inverter in 220mono out 220trifase

motori cc , asincroni , monofase , trifase , inverter e loro impostazioni

Moderatore: Junior Admin

mario mariano
CAPO OFFICINA

Re: inverter in 220mono out 220trifase

Messaggio da mario mariano »

per dissipare qualsiasi dubbio ci sono due possibilità, la targhetta del motore (non vorrei che sia un dahlander, quindi due velocità) oppure controllare quanti cavi elettrici partono da questo interruttore
(se ne partono tre è un invertitore, se sei un commutatore di velocità, che ti riporta al primo caso)
xxxxxxxx
utente sotto controllo

Messaggio da xxxxxxxx »

al momento il suo interuttore è scollegato, i quanto il precedente proprietario lo mandava con inverter, comunque vedendo la targa motore escluderei che sia doppia velocità, quindi se non ho capito male il suo interuttore serve ad invertire il moto, giusto?
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Si inverte il moto.
Con l'inverter però l'inversione la devi far fare a lui altrimenti si incazza.... :risatina:
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
mario mariano
CAPO OFFICINA

se anche in precedenza andava con inverter è sensato pensare che quell'interruttore sia stato eliminato, …..è rimasto la per "chiudere" il buco
xxxxxxxx
utente sotto controllo

Messaggio da xxxxxxxx »

si si, l hanno lasciato solo x tappare il buco :grin: stavo leggendo il manuale dell inverter, si c'è il tasto rev per invertire il moto, poi la programmazione mi sembra abbastanza intuitiva, il menu' ha soltanto 35 parametri da impostare, e questo magari aiuta
mario mariano
CAPO OFFICINA

molti inverter hanno la possibilità di comandi remoti che montati a bordo macchina ti permettono di fare le più comuni manovre quali: marcia avanti, fermo, marcia indietro, aumentare e/o diminuire la velocità, applicare il fungo di emergenza ecc.
xxxxxxxx
utente sotto controllo

Messaggio da xxxxxxxx »

ok, i principali comandi infatti, voglio remotizzarli su un pannellino affianco all inverter sopra la testa
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Occhio che sul mio grazioli ho dovuto montare una resistenza di frenatura perchè se imposti una rampa di decellerazione rischi che l'inverter vada in protezione, almeno il mio faceva così, diversamente puoi impostare la decellerazione per inerzia.
xxxxxxxx
utente sotto controllo

Messaggio da xxxxxxxx »

ok, grazie della dritta!
brugola
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Contatta:

Messaggio da brugola »

Siamo d'accordo che oramai tutti gli inverter prevedono molti ingressi di controllo per semplificarne l'utilizzo, ma nelle macchine utensili e nei centri di lavoro (e credetemi quadri ne ho fatti qualche centinaio) il fungo di emergenza fa cadere tutti gli ausiliari e quindi taglia l'alimentazione principale di tutta la potenza facendo appunto cadere la ritenuta del teleruttore che sta a monte dell'impianto, questo per garantire la sicurezza dell'operatore.
Dai diamanti non nasce niente.
xxxxxxxx
utente sotto controllo

Messaggio da xxxxxxxx »

installato inverter, inizialmente il motore non girava, ho dovuto impostare un valore di torque a metà del range, di defoult, era troppo basso, poi quando spegnevo il tornio, mi dava un errore " incrementare tempi di decelerazione"dopo vari tentativi,sono arrivato al massimo consentito, ora funziona bene, il prossimo step è remotizzare il fungo di emergenza, il selettore di marcia e il potenziometro per variare i giri, anche se non credo di usarlo molto, preferisco usare le 6 marce del tornio
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Metti il potenziometro ,anche se pensi di non usarlo ,potrebbe tornare utile in qualche particolare lavorazione ....
xxxxxxxx
utente sotto controllo

Messaggio da xxxxxxxx »

si si, lo metto di sicuro per quello che costa!
xxxxxxxx
utente sotto controllo

Messaggio da xxxxxxxx »

buon pomeriggio, ho un problemino che non riesco a risolvere, quando spengo l inverter, continua a darmi questo errore:
meaning :decelleration overcurrency
cause: small decelleration time or componenti fail
diagnosis:increase decelleration time
ho provato ad aumentare il tempo, sino al max, ma nulla, cosa potrebbe essere la causa?
DonManuel
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da DonManuel »

Come lo spegni l'inverter? On/off oppure prima diminuisci la velocità dal potenziometro fino a che sia fermo e poi fai off?
Bloccato

Torna a “Inverter e motori”