abbassare lo spessore di una rondella
Moderatore: Junior Admin
- cicos154
- TORNITORE E FRESATORE
abbassare lo spessore di una rondella
Salve a tutti,la mia domanda è rivolta a chi conosce un metodo facile per diminuire lo spessore di una rondella sul tornio o fresatrice verticale. A volte capita di dover spessorare qualche pezzo d'acciaio con delle rondelle ,il cui spessore non sia quello esatto ma poco discostato dalla quota desiderata. Per cui servirebbe qualche passatina sulle facce della rondella per portalla alla quota desiderata. Sul tornio bloccandola tra l'incavature delle griffe si riesce a tornire con un utensile da interni partendo dal centro radialmente fino a sfiorare le griffe ma resta comunque una parte inaccessibile. Sulla fresatrice verticale c'è il problema di come poterla bloccare nella morsa e non è facile posizionarla in piano.Inoltre non è possibile serrare forte la rondella perchè si rischia di deformarla oppure ovalizzarla.
Ultima modifica di cicos154 il lun feb 18, 2019 01:09, modificato 1 volta in totale.
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Re: abbassare lo spessore di una rondella
E' un lavoro che si fa con un mandrino magnetico ed una mola . . . 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- gigathegiant
- segretaria del capo
Io mi avvalgo di lapidello e paradenti.
Al tornio meglio troncarla da un cilindro tornito e forato a misura.
Al tornio meglio troncarla da un cilindro tornito e forato a misura.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Giga , anch'io ricavo le rondelle al tornio , ma la finitura viene sempre modesta dal lato della troncatura . . . 
Mario
-
andrerido
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Se hai una certa tolleranza ci vuole un lapidello, molte volte fai prima a rifarle nuove che modificare quelle in commercio
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Come dice Dasama, --Di rettifica--
Oppure ti fai un mandrino espandibile e prendendolo dal buco lo lavori sulle due facce, oppure lo sfacci da una parte e l'altra la lavori con una pinza elastica, però tutto dipende dallo spessore. (fai la sede per la rondella nella pinza e senza toglierla dal tornio, ci monti la rondella) e fai la seconda faccia.
Oppure ti fai un mandrino espandibile e prendendolo dal buco lo lavori sulle due facce, oppure lo sfacci da una parte e l'altra la lavori con una pinza elastica, però tutto dipende dallo spessore. (fai la sede per la rondella nella pinza e senza toglierla dal tornio, ci monti la rondella) e fai la seconda faccia.
Ho sempre usato per questo lavoro il lapidello con il piano magnetico : invece di usare il paradenti come gigathegiant uso una cornice metallica di spessore inferiore alle rondelle in modo che se qualcuna dovesse partire viene fermata dalla cornice . Si riescono ad ottenere rondelle di spessore preciso al centesimo , se non c'è questa esigenza conviene ricavarle da barra forata ....
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
In mancanza di lapidello che è la via che consiglio anche io, fatti un manipolo al tornio con piolo del diametro interno della rondella e una battuta. Il piolo lo fai dell altezza finale voluta della rondella. Metti assieme rondella e manipolo e vai alla scartatrice a nastro e premi forte. Potrebbe funzionare! :)
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
Se ne devi fare una. Incolla la rondella ad un tondino di supporto con epossidica. La sfacci delicatamente e scaldi per togliere la colla.
Il lapidello è comunque la soluzione migliore.
Il lapidello è comunque la soluzione migliore.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Dipende dalle misure che si devono realizzare.
Io a volte le ricavo dal pieno troncando al tornio,
altre volte le ho ricavate da lastre di acciaio armonico, o lamine di ottone o quant'altro...
Spesso mi capita di usare dischetti da taglio di 32x8x0.3,
Invece di buttarli, li tengo per ottenere rondelle di precisione.
Io a volte le ricavo dal pieno troncando al tornio,
altre volte le ho ricavate da lastre di acciaio armonico, o lamine di ottone o quant'altro...
Spesso mi capita di usare dischetti da taglio di 32x8x0.3,
Invece di buttarli, li tengo per ottenere rondelle di precisione.
se sei incerto... tieni aperto...
-
Bricòla
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Come farei io: inizia come suggerisce Eugenio, usando un tondo in alluminio, ma con il piolo di diametro tale da calzare la rondella in modo un po' forzato e un po' più lungo dello spessore della rondella di partenza, calzi la rondella e ribatti il piolo in modo da fermarla più saldamente. Con l'ultima passata porti via anche il piolo. Con una leggera svasatura interna della rondella la ribattitura terrà di più.
Pino
- cicos154
- TORNITORE E FRESATORE
Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti di cui è un bene farne tesoro . Non possiedo un lapidello con piano magnetico,però ho un pianetto a magneti permanenti ( quello che si attiva/disattiva ruotando la leva di 180°)da 15 cm x 15 cm che entra esattamente nelle morsa della mia fresatrice. Quindi per la rapidità di esecuzione vorrei provare a spianarle sotto la fresa con una fresetta da 30 mm a 2 taglienti con inserti.
Bloccando la rondella sul piano magnetico e usando il sistema suggerito da "Carlino" intorno ad essa metterei una lamiera di almeno 10 cm x 10 cm con foro uguale o poco più largo del diametro esterno della rondella per circoscriverla ,naturalmente lo spessore della lamiera deve essere al disotto di quello che si vuole ottenere dalla rondella finita e facendo passate molto lievi di pochissimi centesimi fino ad ottenere il risultato finale.
Bloccando la rondella sul piano magnetico e usando il sistema suggerito da "Carlino" intorno ad essa metterei una lamiera di almeno 10 cm x 10 cm con foro uguale o poco più largo del diametro esterno della rondella per circoscriverla ,naturalmente lo spessore della lamiera deve essere al disotto di quello che si vuole ottenere dalla rondella finita e facendo passate molto lievi di pochissimi centesimi fino ad ottenere il risultato finale.
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
E' un sistema che serve per tante lavorazioni , anche quando si vuole stringere un pezzo nel mandrino senza lasciare l'impronta.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
"Quindi per la rapidità di esecuzione vorrei provare a spianarle sotto la fresa con una fresetta da 30 mm a 2 taglienti con inserti.
Bloccando la rondella sul piano magnetico"
Se hai il piano magnetico , al posto della fresa fatti un codolo e monta una mola, vanno bene anche i dischi da taglio usati, del frullino o anche i lamellari se non ti vuoi comprare una mola ...
Ah , dimenticavo ... copri tutto intorno con il domopac ... il gritt delle mole è terribile
Bloccando la rondella sul piano magnetico"
Se hai il piano magnetico , al posto della fresa fatti un codolo e monta una mola, vanno bene anche i dischi da taglio usati, del frullino o anche i lamellari se non ti vuoi comprare una mola ...
Ah , dimenticavo ... copri tutto intorno con il domopac ... il gritt delle mole è terribile
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN