l'ho sostituito con un monofase da 600w che avevo in giro.
A questo punto la pulisco e rimonto. Poi vedo come fare per aggiornarla.
Grazie
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”