Ruote in pvc al cnc

Moderatore: Junior Admin

johnny53
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Ruote in pvc al cnc

Messaggio da johnny53 »

Ok grazie spero ci sia qualche anima pia che mi aiuti :grin:
johnny53
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da johnny53 »

Ciao oggi mentre facevo delle prove mi compare un allarme giù al monitor, poi premo messaggio e si vede questo allarme allego foto, da premette che il programma ore prima funzionava, ho provato anche con un'altro programma e uguale! Il programma parte accendere mandrino va in rapido e poi niente esce questo sapete aiutarmi?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di johnny53 il dom apr 05, 2020 10:51, modificato 1 volta in totale.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

la penso come Avide, dopo S3000 non ci ho capito più niente :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

G50 (limitazione giri mandrino ) S3000 ( giri massimi ) M37 ( attiva evaquatore trucioli )
T0101 ( chiamo utensile T01 e attivo compensazione utensile 01 )
G96 ( selezione Vt) S250 (velocit taglio in mt/min) F0,2 (avanzamento mm/giro) M4 (senso rotazione mandrino antiorario)
G0 X53 Z0 M8 (in rapido vado alla posizione X53 Z0 e con M8 attivo lubrorefrigerante )
G1 X-1 ( sfacciatura fino a X-1 per togliere il puntino che si formerebbe con inserto raggiato se andassi a X0 )
G0 X52 Z2 ( posizione di partenza per sgrossatura)

G71 macro sgrossatura passate in Z

G71 U3 R0,5 (U3 faccio passate da 3mm radiali con distacco utensile R di 0,5mm per tornare in rapido in posizione X52 Z2)
G71 P1 Q2 U0.5 W.2 F.3 (P1 primo blocco del profilo finito Q2 ultimo blocco del profilo finito U0,5 sovrametallo radiale di 0,5mm per finitura W0,2 sovrametallo in Z per finitura F0,3 avanzamento 0,3mm a giro se non lo imposto il controllo lavora con ultimo avanzamento impostato)
N1 G1 X28
Z0
G03 X36 Z-4 R4 ( raggio antiorario )
G1 Z-5
G2 X31 Z-12 R7 (raggio orario)
X36 Z-19 R7 (non ripeto G2 perchè è modale cioè rimane attivo fino a che non imposto in G1 o un G0 )
G1 X49 C0,5
N2 Z-28.5
G0 Z80 (per far cadere eventuale trucioli )
Z2
G70 P1 Q2 F0,2 ( macro finitura ripete il ciclo P-Q a misura )
G0 ESCI IN ZONA SICUREZZA

più chiaro così ?
Ultima modifica di Zeffiro62 il sab apr 04, 2020 10:40, modificato 1 volta in totale.
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

:shock: :rotfl:
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

dai che hai capitro non fare lo gnorri :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

se ti scrivo un G76 stai una settimana a studirare come caxxo si fa a complicare così una filettatura :risatina: :risatina: :risatina:
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

:risatina: mi mancava qualcosa prima, ma ora è chiaro, non ho mai lavorato su un gcode per tornio.
johnny53
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da johnny53 »

ELIMINATO IL RIPORTO VIETATO DAL REGOLAMENTO
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

PARREBBE che non hai selezionato l'avanzamento se vedi sulla aprte medio alta sx del monitor hai la F che non ha nessun numero davanti non è che hai toccato la manopola avanzamento e messo a zero gli avanzamenti e ti sei scordato poi di rialzare gli avanzamenti ????
johnny53
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da johnny53 »

Ciao Buongiorno e buona Pasqua passata, volevo ringraziare per l'aiuto dato, il programma tutto ok ho dovuto fare dei accorgimenti, e ho dovuto toglie la compensazione Raggio, perché in fase di sfacciatura mi sfacciava a circa z-1 e poi eseguiva la lavorazione, ho fatto delle prove ma non sono riuscito risolveree quindi l'ho tolto,.
Comunque volevo chiedervi, come mai quando attivo la fuzione DRYRUN va tutto ok fino al blocco successivo al cambio utensile, poi niente..... Mandrino acceso e tutto fermo? Sapere aiutarmi?
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

mai adoperato dryrun
johnny53
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da johnny53 »

E quando si prova un programma per la prima volta, onde evitare collisioni (causa errori) come posso fare? Io ho solo 1 potenziometro che regola gli avanzamenti non i rapidi.
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

So cos'è il dryrun ma mai adoperata. Io vado in grafica e già lì il 60% degli errori viene fuori, poi quando mi avvicino metto i rapidi quasi a zero e guardo sul monitor quanto manca a dove devo arrivare lì ti rendi subito conto se c'è qualcosa che non va poi prima di eseguire il cambio utensile esco a distanza della misura del bareno o punta più lunga + 50 mm così sono sicuro esempio se ho una bareno che sporge 130 ad ogni cambio utensile mi allontano di 180mm con qualsiasi utensile tranne quel bareno con cui mi allontano di 50mm
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”