Problema bronzine tornio Ingers
Moderatore: Junior Admin
-
Robz
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Problema bronzine tornio Ingers
Salve a tutti, ho un tornio Ingers a bronzine e devo regolarle, visto che facendo leva sotto al mandrino ho circa 3 decimi di gioco. Seguendo i consigli trovati sul forum sono arrivato, dopo la regolazione, a un gioco di 5 centesimi. Fin qui tutto bene, solo che appena faccio lavorare l'utensile sia spianando il pezzo sia con tornitura longitudinale, tutto l'asse mandrino inizia a vibrare facendo dei rumori brutti e muovendosi vistosamente. Dopo tutto ciò ho ricontrollato il gioco e sono di nuovo a 3 decimi. Ho provato varie volte ma succede sempre questo.
Qualcuno si è mai imbattuto in problemi di questo tipo?
Poi volevo sapere, ma le bronzine di questo tornio hanno un bloccaggio con qualche grano oppure ci sono solo le ghiere interne ed esterne? Ho visto nel forum molti che smontavano le bronzine di torni simili al mio, ma non si è capito se era presente un qualche tipo di bloccaggio.
Grazie mille a tutti!
Qualcuno si è mai imbattuto in problemi di questo tipo?
Poi volevo sapere, ma le bronzine di questo tornio hanno un bloccaggio con qualche grano oppure ci sono solo le ghiere interne ed esterne? Ho visto nel forum molti che smontavano le bronzine di torni simili al mio, ma non si è capito se era presente un qualche tipo di bloccaggio.
Grazie mille a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Problema bronzine tornio Ingers
È uguale al PAV 125.
Si c'è una spina che le tiene ferme.
Edit. Qui il mio PAV 120B ; vedi la cava in cui si inserisce la spina (o è un grano, non ricordo) che impedisce la rotazione della bronzina.
Si c'è una spina che le tiene ferme.
Edit. Qui il mio PAV 120B ; vedi la cava in cui si inserisce la spina (o è un grano, non ricordo) che impedisce la rotazione della bronzina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di darix il sab ott 05, 2019 23:53, modificato 2 volte in totale.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
Robz
Dove sta questa spina? non sono riuscito a trovarla
Comunque mi puoi mandare il link? così lo ritrovo subito
Grazie
Comunque mi puoi mandare il link? così lo ritrovo subito
Grazie
-
Robz
Quindi per vedere la spina (o grano) devo togliere la ghiera esterna?
Scusa la domanda banale ma è la prima volta che metto le mani su una macchina del genere.
Scusa la domanda banale ma è la prima volta che metto le mani su una macchina del genere.
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 30&t=12431
Devi svitare le ghiere e tirar via la bronzina. Il grano è fissato alla bronzina
Devi svitare le ghiere e tirar via la bronzina. Il grano è fissato alla bronzina
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
Robz
Ti ringrazio molto! Spero che il problema sia sul bloccaggio della bronzina.
Ti consiglio di smontare la testa visto che hai poca esperienza : prendi confidenza con la macchina e controllo lo stato di usura delle bronzine , lubrificazione e vedi se c'è qualcosa di rotto che non si vede aprendo solo il coperchio.
Concordo. Ascolta il consiglio di Carlino.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Prima di smontare la testa, sei in grado di riallinearla successivamente il tornio ha un cono su cui mettere la barra di collaudo ?
Puoi procurarti una barra di collaudo intendo la prima di pagina 19 dell'allegato. Lo dico perchè a smontare siam bravi tutti: Chiavi, martello, leve e bestemmie si smonta tutto. Rimontare già è più difficile; Rimontare e rimettere a punto perfettamente è altra cosa
https://www.musp.it/sites/default/files ... %203_2.pdf
cmq se smonti visto il prezzo cambierei pure le cinghie
Puoi procurarti una barra di collaudo intendo la prima di pagina 19 dell'allegato. Lo dico perchè a smontare siam bravi tutti: Chiavi, martello, leve e bestemmie si smonta tutto. Rimontare già è più difficile; Rimontare e rimettere a punto perfettamente è altra cosa
https://www.musp.it/sites/default/files ... %203_2.pdf
cmq se smonti visto il prezzo cambierei pure le cinghie
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
Robz
Grazie a tutti per i consigli!!
Si, concordo con te, smontare è utile per capire il funzionamento e per verificare tutti i possibili problemi, ma non avendo neanche idea di come si possa riallineare il tutto alla perfezione preferisco "studiare" un po' e poi cimentarmi nello smontaggio completo. Prima ho tanti altri problemini che hanno la precedenza (primo fra tutti le bronzine). Grazie ancora a tutti.
Si, concordo con te, smontare è utile per capire il funzionamento e per verificare tutti i possibili problemi, ma non avendo neanche idea di come si possa riallineare il tutto alla perfezione preferisco "studiare" un po' e poi cimentarmi nello smontaggio completo. Prima ho tanti altri problemini che hanno la precedenza (primo fra tutti le bronzine). Grazie ancora a tutti.
Lo smontaggio suggerito fa parte del problema delle bronzine , lavorando al buio su di esse è difficile capire in cosa consista realmente il problema :ammesso che il grano di fermo della bronzina non funzioni non è detto che messo a posto vada tutto bene.
-
Robz
Certo, però una prova la faccio. Se va tutto a posto ripristinando il bloccaggio della bronzina, rimando lo smontaggio a tempi più maturi
. Se invece non va a posto sarò costretto a smontare 
Perchè smontando la linea mandrino si perde l'allineamento? Questo non mi è chiaro... Quelle bronzine hanno una spina che le tiene in posizione e quindi rimontandole ritornano nella stessa posizione. Cosa mi sfugge?
Ciao,
Luca
Ciao,
Luca
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
si parlava di smontare la testa ( Carlino ) . La testa è imbullonata sul carro, se la smonti poi devi riallineare sperando che rimanga // alle guide in altezza
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Dalla foto della testa smontata da Darix mi sembra di vedere che la fusione ha la guida a V che va sul banco del tornio , non è del tipo da allineare allentando i bulloni di fermo .