Cambio-Avanzamenti

Moderatore: Junior Admin

CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Re: Cambio-Avanzamenti

Messaggio da CARLINO »

Mi sembra di avertelo già scritto : se hai la madrevite in pollici non potrai mai fare un filetto metrico senza la ruota a 127 denti....
gionp
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da gionp »

Carlino la vite è metrica, passo 6 , il problema è che manca gli quasi completamente la dotazione delle ruote e cerca di ottenere i passi metrici con le ruote che gli rimangono.
Ovviamente le ruote che ha non centrano nulla con i ruotismi per cui è stato impostato nato il norton di questa macchina.Deve comprare una carriola di ruote se vuole farci tutti i passi.
Per capire quali ruote mancano ci vorrebbe qualcuno che ha un tornio simile ci dicesse quale è la serie di ruote in dotazione, e da quella partire per verificare quali sono le ruote necessarie, comunque ho smanettato un poco con il foglio di calcolo e ho pescato delle configurazioni dei ruotismi per ottenere quasi tutti i passi metrici.
CALCOLO PASSI metrici.xls
Poi se ci infila la 127 denti può calcolare pure delle filettature imperiali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Hai fatto un super lavoro , con le ruote che ha riesce a fare parecchi passi metrici anche se non tutti ( manca il passo 1 ) ma si può calcolare quali ruote servono per fare i passi principali che mancano : in compenso vengono fuori combinando ingranaggi e leve passi con 3 decimali....
libero
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da libero »

Complimenti .
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più
Barika
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Barika »

Grazie mille per i consigli e l'aiuto
Rispondi