Piastra di raccordo
Moderatore: Junior Admin
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Piastra di raccordo
39NiCrMo4 oppure 42NiCrNo4 da bonifica anche il 18NiCrMo da cemnetazione e tempra viene lucido così
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Il 39 o il 42 li ho usati ed hanno una tinta diversa, il 18 non lo conosco : per levare ogni dubbio basterebbe una pistola per Pmi, se mi capita lo faccio sono anche io curioso.....
-
umbez
- TORNITORE E FRESATORE
Posso dirvi qualche osservazione che feci con Max quando provammo a tornirlo con il mio tornio (tentativo vano). Parto col dire che le esportazioni erano a secco. Con l'hss praticamente impossibile, il tornio non sforzava a livello di motore, ma l'utensile perdeva subito il filo. Passato ad un utensile con placchetta in md gentilmente donatomi da Carlo la situazione migliorava, nel senso che per due 3 passate (decimi) il materiale veniva via ma dopo un po perdeva il filo. Placchette idem. In precedenza lo avevo tornito con parametri un po più alti rispetto all'avp (rpm) ma con un tornio grazioli ed ovviamente nessun problema. La mia ipotesi comunque è che sprigiona molto calore, e con il mio tornio non essendo di stazza, non riusciva a lavorarlo. Mi interesserebbe il vostro punto di vista, giusto per capire quanto la mancata refrigerazione possa incidere rispetto alla lavorazione. PS. Il motore del mio tornio è > 1kw.
Detto questo vi chiedo se è corretto pensare che la lavorabilità di un materiale in realtà dipenda dai parametri corretti, mentre la stazza della MU va ad incidere soprattutto sulla profondità di passata e finitura (date da eventuali vibrazioni). Chiedo in anticipo scusa per la lunghezza del mio intervento, ma per me è molto interessante questo tema
Detto questo vi chiedo se è corretto pensare che la lavorabilità di un materiale in realtà dipenda dai parametri corretti, mentre la stazza della MU va ad incidere soprattutto sulla profondità di passata e finitura (date da eventuali vibrazioni). Chiedo in anticipo scusa per la lunghezza del mio intervento, ma per me è molto interessante questo tema
Ù.
Posso solo dirti della mia esperienza di tornitura di questo disco con le placchette : ho usato senza refrigerante una placchetta già usata e sicuramente non al massimo dell'affilatura , con passate leggere di 5 decimi avendo visto la durezza del materiale e ovviamente si sviluppava abbastanza calore dal momento che il truciolo risultava non blu ma sul beige....Sul fatto che il tuo tornio sia leggero non so esprimere un giudizio , il mio ha un motore da 2,5 Kw e non aveva problemi a tornire su quel diametro a 700 giri /min.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
con gli inserti va tolto perlomeno quanto il raggio placchetta altrimenti l'utensile lavora male e avanzamento perlomeno 1/4 del raggio.
Esempio se ha R0,4mm minimo si avanza 0,1mm/giro con passata diametrale da minimo 0,8mm
Esempio se ha R0,4mm minimo si avanza 0,1mm/giro con passata diametrale da minimo 0,8mm
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
-
umbez
- TORNITORE E FRESATORE
Zeffiro62 capito, anche dai video di Carlo. Questo è uno dei motivi per il quale li sto usando di meno sul mio tornio piccolo, a vantaggio dell'hss.
Che ne pensi del discorso dei parametri rispetto al materiale che facevo prima? È del tutto sbagliato il ragionamento o ha un senso?
Che ne pensi del discorso dei parametri rispetto al materiale che facevo prima? È del tutto sbagliato il ragionamento o ha un senso?
Ù.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ho chiesto che tipo di truciolo fosse, proprio perché anche io, come zeffiro, ho pensato ad un 39 o simile.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Sono acciai che conosco bene , ci facevo cuscinetti a sfere enormi con pista temprata ad induzione, erano di colore diverso, più sul grigio.
Proseguo il lavoro che con questi ultimi pezzi è finito : dadi a T per fissare la piastra sulla tavole rotante, lavoro banale ma che a causa del virus è stato impegnativo : i dadi sono di sezione 25 x 15 mm ma non avendo una barra con misure vicine ho dovuto fresare un pezzo 40 x 20 mm , vi lascio immaginare la montagna di trucioli .....Ne ho fresato 150 mm per avere anche il materiale per fare dadi normali per fissaggio pezzi sulla tavola senza il mandrino.
Ho dovuto fresare in tondo una estremità dei dadi perchè montati all'estremità della tavola (diametro 150 mm con un mandrino da 125 ) ed ho pelato leggermente anche la testa delle viti cilindrica per lo stesso motivo.
Ho dovuto fresare in tondo una estremità dei dadi perchè montati all'estremità della tavola (diametro 150 mm con un mandrino da 125 ) ed ho pelato leggermente anche la testa delle viti cilindrica per lo stesso motivo.
Ottimo!
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
Metto alcune foto del lavoro completo :
Tavola rotante /divisore con al centro un cono morse con parte sporgente cilindrica per centraggio mandrino
tavola fissata al mandrino
Tavola completa
In questa foto si vede il perchè della strana lavorazione dei dadi
Tavola rotante /divisore con al centro un cono morse con parte sporgente cilindrica per centraggio mandrino
tavola fissata al mandrino
Tavola completa
In questa foto si vede il perchè della strana lavorazione dei dadi
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Almeno qualcuno produce 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!