aggiornamenti, ho sostituito l'arduino, purtroppo i cloni sono cosi ( schifezze ), l'encoder per ora ho messo quello da 600ppr anche se sono convinto pure io che sia troppo, ma al posto del 200ppr posso sempre giocarmela con le pulegge il bv21 ha ridotto 4.5:1 e per riportare il rapporto 1:1 ho motato delle pulegge 90\20, comunque per ora ho altri problemi di settaggio.
mi spiego, il mio driver ha come minima risoluzione 400 p\giro link al manuale (
https://www.omc-stepperonline.com/index ... DM860I.pdf) il passo passo e un 34HS9820 ridotto 2:1 la madre ha passo 3mm, settando i jumper del driver a 800 steep giro nelle impostazioni dovrei mettere 1600 cioe il doppio visto che e ridotto 2:1 pero cosi facendo se il carro percorre 10mm il diplay in movimento libero ne segna la meta, per avere letture corrette ho dovuto impostare gli steep a 960 non capisco dove sbaglio.
poi ho fatto delle simulazioni di filettature, cioe a vuoto per vedere se il movimento era coerente, il ritorno in posizione di partenza e molto lento ma tanto, la versione e la 1.8 presa da github.