Come registrare gioco radiale mandrino
Moderatore: Junior Admin
-
Assettocorseteam
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
-
Assettocorseteam
-
Assettocorseteam
Avrei una domanda, mi sono visto tutte le videoguide del collega (di collega perche anche io faccio videguide su altri argomenti :D), ho capito la profondità di passate che deve essere da 1/4 a 1/2 del raggio di punta dell' utensile e la profondità di passata che deve essere almeno superiore al raggio di punta. Non ho ben capito la velocità di taglio per quanto sia bravo a spiegare (e son io che son duro) allora se io ho una barra in alluminio dove la velocità di taglio indicata è di 300 m/min se svolgo i calcoli mi vengono velocità altissime roba come 5000 giri, ma la mia macchina arriva solo a 1900, come si fa in questi casi dove è che sbaglio?
-
Assettocorseteam
-
Assettocorseteam
-
cabaciccio
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Con i saldobrasati io direi regolati circa a occhio ...Avevo bisogno di un informazione io ho alcuni utensili saldobrasati, ma non ne conosco il raggio di punta, visto che per regolare profondità di passata e avanzamento serve necessariamente volevo sapere come potevo fare per trovarlo. degli utensili conosco l'unificazione e basta....
-
Assettocorseteam
-
cabaciccio
Io di tutte le altezze preferisco , tranne che in pochissimi casi , essere sempre sull'asse giusto.
Per i parametri un raggio 0,4 io faccio da 0.07 a 0.12 mm/giro , raggio 0.8 da 0.16 a 0.28 - 0.30 mm/giro , poi tutto è collegato a profondità di passata , stabilità del pezzo e della macchina , evacuazione truciolo , etc... , insomma ci và un pò di esperienza e un pò di occhio secondo me (se dico castronerie correggetemi).
Ancora una cosa , in tornitura riuscire a rompere il truciolo è comunque sempre una bella cosa , sia per la qualità della lavorazione , sia per la sicurezza dell'operatore.
Per i parametri un raggio 0,4 io faccio da 0.07 a 0.12 mm/giro , raggio 0.8 da 0.16 a 0.28 - 0.30 mm/giro , poi tutto è collegato a profondità di passata , stabilità del pezzo e della macchina , evacuazione truciolo , etc... , insomma ci và un pò di esperienza e un pò di occhio secondo me (se dico castronerie correggetemi).
Ancora una cosa , in tornitura riuscire a rompere il truciolo è comunque sempre una bella cosa , sia per la qualità della lavorazione , sia per la sicurezza dell'operatore.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Rompere il truciolo vuol dire che sei sulla giusta strada il colore, negli acciai, è anche indice di come vanno le cose se il truciolo è blu o marroncino sei OK se è grigio hai troppa Vt se è bianco come il materiale tornito puoi aumentare Vt
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
Assettocorseteam
-
cabaciccio
-
Assettocorseteam
-
cabaciccio
Nel pvc il truciolo non si romperà mai ... , oltretutto con 0,5 di profondità di passata , farà un filino impossibile da spezzare.
Potresti usare un ciclo di rottura truciolo se sei su un CNC.
Comunque col PVC , col NILON , insomma tutte le plastiche pastose , si deve girare piano ed avere un buon avanzamento (1,18 al giro è comunque eccessivo ti lascia un superficie filettata) , se invece lavori plastiche secche tipo ERTALITE avanzamento basso (0.2) , altrimenti si scheggiano e diventano anche pericolose (può anche esplodere il pezzo mentre lo lavori)
Potresti usare un ciclo di rottura truciolo se sei su un CNC.
Comunque col PVC , col NILON , insomma tutte le plastiche pastose , si deve girare piano ed avere un buon avanzamento (1,18 al giro è comunque eccessivo ti lascia un superficie filettata) , se invece lavori plastiche secche tipo ERTALITE avanzamento basso (0.2) , altrimenti si scheggiano e diventano anche pericolose (può anche esplodere il pezzo mentre lo lavori)