Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
Moderatore: Junior Admin
-
Alby
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
Ciao Claban, scusa il ritardo nella risposta ma leggo ora. Mi pare di aver capito che tu abbia gia fatto tutto il necessario per liberare l'albero mandrino. A questo punto prendi una tavoletta di legno ed una mazzetta. Poggia la tavoletta sull'albero dalla parte posteriore e dai qualche colpo deciso. Dovresti vedere la flangia anteriore muoversi fino a sfilarsi. I problemi che potresti incontrare sono la morchia che si è depositata attorno alla flangia (che la frena), la ruota dentata del ritardo (la piu grande che c'è nella testa) che potrebbe mettersi di traverso e il distanziale/cuscinetto posteriore. Basta stare attenti che non si incastri niente e l'albero mandrino dovrebbe sfilarsi senza problemi portando con se il cuscinetto. Se puoi fatti aiutare a sostenere l'albero per evitare che cadendo batta da qualche parte. Ti allego una foto, magari puo servire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Il Dottore
Mi aggiungo alla discussione in quanto dovrei smontare la frizione del mio in quanto tende a slittare e vorrei smezzare gli anelli della parte davanti con quelli della parte dietro per vedere se la situazione migliora. Qualcuno sa se bisogna smontare tutto per toglierla o basta solo rimuovere la puleggia esterna e montare tutta la linea della frizione senza dover togliere tutti gli altri alberi e o ingranaggi?
-
Il Dottore
Qualcuno sa dirmi perchè i tappi posti a protezione degli alberi non si riescie a toglierli? Ho provato ad estrarli con un estrattore ma niente da fare. Nella foto sono indicati come TS-F 116 E TS-F 114. Non sembrano ne avvitati ne fissati in alcun modo ma anche a sfruttare un estrattore fatto con una piastra, due spessori ed una vite da fissare al foro filettato che anno hanno al centro non vogliono saperne di uscire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.