Anatomia di un calibro digitale
Moderatore: Junior Admin
Re: Anatomia di un calibro digitale
Dico pure io una caxxata e che non sia tipo il resolver?

* * * * * * * * * * * * *
Ciao
Ciao
No il resolver è induttivo e viene utilizzato sui motori come encoder.
Questo è capacitvo e forse ho capito come funziona: il pattern sul cursore apparentemente è di 0,635mm ma in realtà i segmenti sono leggermente più lunghi sono che la differenza è talmente impercettibile che si fatica a vederla. Il funzionamento è quindi quello del nonio che avevo ipotizzato sono che purtroppo è in pollici quindi di difficile conversione.
Nel frattempo ho fatto la riga appena riesco ne stampo un pezzo su PCB e vedo come va. Questa è la massima lunghezza fattibile su foglio A4 e penso che ne farò una per foglio A3 anche se con le normali stampati vedo difficile superare i 290mm. Bisognerebbe studiare un modo per stamparla in diagonale ruotandola sul foglio senza perdere risoluzione e senza cambiare la scala....anche così però non si supererebbero i 330/340mm.
Questo è capacitvo e forse ho capito come funziona: il pattern sul cursore apparentemente è di 0,635mm ma in realtà i segmenti sono leggermente più lunghi sono che la differenza è talmente impercettibile che si fatica a vederla. Il funzionamento è quindi quello del nonio che avevo ipotizzato sono che purtroppo è in pollici quindi di difficile conversione.
Nel frattempo ho fatto la riga appena riesco ne stampo un pezzo su PCB e vedo come va. Questa è la massima lunghezza fattibile su foglio A4 e penso che ne farò una per foglio A3 anche se con le normali stampati vedo difficile superare i 290mm. Bisognerebbe studiare un modo per stamparla in diagonale ruotandola sul foglio senza perdere risoluzione e senza cambiare la scala....anche così però non si supererebbero i 330/340mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ma non si può fresare ?.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Cosa, il foglio A3 ? 
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
E' il doppio esatto del " A4 "
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
... quindi inutile fresarlo, basta piegarlo in due sul lato lungo 
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Si Rino fresiamo un foglio A1 dal pieno (tronco di noce nazionale intero...) 
La clearence, ovvero la distanza tra i segmenti in rame, è di 0,3mm quindi non credo si possa fresare. Forse con un bulino ma ne ho già parlato con Raban e dice che clearence così piccole sono difficili da fare.
La clearence, ovvero la distanza tra i segmenti in rame, è di 0,3mm quindi non credo si possa fresare. Forse con un bulino ma ne ho già parlato con Raban e dice che clearence così piccole sono difficili da fare.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
fatto uno spezzone di riga e provato: FUNZIONA !!!
Nel frattempo il cursore che sto usando per le prove fa un po di bizze mi sa che l'ho maltrattato troppo!
La stampa su rame si può migliore e andrà fatta su PCB sottile ma già così direi che si inizia a vedere qualcosa:
Nel frattempo il cursore che sto usando per le prove fa un po di bizze mi sa che l'ho maltrattato troppo!
La stampa su rame si può migliore e andrà fatta su PCB sottile ma già così direi che si inizia a vedere qualcosa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
sei un fenomeno max!!! bravissimo!!!
Tra pò ti assumeranno i cinesi a fare calibri

* * * * * * * * * * * * *
Ciao
Ciao
-
§tefano
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Ora c'è solo una cosa da fare, oltre i COMPLIMENTI che sono dovuti, ovvero verificare se 1, 2, 5, 10, 20, 50, 100mm siano davvero tali...
Se i Cinesi mi pagano non c'è problema !!
Stefano, adesso però non esageriamo.... non vorrai mica anche che misuri giusto al millimetro
Stefano, adesso però non esageriamo.... non vorrai mica anche che misuri giusto al millimetro
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Basterebbe che fosse ripetibile...
- Dag-50
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
Non mi ricordo più in quale sito hobbistico ma, vendevano quella stecca,
che tu hai fatto di prova, a metri e non costava nemmeno molto.
che tu hai fatto di prova, a metri e non costava nemmeno molto.
Ciao Dario
http://www.cnc-dag50.it
---------------------------------------
Più si studia e più si sa di non sapere
http://www.cnc-dag50.it
---------------------------------------
Più si studia e più si sa di non sapere