come si costruiscono gli alberi di trasmissione
Moderatore: Junior Admin
-
arturo1988
- TORNITORE E FRESATORE
Re: come si costruiscono gli alberi di trasmissione
Quel lavoro se ben fatto funziona, ne ho fatte tante per i fuoristrada preparati, spesso le ho anche allungate, però un fuoristrada di quelli difficilmente lo spingi oltre i 90kmh. Sulla mia auto, ho sostituito i manicotti con il mille righe, il maschio e la femmina (ormai completamente lisci), ovviamente oltre i 120 vibrava, anche perché è molto lunga la trasmissione, dunque la feci equilibrare con la modica cifra di 160 €, e va benissimo
Non so che lavoro abbiano fatto ma è quasi sicuro che non hanno equilibrato l'albero. Come detto quando si riparano o costruiscono alberi rotanti di questo tipo o simili vengono prima controllati ed allineati col comparatore e poi messi sull'equilibratice. Basta poco per generare vibrazioni importanti ad alte velocità.
-
arturo1988
- TORNITORE E FRESATORE
Se è storto c'è poco da fare, va addrizzato o addirittura rifatto, se invece è squilibrato, va soltanto bilanciato, basta anche chela saldatura in qualche punto si sia accumulata, che ti da problemi, specialmente alle velocità più alte. Pensa che a me sono stati aggiunti una decina di grammi, e prima dell'equilibratura tremava anche lo sterzo
- Ulysses
- FINALMENTE USO IL TORNIO
dipende dallo stato di usura della catena cinematica dalla crociera dal supporto, da tante variabili, l'albero di trasmissione è sollecitato a torsione e flessione . se il veicolo pratica percorsi off road, logico che l'albero sotto sforzo quando pattinano le ruote si torce e si svirgola.
ogni fegato di mosca fa sostanza
La flessione è molto limitata rispetto alla torsione, infatti i tubi che costituiscono il corpo dell'albero sono di diametro limitato e di non grande spessore....