Aiuto per filettature Grazioli Dania 200

Moderatore: Junior Admin

Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: Aiuto per filettature Grazioli Dania 200

Messaggio da Davide Resca »

"come dicevo non lo uso mai per lavori seri"
...e da quando fai lavori seri ? :risatina: :risatina:

Dilettanti ... il buon piccio lavora a cinghia ( e a volte cinghia e carta per aumentare il diametro della puleggia :risatina: :risatina: ) e fa dei gran bei lavori :inchino:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
p8275
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da p8275 »

Con dispiacere vedo che il tornio che mi sono messo "in casa" non è considerato dei migliori..... da profano mi ero fatto un'idea diversa.
Comunque mi era chiaro l'utilizzo del rapportatore 1/1 e 1/8. Con la leva comando ritardo e volata (1) sulla posizione delle cinghie, sono riuscito nella filettatura da 1,5, ma tutto va molto veloce ed è difficile da controllare. Spostandomi sulla posizione ingranaggi con 1/8 con le leve 4 e 5 sulle posizioni A e 7 ottengo una filettatura passo 3 invece di 1,5 dell'inferiore. Le due tabelle inferiori, dove sono raffigurati gli ingranaggi, alle stesse posizioni delle suddette leve, riportano altre filettature, fra cui, in quella di destra, la 1,5 che volevo ottenere. Ho pensato che la posizione centrale della leva (1) potesse corrispondere la posizione raffigurata dagli ingranaggi, ma non è così perchè si ottiene tutt'altra cosa. Il problema rimane passare dalle tabelle superiori alle inferiori. La differenza è rappresentata solo dal fatto che sopra indica a destra delle tabelle mm e sotto MOD. Ho provato varie combinazioni delle leve (2) e (6) ma non ho ottenuto quello che cercavo. Vabbè mi rassegno a rimanere addetto alle pulizie..lo sapevo che ho sbagliato studi... grazie a tutti dell'interessamento e se vi viene in mente qualcosa....attendo fiducioso.
p8275

Messaggio da p8275 »

rangerone, hai scritto "per passare dalle due tabelle di sinistra alle due di destra bisogna impostare il ritardo ruotando di 180gradi la flangia che si trova nella parte alta POSTERIORE della testa utilizzando l.apposita chiave o una brugola da 10. per passare dalla parte alta alla parte bassa delle tabelle bisogna ingranare la trasmissione ad ingranaggi sul fianco sinistro della testa e messa in folle la trasmissione a cinghia". La flangia come ho scritto prima l'ho ruotata, ma gli ingranaggi a sinistra con la madrevite inserita, girano sempre e pure la trasmissione a cinghia, perchè il moto fa il percorso motore-3cinghie-cambio di velocità-4cinghie-testa-ingranaggi-scatola alimentazione avanzamenti. Inoltre sul manuale del Grazioli dania c'è scritto che con gli ingranaggi di serie si ottengono tutte le filettatura della tabella. Mah.....è un bel .. mistero
p8275

Messaggio da p8275 »

Ma forse semplicemente le tabelle inferiori servono per le filettature a MODULO (passo x 3,14) e D.P. e il passo metrico 1,5 si fa solo con la velocità alta...
Resterò addetto alle pulizie...
Certo che se è così fare una filettatura metrica fine o grossa che sia bisogna agire più velocemente del tornio per fermarlo, anche se ha il freno elettromagnetico...
rangerone1
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da rangerone1 »

gli avanzamenti e i passi di filettatura sono i medesimi per qualsiasi velocità del mandrino.il collegamento tra motore e asse mandrino da la velocità di rotazione del mandrino utilizzando il cambio in basso con le varie velocità a "tuttotondo" e la trasmissione ad ingranaggi o a cinghia selezionabile con la leva all.altezza dell.asse mandrino.
poi il moto è ripreso direttamente dall.asse mandrino e tramite gli ingranaggi della testa di cavallo o tramite la cinghietta che si trova nel carter a sinistra viene riportato alla scatola degli avanzameti.
per assurdo una volta impostato il passo puoi filettare anche ruotando a mano il mandrino..
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia
rangerone1
TORNITORE E FRESATORE

metti una foto del tornio così siamo sicuri che è uguale al mio

p8275

Messaggio da p8275 »

Dania200.jpg
Eccolo dopo il "restauro"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Urca !!! :shock: :shock: :shock:
complimenti ! :mrgreen:
Diciamo che, forse è simile a quello di rangerone , ma di sicuro , non uguale :risatina: :risatina: :risatina:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
rangerone1
TORNITORE E FRESATORE

simile ma non uguale. neanche nella disposizione delle leve. ma il discorso rimane il medesimo

FABRYH
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da FABRYH »

le tabelle in alto sono per MM ed INCH mentre quelle in basso per MOD e DP (filettature modulo e diametral pitch)
per passare da una all'altra c'è l'apposita leva con indicato appunto MM/MOD da un lato e INCH/DP dall'altro.

riguardo la velocità puoi impostare qualsiasi velocità tramite il selettore frontale a 3 posizioni più quello a 4

per filettare a bassa velocità passo 1,5 il moltiplicatore non devi inserirlo ma ti basta spostare la leva a 3 posizioni tutta a destra (quindi posizione Ritardo) e scegliere la velocità che vuoi con quella a 4

il moltiplicatore è utile solo per fare i passi più grandi (quelli delle tabelle sulla destra)
p8275

Messaggio da p8275 »

Grazie FABRYH, nei prossimi giorni proverò, intanto auguri a tutti ...
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

Grande macchina e bel restauro,complimenti.Purtroppo dalla foto non si notano bene tutti i simboli e tabelle,sarebbe stato meglio se fossi riuscito a vederli. Scusa ma la leva n 3 che stà disegnata insieme alla n2 nella tavola n 10 all'inizio dellla discussione a che serve?
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
FABRYH
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da FABRYH »

quella più in fuori serve a selezionare le due gamme degli avanzamenti; quella più sotto seleziona invece il tipo di filettature tra MM/MOD e INCH/DP
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

Ok,grazie FABRYH
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Per non andare in collisione, prendi l'abitudine di filettare partendo dallo spallamento verso la contropunta.
La si può fare anche in velocità.
Avrai tutto il tempo per fermarti ed anche di fumarti la sigaretta.
Pero:
Per filettare esterno,il mandrino deve girare sinistro e la placchetta deve essere da interni.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”