Un aiuto urgente per il Tornio Ceriani, grazie

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andy
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Un aiuto urgente per il Tornio Ceriani, grazie

Messaggio da andy »

Qualcuno mi può dire il tipo di filetto usato sul naso mandrino del Tornio Ceriani 203 con passaggio barra da 32mm?. So che per il passaggio barra da 20mm viene usato un filetto M40 x 2,5mm, ma l'albero del Ceriani con passaggio da 32mm usa un filetto più grande.

Grazie a chi mi risponde subito.
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renpag
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Re: Un aiuto urgente per il Tornio Ceriani, grazie

Messaggio da renpag »

Ti conviene investire pochi euro e comprarti un contafiletti, è sempre utile averlo in un cassetto
https://www.amazon.it/contafiletti/s?k=contafiletti
andy
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Re: Un aiuto urgente per il Tornio Ceriani, grazie

Messaggio da andy »

Grazie lo stesso, comunque era M50 X 2,5, l'ho chiesto al Sig. Ceriani.
Comunque ho un problema, la mia flangia è bloccata e non si svita, non l'ho mai smontata da quando posseggo il tornio. Ho provato a spruzzargli anche abbondante WD40.
Avevo pensato di scaldarla con una pistola termica, secondo voi potrebbe funzionare o devo usare per forza il cannello?
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brunart
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Re: Un aiuto urgente per il Tornio Ceriani, grazie

Messaggio da brunart »

con una chiave a settori blocchi l'asse
poi stringi con i morsetti un'asse di legno robusta montata trasversalmente
dopo di che hai una bella leva per svitare
se non riesci puoi dare martellate sul legno o usare un'asse di legno più lungo per aumentare il braccio di leva

https://www.youtube.com/watch?v=su7PXYdRwOY
questo signore non ha capito il Ceriani
lo smontaggio è facilissimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di brunart il mer ott 29, 2025 10:42, modificato 1 volta in totale.
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
andy
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Re: Un aiuto urgente per il Tornio Ceriani, grazie

Messaggio da andy »

La procedura per smontare il mandrino la conosco, il problema è che non si svita.
Ho inserito la chiave a settore con il nasello sul foro dell'albero, ho serrato un pezzo di barra esagonale di ottone da 27mm nel mandrino, e inserendo una chiave fissa sempre da 27 mm sull'esagono ho picchiato all'estremita della chiave con una mazzetta in ferro per fare il modo che il mandrino girasse in senso antiorario visto dalla parte frontale dell'autocentrante. Nonostante questo, non si è mosso di un centesimo. Oggi ho spruzzato diverse volte il wd40, domani riprovo e vediamo se ha funzionato a qualcosa. Altrimenti mi toccherà usare il calore. Non vorrei far danni, cosa mi consigliate di fare?
Ultima modifica di andy il mar ott 28, 2025 19:38, modificato 1 volta in totale.
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brunart
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Re: Un aiuto urgente per il Tornio Ceriani, grazie

Messaggio da brunart »

devi insistere e devi aumentare il braccio di leva
non hai alternative
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
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carlo1974
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Re: Un aiuto urgente per il Tornio Ceriani, grazie

Messaggio da carlo1974 »

non conosco la macchina , ma attento che non ci siano paraoli sul fuso o più probabilmente cuscinetti schermati che si possano sciogliere col calore .
anche io sarei per la procedura della foto e ...colpo secco .
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
andy
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Re: Un aiuto urgente per il Tornio Ceriani, grazie

Messaggio da andy »

Si infatti non ci avevo pensato ai paraoli (sempre che ci sono). Comunque domani provo di nuovo la procedura e spero che se si svita.
MauroO
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Re: Un aiuto urgente per il Tornio Ceriani, grazie

Messaggio da MauroO »

Non capisco perchè devi smontare quella flangia, non conviene muoverla, quando la rimonti probabilmente potresti ritrovare con il mandrino non più perfettamente centrato (magari di soli pochi centesimi ma comunque non più come era prima dello smontaggio), conviene smontare il mandrino dalla flangia. Secondo me se la flangia è bloccata è solo un bene, è solidale all'asse e non ci sono problemi.
Le flange avvitate venivano utilizzate sopratutto sulle macchine dedicate a interagire con altre, cerco di spiegarmi con un esempioi: devo fare un lavoro al tornio ma poi su quell'oggetto devo farci qualcosa alla fresatrice col divisore, poi devo ricavarci una dentatura alla stozzatrice, dopo devo tornare al tornio per ricavarci un' ulteriore gola; procedo così: svito flancia con mandrino e li trasferisco da una macchina all'altra senza mai muovere il pezzo dal mandrino, senza dover tutte le volte controllare la centratura del pezzo sulla macchina.
Si velocizzano delle lavorazioni, però è un sistema che non mi piace; opinione strettamente personale, c'è chi lo considera il migliore in assoluto.
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brunart
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Re: Un aiuto urgente per il Tornio Ceriani, grazie

Messaggio da brunart »

"Le flange avvitate venivano utilizzate sopratutto sulle macchine dedicate a interagire con altre, cerco di spiegarmi con un esempioi: devo fare un lavoro al tornio ma poi su quell'oggetto devo farci qualcosa alla fresatrice col divisore, poi devo ricavarci una dentatura alla stozzatrice, dopo devo tornare al tornio per ricavarci un' ulteriore gola; procedo così: svito flancia con mandrino e li trasferisco da una macchina all'altra senza mai muovere il pezzo dal mandrino, senza dover tutte le volte controllare la centratura del pezzo sulla macchina."

è appunto questo l'utilità
soprattutto per un hobbista
uno dei principali motivi del successo mondiale del Myford è proprio questo

è anche vero che avvitando e svitando non hai la massima garanzia di precisione
ma tieni conto che sia sul myford che sul ceriani avvitando vai a battuta, per cui se è tutto pulito, hai una buona precisione.

senza contare la facilità per cambiare i mandrini, vuoi mettere la praticità di svitare e avvitare velocemene, invece di sbullonare i mandrii dalla flangia, imbullonare e ricentrare

in pratica il sistema della flangia avvitata non è altro che la vecchia tecnologia sostituita dai moderni mandrini con attacco Camlock
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andy
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Re: Un aiuto urgente per il Tornio Ceriani, grazie

Messaggio da andy »

Finalmente sono riuscito a svitare la flangia per mezzo di due leve molto più lunghe.
Comunque Mauro, l'ho dovuta svitare per forza di cose, in quanto poiché il Ceriani con passaggio barra da 32mm non ha il cono morse sul naso mandrino, ho acquistato un portautensile a pinze flangiato per fare dei lavoretti con frese sul tornio, attraverso la squadra a fresare. E quindi acquistando un'altra flangia posso montare il portautensile a pinze sul tornio in modo rapido, senza svitare ogni volta la flangia originale fissata dl mandrino, proprio come ha scritto Brunart. Mi preoccuperò di mettere solo un po' di olio sulla filettatura ad ogni cambio, per evitare di andare di matto ogni volta.
MauroO
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Re: Un aiuto urgente per il Tornio Ceriani, grazie

Messaggio da MauroO »

Andi: se il motivo è quello, OK, ne eri costretto.
Brunart: una volta installato sul tornio un mandrino (solitamente il massimo che il tornio può portare), centrato e rettificate le griffe, sarebbe bene non smontarlo più se si vuole conservare la precisione.
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brunart
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Re: Un aiuto urgente per il Tornio Ceriani, grazie

Messaggio da brunart »

Mauro0 hai ragione, ma per un hobbista è difficile avere 5 o 6 torni
preferisco il compromesso :mrgreen:
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
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