Temprare o no C45?

metallurgia e trattamenti termici e galvanotecnica dei metalli
Rispondi
luca-king
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Temprare o no C45?

Messaggio da luca-king »

Ciao
Ho costruito una squadra per staffare il carrino del tornio in verticale, ho trovato del piatto di C45 da 20mm e del 10mm per le saette, ho preriscaldato elettrodi e pezzi in un vecchio forno da cucina a circa 250 C° li ho saldati a basico 7018 e ho rimesso in forno a raffreddare.
Ora prima di fare spianare le due facce per ottenere una squadratura perfetta volevo sapere se secondo voi ha senso far temprare il tutto o no. E se si come?
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Re: Temprare o no C45?

Messaggio da eugeniopazzo »

Ciao se tempri, sarà difficile spianare se non con una rettifica o utensili speciali. Io comunque non temprerei, ma farei una distensione e infine spianerei e basta. Motivo?
metti che per distrazione cozzerai con le frese sulla squadra, almeno non distruggi una fresa..
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
luca-king
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da luca-king »

La mia paura é che senza tempra il materiale sia troppo elastico, lavorandolo mi è parso molto "dolce".
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

La tempra aumenta la durezza superficiale intesa come resistenza all indentazione, e solo debolmente aumenta il modulo elastico. Per cui sará solo piú scaldibile a mio parere. ad esempio gli organi meccanici sono solo temprati in superficie o nitrurati. le lavorazioni che aumentano il moduko elastico sono quelle che incrudiscono i materuaki come la forgiatura per le bielle e i pistoni e gli alberi e la pallinatura per indurre stati di stress superficiali benefici durante l applicazione del carico all organo
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
Rispondi

Torna a “Metallurgia dei metalli e trattamenti”