Informazioni tornio Emco Unimat o similari
Moderatore: Junior Admin
- Hoguera
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Re: Informazioni tornio Emco Unimat o similari
Grazie Piccio, hai ragione che è difficile senza vedere almeno un disegno.
L'albero è da 250 mm, tra filetto per il mandrino, parte che va sui 2 cuscinetti (20x47x14), distanza tra le piastre e alloggiamento pulegge resta poca roba, per i cuscinetti conici, potrei prendere direttamente un mandrino con codolo di montaggio, però ho optato per un albero semplice anche per ragioni di esecuzione.
Pensi che l'albero da 20 mm sia troppo sottile per quello che vorrei tornire?
Mi hai fatto pensare che sulle piastre lato esterno devo far ricavare una battuta per i cuscinetti, diversamente non saprei come bloccarli in sicurezza.
L'albero è da 250 mm, tra filetto per il mandrino, parte che va sui 2 cuscinetti (20x47x14), distanza tra le piastre e alloggiamento pulegge resta poca roba, per i cuscinetti conici, potrei prendere direttamente un mandrino con codolo di montaggio, però ho optato per un albero semplice anche per ragioni di esecuzione.
Pensi che l'albero da 20 mm sia troppo sottile per quello che vorrei tornire?
Mi hai fatto pensare che sulle piastre lato esterno devo far ricavare una battuta per i cuscinetti, diversamente non saprei come bloccarli in sicurezza.
- Hoguera
Grazie Piccio, hai ragione.
Sicuramente la soluzione dei cuscinetti conici è l'ideale, così come semplificare l'albero del mandrino e prenderne uno già con codolo.
Per ragioni di esecuzioni ho optato per la barra da 20 mm, per la lunghezza resta poco, tra filetto per flangia o mandrino, 2 cuscinetti (20x47x14), distanza tra le piastre, 3 pulegge.
Pensi che per i piccoli pezzi che cercherò di tornire l'albero da 20 mm sia troppo sottile?
Sicuramente la soluzione dei cuscinetti conici è l'ideale, così come semplificare l'albero del mandrino e prenderne uno già con codolo.
Per ragioni di esecuzioni ho optato per la barra da 20 mm, per la lunghezza resta poco, tra filetto per flangia o mandrino, 2 cuscinetti (20x47x14), distanza tra le piastre, 3 pulegge.
Pensi che per i piccoli pezzi che cercherò di tornire l'albero da 20 mm sia troppo sottile?
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Per la distanza che si crea, tra mandrino e pezzo lavorabile, dal primo cuscinetto,
penso che 20mm siano pochini.
Poi una domanda: come e con cosa intedi lavorare quel perno? Penso ti servirà un tornio.
penso che 20mm siano pochini.
Poi una domanda: come e con cosa intedi lavorare quel perno? Penso ti servirà un tornio.
se sei incerto... tieni aperto...
- Hoguera
Buongiorno Piccio, si certo che mi serve un tornio.
Alcune parti non le posso fare da solo, le piastre dove alloggiano i cuscinetti che portano l'albero devono essere fresate con un foro da 47 e battuta (che potrei ricavare diversamente per chiudere i cuscinetti).
Filetto albero e altri, fori sulle piastre, ecc devo farli fare.
Saranno un centinaio di euro di lavoro o mezzo rene nella peggiore ipotesi.
Quello che mi interessa è la base, poi spero di avere tempo per le modifiche necessarie, perchè anche contropunta, torretta porta utensili, avanzamento automatico, velocità e calcolo avanzamento saranno sicuramente una bella impresa per uno come me.
Inserisco un disegno fatto al volo.
Alcune parti non le posso fare da solo, le piastre dove alloggiano i cuscinetti che portano l'albero devono essere fresate con un foro da 47 e battuta (che potrei ricavare diversamente per chiudere i cuscinetti).
Filetto albero e altri, fori sulle piastre, ecc devo farli fare.
Saranno un centinaio di euro di lavoro o mezzo rene nella peggiore ipotesi.
Quello che mi interessa è la base, poi spero di avere tempo per le modifiche necessarie, perchè anche contropunta, torretta porta utensili, avanzamento automatico, velocità e calcolo avanzamento saranno sicuramente una bella impresa per uno come me.
Inserisco un disegno fatto al volo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Visto le proporzioni potrebbe anche funzionare.
Ma se puoi, parti con dimensioni maggiori.
Anche solo 5mm in più, a volte fanno la differenza.
Ma se puoi, parti con dimensioni maggiori.
Anche solo 5mm in più, a volte fanno la differenza.
- Hoguera
Grazie Piccio, consideralo solo un piccolo esperimento e una base di apprendimento da neofita.
Concordo che 5 mm facciano la differenza, per adesso ho solo qualche barra di acciaio e motore.
Però sono qui per avere giusti consigli, forse l'albero dovrei portarlo almeno a 25 mm di diametro o superiore considerando anche misure standard dei cuscinetti dove alloggerà, che dici?
Più avanti cercherò di destinare più tempo e fondi per un tornio seppure piccolo ma più serio.
Per questo tra materiali di base e lavorazioni di terzi sono sicuramente vicino al costo di un piccolo tornio della PRC usato.
Però aldilà del mero utilizzo come macchina è la costruzione in se che mi affascina, anche se qui alla fine dovrò solo assemblare le parti principali sino a riuscire a farlo funzionare.
Concordo che 5 mm facciano la differenza, per adesso ho solo qualche barra di acciaio e motore.
Però sono qui per avere giusti consigli, forse l'albero dovrei portarlo almeno a 25 mm di diametro o superiore considerando anche misure standard dei cuscinetti dove alloggerà, che dici?
Più avanti cercherò di destinare più tempo e fondi per un tornio seppure piccolo ma più serio.
Per questo tra materiali di base e lavorazioni di terzi sono sicuramente vicino al costo di un piccolo tornio della PRC usato.
Però aldilà del mero utilizzo come macchina è la costruzione in se che mi affascina, anche se qui alla fine dovrò solo assemblare le parti principali sino a riuscire a farlo funzionare.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Io a sto punto farei una cosa più semplice.
Non so se hai presente come sono assemblati i mozzi delle moto.
Da un tubo di ferro con spessore maggiorato, ti fai creare le sedi per due cuscinetti.
Sul tuo perno di 25mm gli crei una battuta d'arresto per metterlo contro al cuscinetto lato mandrino.
Gli infili un tubo con l'altezza uguale alla dimensione interna fra i due cuscinetti.
Blocchi all'esterno lato puleggia con ghiera e sei a posto.
Questa sarà la tua linea mandrino.
Dopo un modo di bloccarla sulla base del tornio la trovi...
Non so se hai presente come sono assemblati i mozzi delle moto.
Da un tubo di ferro con spessore maggiorato, ti fai creare le sedi per due cuscinetti.
Sul tuo perno di 25mm gli crei una battuta d'arresto per metterlo contro al cuscinetto lato mandrino.
Gli infili un tubo con l'altezza uguale alla dimensione interna fra i due cuscinetti.
Blocchi all'esterno lato puleggia con ghiera e sei a posto.
Questa sarà la tua linea mandrino.
Dopo un modo di bloccarla sulla base del tornio la trovi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Hoguera
Si, non è una cattiva soluzione e sicuramente meno dispendiosa, molto simile al sistema di alberi per seghe circolari che si trovano già belli pronti e a poco più di 50 euro.
Dovrei capire come stabilizzare il tubo in modo che poi non venga disassato con la contropunta oltre a considerare che sicuramente ha parecchio gioco.
Nel caso delle piastre sono identici fori, stessa altezza e stesso allineamento, penso che sia proprio la parte fondamentale.
Una volta che la testa motrice è precisa il resto si sistema più "facilmente".
Continuo a ragionarci su e studiare anche come movimentare l'avanzamento della torretta porta utensili.

Dovrei capire come stabilizzare il tubo in modo che poi non venga disassato con la contropunta oltre a considerare che sicuramente ha parecchio gioco.
Nel caso delle piastre sono identici fori, stessa altezza e stesso allineamento, penso che sia proprio la parte fondamentale.
Una volta che la testa motrice è precisa il resto si sistema più "facilmente".
Continuo a ragionarci su e studiare anche come movimentare l'avanzamento della torretta porta utensili.
Secondo me dovresti prima darti dei limiti sui pezzi che intendi realizzare e solo dopo puoi cominciare a dimensionare gli elementi del tornio che devono essere pensati e progettati in funzione degli sforzi che comporta la lavorazione : per farti un esempio , se i tuoi pezzi sono compresi in un cilindro di diametro 100 mm e lunghezza 200 mm potrai proporzionare cuscinetti e rigidità del banco in funzione degli sforzi radiali sulla testa e torsionali sul banco. Se il tuo tornio va bene per lavorare acciaio di queste dimensioni andrà bene per qualsiasi altro metallo e soprattutto per pezzi di dimensione inferiori.
- Hoguera
Grazie Carlino, ho più o meno idea su cosa lavorare principalmente.
Ottone e alluminio, al massimo acciaio dolce.
Per le misure conto di lavorare un massimo diametro di 40 mm per una lunghezza massimo di 100 mm.
Vorrei comunque ottenere un dimensionamento superiore del tornio rispetto ai pezzi da lavorare.
Pensi che con le misure del disegno e magari la variante sulla sezione albero mandrino possa lavorare le misure che ti ho indicato?
Ottone e alluminio, al massimo acciaio dolce.
Per le misure conto di lavorare un massimo diametro di 40 mm per una lunghezza massimo di 100 mm.
Vorrei comunque ottenere un dimensionamento superiore del tornio rispetto ai pezzi da lavorare.
Pensi che con le misure del disegno e magari la variante sulla sezione albero mandrino possa lavorare le misure che ti ho indicato?
- Hoguera
Piccio, valutando con riserva la tua proposta mi sono ritrovato un cimelio di qualche hanno fa che forse aveva un uguale e nobile funzione.
Più o meno è il sistema che intendevi tu per l'albero e qui la sezione è decisamente più seria.
Più o meno è il sistema che intendevi tu per l'albero e qui la sezione è decisamente più seria.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Anch'io avevo pensato agli alberi già fatti per seghe circolari, secondo me son fatti come ti ho proposto io e fai ancora prima...
Quella che ti ho disegnato è la versione base...
Se vuoi fare di meglio potresti mettere due cuscinetti lato mandrino ed uno solo lato puleggia.
Poi esistono altre versioni plus, ma per ora lasciamole stare...
Per bloccare la testa cuscinettata sulle piastre, vale sempre il discorso foratura parallela delle piastre alla stessa altezza della contropunta.
Pratichi un taglio laterale, ed inserisci un bullone che stringe la testa come un collare.
La testa del tornio che ho costruito io anni fa, ha materiali, dimensioni e cuscinetti diversi, ma il concetto è identico.
Quella che ti ho disegnato è la versione base...
Se vuoi fare di meglio potresti mettere due cuscinetti lato mandrino ed uno solo lato puleggia.
Poi esistono altre versioni plus, ma per ora lasciamole stare...
Per bloccare la testa cuscinettata sulle piastre, vale sempre il discorso foratura parallela delle piastre alla stessa altezza della contropunta.
Pratichi un taglio laterale, ed inserisci un bullone che stringe la testa come un collare.
La testa del tornio che ho costruito io anni fa, ha materiali, dimensioni e cuscinetti diversi, ma il concetto è identico.
Sono d'accordissimo con le osservazioni di Piccio, di mio aggiungo solo due cose : per mia concezione il fuso di un tornio anche piccolo deve essere forato per permettere l'introduzione di pezzi un po' più lunghi anche se sottili, quindi l'albero da 20 mm risulterebbe un po' debole, la madrevite che hai collocato al centro delle guide del tornio, sia pure in basso, andrebbe protetta o spostata sul fianco del banco .
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Condivido pienamente con Carlino, anche se...
Quando ho iniziato a farmi il tornietto negli anni 80,
Il desiderio principale era di averlo più rapidamente possibile, non ho fatto come descritto.
La vite longitudinale è al centro, all'inizio sempre piena di truccioli, in seguito protetta dai carter e un tubo in pvc.
Il fuso del mandrino, ops... "autocentrante" è forato si, ma non ha il passaggio di barra, perché in testa alla puleggia avevo messo un bullone...
Dopo diverse modifiche non ho più il bullone centrale, ma non ho mai avuto esigenze di aprirlo.
Quando ho iniziato a farmi il tornietto negli anni 80,
Il desiderio principale era di averlo più rapidamente possibile, non ho fatto come descritto.
La vite longitudinale è al centro, all'inizio sempre piena di truccioli, in seguito protetta dai carter e un tubo in pvc.
Il fuso del mandrino, ops... "autocentrante" è forato si, ma non ha il passaggio di barra, perché in testa alla puleggia avevo messo un bullone...
Dopo diverse modifiche non ho più il bullone centrale, ma non ho mai avuto esigenze di aprirlo.
Alberto, inizialmente si fanno le cose in modo approssimativo spinti dall'ansia di ottenere un risultato ma con l'esperienza si vedono le cose in modo diverso : ti faccio questa domanda , se oggi volessi costruire un tornio procederesti nello stesso modo di un tempo ? La mia filosofia attuale tende a farmi raggiungere un risultato migliore possibile nel modo migliore , tendo a perfezionarmi nelle cose che faccio.