utensile da 1 mm
Moderatore: Junior Admin
Re: utensile da 1 mm
A parte la battuta ,se avevo già sistemato l'officina te li facevo volentieri, siamo abbastanza vicini....
-
lunetta
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
non avrei problemi a mettere il materiale
vorrei solo capire un po di cose visto che ho sempre progettato (male, perche sono praticamente allo sbando) su ferro e acciaio e conoscenze su titanio e rame praticamente zero.
su un tondo di titanio da Ø8 tornirlo per avere un Ø5 e Ø6 (0.056, 0.043) si va per forza di rettifica per via del titanio dal quale si possono solo avere lavorazioni grossolane (è vera sta cosa?) o si riuscirebbe anche senza?
vorrei solo capire un po di cose visto che ho sempre progettato (male, perche sono praticamente allo sbando) su ferro e acciaio e conoscenze su titanio e rame praticamente zero.
su un tondo di titanio da Ø8 tornirlo per avere un Ø5 e Ø6 (0.056, 0.043) si va per forza di rettifica per via del titanio dal quale si possono solo avere lavorazioni grossolane (è vera sta cosa?) o si riuscirebbe anche senza?
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
il titanio si tornisce e con ottime finiture tanto più che richiede vt non elevate, scordatevi di tornirlo con hss perchè il calore generato (tanto ) si trasferisce su l'utensile per cui serve MD qualità M30 o ancora meglio qualità H e tanto refrigerante.
mi chiedo a che ti serve in titanio particolari così piccoli a meno che non sia roba da chirurgia non vedo la necessità il risparmio in peso è veramente poco. Cmq se vai in produzione kennametal ha ottime qualità di inserti specifici per titanio
per la gola sul rame seghetta da 1mm hss diam 40mm a denti radi è sufficiente se aumentate il diametro serve fare delle guancette per irrigidire il disco altrimenti si rischia di romperlo, tanta acqua
mi chiedo a che ti serve in titanio particolari così piccoli a meno che non sia roba da chirurgia non vedo la necessità il risparmio in peso è veramente poco. Cmq se vai in produzione kennametal ha ottime qualità di inserti specifici per titanio
per la gola sul rame seghetta da 1mm hss diam 40mm a denti radi è sufficiente se aumentate il diametro serve fare delle guancette per irrigidire il disco altrimenti si rischia di romperlo, tanta acqua
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
non ricordo se l'avevo già scritto, ma io userei un utensile per gole in MD da 1mm, lunghezza 5 e via...con l'inox non ho problemi, il titanio magari è un pelino più rognoso visto che lo sbalzo è molto, ma visto che non c'è da fare produzione, con un utensile ben costruito e affilato non credo ci siano problemi.
Quello che può essere più problematico è la tolleranza richiesta sulla larghezza di quelle gole...
Quello che può essere più problematico è la tolleranza richiesta sulla larghezza di quelle gole...
-
lunetta
il titanio grado 5 (Ti6Al4V) è il materiale che ha il piu basso coefficente di condizione termica , l inox viene dopo(nei metalli)...mi serve solo per quello...infatti si usano placchette in ceramica proprio per quello, non dissipa un cxxxx...
il mio problema è trovare qualcuno che me lo fa a prezzi onesti....ma ormai si lavora a 100 pezzi alla vota...ed io ne ho bisogno due per disegno...ovvio che se vado da officine che lavorano a volume mi sparano cifre paura...va bene tutto ma per un prototipo
il mio problema è trovare qualcuno che me lo fa a prezzi onesti....ma ormai si lavora a 100 pezzi alla vota...ed io ne ho bisogno due per disegno...ovvio che se vado da officine che lavorano a volume mi sparano cifre paura...va bene tutto ma per un prototipo
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Fa un fischio a Piccio.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
prima in rame e poi in titanio l'opposto della conduttività termica ?
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
-
lunetta
i disegni sono due, i pezzi sono due...ne ho postato solo uno,hai ragione, ma i disegni sono due....quindi due pezzi: uno in rame l altro in titanio....
per essere chiari mi hanno chiesto 500 euro per 4 pezzi, due dei quali sono simili a quello di rame postato...SIMILE, differisce perche ha solo due fori da 5 e 6 in H7....ora non so voi....ma 500 euro a me sembrano tanti...sbaglio?
per essere chiari mi hanno chiesto 500 euro per 4 pezzi, due dei quali sono simili a quello di rame postato...SIMILE, differisce perche ha solo due fori da 5 e 6 in H7....ora non so voi....ma 500 euro a me sembrano tanti...sbaglio?
Direi proprio che è un prezzo esagerato ,a meno che non ci siano tolleranze da micron....
-
max
- TORNITORE E FRESATORE
A mio avviso hanno sparato quella cifra interpretando il lavoro come rognoso, quindi sparo alto per non prendere il lavoro!
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
il filo per tenere ferma la placchetta da saldare se è di inox non si piega quando scaldate, ma anche il sistema di Avide va bene, tanto la lega bagna per capillarità.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mi sa che hai sbagliato post....
di sabato alle 7,30 devi ancora carburare....
-
lunetta
si anche io penso lo stesso...che abbiano sparato alto perche ce tanto sbattimento, anche se all inizio la cifra era giustifivata dalle tolleranze spinte, ad oggi dalla programmazione della fantina mobile e dalla bassa produzione(solo 2 pezzi a disegno)
quindo booooo
comunque ho trovato un signore dietro casa mia che ha una officina meccanica e non ha problemi a lavorare il titanio...mi ha detto che si riuscirebbe a lavorare anche con le placchette normali per acciaio ma te le mangia via in un attimo per cio usa quelle rivestite come e' stato gia detto, non ci sono problemi a fare lavorazioni fini l unico guaio che a quanto pare il titanio nei fori tende a ritirarsi....per quanto riguarda il il pezzo in rame il guaio sono quelle gole di scarico da 1 che sono profonde 5 ed il rame tende ad impastarsi rischiando di rompere l utensile...
ma penso che sono cose che sapete gia da una vita
quindo booooo
comunque ho trovato un signore dietro casa mia che ha una officina meccanica e non ha problemi a lavorare il titanio...mi ha detto che si riuscirebbe a lavorare anche con le placchette normali per acciaio ma te le mangia via in un attimo per cio usa quelle rivestite come e' stato gia detto, non ci sono problemi a fare lavorazioni fini l unico guaio che a quanto pare il titanio nei fori tende a ritirarsi....per quanto riguarda il il pezzo in rame il guaio sono quelle gole di scarico da 1 che sono profonde 5 ed il rame tende ad impastarsi rischiando di rompere l utensile...
ma penso che sono cose che sapete gia da una vita
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Non ho esperienza di tornitura rame, a parte sapere che lega e impasta molto l'utensile.
Fare quelle gole di troncatura su del rame, penso che non sia una passeggiata.
Per fare un utensile troncatore di quelle dimensioni non è un problema, basta crearlo dal pieno da una barretta, che si faccia in widia che in hss.
Brasare un inserto più grande per poi assottigliarlo ad 1mm e anche meno per via delle scartartature, per me non è la strada da percorrere, in quanto:
Troppo sottile e con poca superfice di brasatura, affilandolo si scalda parecchio, e prima di arrivare a misura l'inserto scaldandosi si stacca, a meno che non lo lavori con affilatrice a bagno molto lentamente.
Fare quelle gole di troncatura su del rame, penso che non sia una passeggiata.
Per fare un utensile troncatore di quelle dimensioni non è un problema, basta crearlo dal pieno da una barretta, che si faccia in widia che in hss.
Brasare un inserto più grande per poi assottigliarlo ad 1mm e anche meno per via delle scartartature, per me non è la strada da percorrere, in quanto:
Troppo sottile e con poca superfice di brasatura, affilandolo si scalda parecchio, e prima di arrivare a misura l'inserto scaldandosi si stacca, a meno che non lo lavori con affilatrice a bagno molto lentamente.
se sei incerto... tieni aperto...