Tornio ingers 145

Moderatore: Junior Admin

enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Re: Tornio ingers 145

Messaggio da enricopiozzo »

concordo, e secondo me non so che senso abbia anche cercarlo usato, o riesci a provarlo e sai da chi lo prendi, diversamente in internet rischi solo di caricarti di ferro rotto...
magari il corpo e la vite sono buoni ma li trovi quasi tutti con le griffe usurate e se non sei attrezzato per riportarle e rettificarle è un disastro.
sul mio GFB ho chiesto per sostituirle e costano praticamente quanto il mandrino!
chalo
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da chalo »

Non sarà bellissimo ma almeno ho levato un po’ di roba da in giro.. ho recupera questa cassettiera.. l’ho cinghiata ad uno sgabello mi sono fatto il mobiletto :mrgreen:
EFBCB7B5-6E3D-46AB-8044-BD5FAC2D4AE9.jpeg
Questo weekend poi ho controllato l’allineamento della contropunta.. all’inizio su una lunghezza di 260mm c’erano 4cent di differenza dopo un po’ (molti!!) di aggiustamenti sono arrivato a tornire praticamente a 0
Prima
5FE7E076-D59A-4AB0-B81F-B7E7EB2FF814.jpeg
Dopo
CF812D02-6B71-44F2-B32A-F61DC3BF72F5.jpeg
Poi però ho provato a tornire un pezzo tenuto solamente dal mandrino ed è venuta fuori una comicità di 5 cent su in lunghezza relativente corta.. cosa può essere? Allineamento testa? Guide?
55DAC680-C97D-4BCA-82BC-CC87E3C7BD56.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Flessione. Se ripeti la prova con la contropunta lo scarto dovrebbe essere minimo, se invece persiste vuol dire che hai corretto prima un errore della testa compensandola con un errore della contropunta. La verifica va fatta non con il mandrino ma usando il cono del fuso.
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

fra láltro a mio avviso quel pezzo entra poco nelle griffe
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
chalo

Messaggio da chalo »

Mi sono dimenticato di dire che da la stessa misura anche tornendo con la contropunta.. anche a me era venuto il dubbio della flessione infatti ho fatto la prova, Carlino come si fa la verifica sul cono? Perché anche se la testa è storta il comparatore sul cono del mandrino dovrebbe leggere sempre a 0 no?
Ho fatto sempre passate di 0.2mm sul diametro
vincenzos

Messaggio da vincenzos »

Salve a tutti.
Ero curioso di sapere come procede con il super ingers. Ne ho anche io uno e lo sto rimettendo in moto.
Saluti
Vi
pajaroloco

Messaggio da pajaroloco »

ottimo lavoro
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”