Certo, Carlo, la rottura e' stata conseguenza di una cricca, che pero' era presente anche nell' altra "gamba", e sicuramente nata al momento della piegatura.
La ralinga e' in acciaio, da 2mm.
Considerando che nell' uso la ralinga ( che nel laser2 funge da strallo ) e' tirata veramente a morte, e che l' albero fa una discreta leva, che continua a ballonzolare avanti e indietro ( in pratica e' poggiato sulla coperta, non e' passante ), sbatti oggi, tira domani ....
Guarda la foto del pezzo che mi e' rimasto in mano:
Si vede chiaramente la frattura, anche quella "fresca" ( il colore dell' acciaio fratturato ). L'altro lato mostra gli stessi segni scuri sulla filettatura.
Sulla filettatura hai gia' il nocciolo che e' piu' stretto, piu' stressato, sia che il pezzo sia rollato che sia filettato e prono a generare una frattura, aggiungi che per piegarlo non avranno usato tutti gli accorgimenti che ho usato io per strssare il meno possibile la filettatura, e il danno e' servito....
In ogni caso l' ultimo pezzo ( quello piu' chiaro ) si e' rotto mentre cazzavo con uno stroppo ( con un paio di bozzelli per tirare bene ) lo strallo, per poter agganciare la drizza che eì a lunghezza fissa con un grillo sul cavallotto e un occhiello ( redancia ) sull' albero ( quindi tensione fissa ).
Scaldare o non scaldare, questo e' il problema.
Re: Scaldare o non scaldare, questo e' il problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pigi
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
" a meno che non ti ostini a cazzare più del necessario la scotta della randa ."
...ed io che pensavo che pigi parlasse solo l'inglese...
...ed io che pensavo che pigi parlasse solo l'inglese...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Perché non lo modifichi, vedendo l’immagine lavora nel peggior modo possibile, già ruotandolo di 90º risolveresti.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Ormai ci sono i buchi, non credo sia possibile ruotarlo, bisognerebbe fare altri due buchi e poi finisce che entra l'acqua

Esatto renpag, e sbagliato Rino, per girarlo di 90* dovrei forare la parte "stagna" ( i due fori ora sono nel bordo esterno ) e poi non riuscirei a mettergli il dado sotto, salvo aprire un altro foro nella prua con un pozzetto di ispezione, ma a quel punto i rischi sono maggiori dei benefici.
Pigi
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Piastrina, anello per passare la fune e due viti a 90º nei fori vecchi, semplice.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!