Tornio che perde passo filettature SOS :(

Moderatore: Junior Admin

felixmau
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Re: Tornio che perde passo filettature SOS :(

Messaggio da felixmau »

certamente
felixmau

Messaggio da felixmau »

ho trovato questo in rete... credo si debba intervenire proprio in questo modo

http://www.avrdev.net/lathe-setup-repair/
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Quel manicotto con 4 viti non è una grande invenzione : sarebbe stato molto più sicuro usando due chiavette.....
felixmau

Messaggio da felixmau »

mmm... non saprei... però così, se si verifica uno schianto salvi gli ingranaggi... con le chiavette oppure con delle spine elastiche è vero che è solidale al 100%... ma probabilmente in condizioni limite o di schianto del carro in avanzamento, partono i denti degli ingranaggi! credo che il recupero del gioco si dovrebbe fare dalle due ghiere nere ( ghiera/controghiera ) dopo il reggispinta a sfere...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

ripeto, sul mio c'è una spina sacrificale e all'occorrenza ha funzionato, non era quella elastica in acciaio ma di ferraccio tenero e l'ho rifatta partendo da un chiodo, per prima cosa proverei a controllare quelle quattro viti come sono state montate, e se c'è magari un foro sull'albero sotto ogni vite
felixmau

Messaggio da felixmau »

domani vedo cosa è successo...... al limite, fare una boccola di accoppiamento forate per mettere due spine sacrificale è un lavoretto di 10 minuti qualora il sistema di accoppiamento a morsa sia danneggiato o non più efficace. Comunque, apparte quella scelta progettuale discutibile, credo che il problema del gioco non sia in quella boccola ma nel sistema del reggispinta
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

Anche io ebbi pure questo problema :risatina:

Per verificare facile stessa prova di prima, con il tornio fermo ingrana la madrevite e poi muovi il carro

Dovrebbe muoversi al massimo di qualche mm, se si muove di più hai trovato il problema ;)
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

Col sistema suggerito da Luk, prova a guardare la vitemadre mentre fai forza sul carro avanti e indietro per controllare il giogo,se la barra della vitemadre si sposta assialmente insieme al carro "prima" dei cuscinetti a reggispinta vuol dire che le viti a testa esagonali del manicotto o sono allentate o rotte in punta e fanno slittare la stessa in rotazione in modo parziale.
Ti sto dicendo questo in base alla tua descrizione del difetto che hai in filettatura,cioè la perdita del passo in rotazione,se c'è solo il giogo dei reggispinta partendo qualche cm prima dell'inizio filettatura il tornio ha modo di recuperarlo e non dovresti avere il problema che hai descritto.
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
felixmau

Messaggio da felixmau »

Ok... In mattinata vi farò sapere. Grazie
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

Esattamente, la vite madre non deve mai muoversi, il gioco dovrebbe esser dato dall usura della chiocciola, se si muove la vite significa che si è rotto/allentato qualcosa
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Anche perchè il gioco anomalo della vite madre potrebbe non essere stato costante ma venuto fuori in seguito a sforzi superiori al normale.
felixmau

Messaggio da felixmau »

Eccoci.... Allora, il problema sembra risolto, ho trovato il gioco nel reggispinta. Ho riserrato bene la ghiera eliminandolo e poi ho serrato la controghiera. Provato due filettature 1,25 e un'altra trapezoidale passo 2,00 sembra sia tutto ok per il momento. Probabilmente nella passata sinistra su acciaio le ghiere si sono strette tra di loro creando quella piccola interferenza che faceva perdere il passo al carro. Appena posso posto due foto. Grazie a tutti per il momento, in futuro su acciaio farò passate più leggere, specialmente su viti sinistre.
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

resta il mistero di come tu faccia a non perdere il passo staccando la chiocciola ad ogni passata :shock: Come è possibile? Sei sicuro di fare filetti e non zigrinature? :risatina:
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

Staccare la ciocciola in filettatura è assolutamente possibile e anche più pratico basta che il passo del filetto sia multiplo o sottomultiplo del passo della vite madre

Con quella specie di “orologio” che ti indica la fase della vite poi farlo sempre

Con questo sistema è possibile filettate velocemente e con successo anche su tornietti come i valex che non hanno freni e frizioni
felixmau

Messaggio da felixmau »

Esatto... Probabilmente le volte che ho staccato la chiocciola a mia insaputa stavo lavorando su un passo multiplo e non ho riscontrato problemi. Non lo faccio sempre, a volte torno indietro, specialmente su filetti corti, che faccio anche a mano quando non posso scaricare sulla gola.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”