Modifiche alla sega a nastro
Moderatore: Junior Admin
Re: Modifiche alla sega a nastro
Non mi arrabbio mi farò molte risate quando spaccherai le lame.... 
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Come costruire un cilindro per la discesa controllata.
https://www.youtube.com/watch?v=Ek8aLMH8uIo
https://www.youtube.com/watch?v=Ek8aLMH8uIo
Quanta roba ti capita di tagliare in una giornata ? Questi sistemi nascono per macchine senza operatore in luoghi di produzione ,coadiuvati dall'avanzamento automatico e programmato della barra da tagliare.
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
In rete ho trovato della tabelle dove da altezza lama, danno la forza di tensione da applicare alla lama.
Erano in pollici e libre e le ho convertite in millimetri e chili.
H Lama forza(1) forza (2)
3,175 = 18.144 = 18.144
6.35 = 15.876 = 43.092
9,525 = 27.216 = 81.648
12.7 = 49.896 = 129.276
19.05 = 70.308 = 136.08
Credo che il primo valore sia la tensione ottimale ed il secondo valore quello di rottura.
Con questi valori, si possono tarare gli strumenti, dia idraulici che a comparatore per misurare la tensione corretta da dare a quella determinata lama.
Erano in pollici e libre e le ho convertite in millimetri e chili.
H Lama forza(1) forza (2)
3,175 = 18.144 = 18.144
6.35 = 15.876 = 43.092
9,525 = 27.216 = 81.648
12.7 = 49.896 = 129.276
19.05 = 70.308 = 136.08
Credo che il primo valore sia la tensione ottimale ed il secondo valore quello di rottura.
Con questi valori, si possono tarare gli strumenti, dia idraulici che a comparatore per misurare la tensione corretta da dare a quella determinata lama.
- b.valk3
- segretaria del capo
voglio vedere quanti denti ti saltano quando tagli tubi quadri o rettangolari di un mm di spessore,secondo me' basta la molla che c'e' in dotazione,io e 7 o 8 anni che l'adopero non ho mai sentito il bisogno di sto sistema,,,ne ho tagliato di roba a vagonate
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Ho scoperto che anche quella del lavoro ha due molle in parallelo, ma ha anche il tensionatore idraulico.
- b.valk3
- segretaria del capo
ma avra' una lama con un bello spessore.....
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Piccola modifica dell'altra sera:
Il sistema di tensionatura lame è formato da due lastrine parallele, su chi scorre una lastrina libera in alto.
Sopra le lastrine parallele, ho messo altre due lastrine in modo da formare una guida a C , in modo da limitare l verso l'alto la lastrina libera.
Il sistema di tensionatura lame è formato da due lastrine parallele, su chi scorre una lastrina libera in alto.
Sopra le lastrine parallele, ho messo altre due lastrine in modo da formare una guida a C , in modo da limitare l verso l'alto la lastrina libera.
@gcrimi 2004 fotina noo? Scusa ma sono interessato 
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
A gentile richiesta allego foto, segue spiegazione circa le modifiche
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
La sega originale ha due piastrine che scorrono l'una sull'altra. (piastrina chiara sottile sotto e piastrina nera sopra)
La sega dove lavoro ha la piastrina che scorre in una guida regolabile con dei lardoni.
Per adesso il sistema che ho realizzato non prevede lardoni, ma si può facilmente modificare, mettendo in mezzo due lastrine dello stesso spessore, una che fa da spessore (allontana il coperchio) e l'altra che fa da lardone, regolato con grani e controdadi.
(P.S.) Le piastrine sopra, sono state lavorate prima che allineassi la TOS.
La sega dove lavoro ha la piastrina che scorre in una guida regolabile con dei lardoni.
Per adesso il sistema che ho realizzato non prevede lardoni, ma si può facilmente modificare, mettendo in mezzo due lastrine dello stesso spessore, una che fa da spessore (allontana il coperchio) e l'altra che fa da lardone, regolato con grani e controdadi.
(P.S.) Le piastrine sopra, sono state lavorate prima che allineassi la TOS.
Devo studiarla, la mia è una Valex, (sic) però ha lo stesso meccanismo e mi interessa correggerne alcuni difettucci, oltre le capacità che ha 
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Continua a leggere qui, perchè con le modifiche si andrà sempre avanti .
Voglio fare il sistema di controllo tensione lama, (dinamometro) già la piastra è stata tagliata, devo solo fare un po di buchi.
Quello ad olio è un po troppo grande per questa sega.
Voglio fare il sistema di controllo tensione lama, (dinamometro) già la piastra è stata tagliata, devo solo fare un po di buchi.
Quello ad olio è un po troppo grande per questa sega.
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Terminato il tensìonatore della lama, adesso bisogna tararla.
Visto che la lama è alta 12,7 mm, la tensione giusta la da una forza di 50-129 Kg.
Mi serve un punto d'appoggio ed un peso da 50 a 129 Kg e leggere i valori sul comparatore.
Visto che la lama è alta 12,7 mm, la tensione giusta la da una forza di 50-129 Kg.
Mi serve un punto d'appoggio ed un peso da 50 a 129 Kg e leggere i valori sul comparatore.
A gentile richiesta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.